Tendenze make-up: come sarà il trucco occhi dell'estate?

Colore, luce e nuance della terra: ecco una panoramica dettagliata su quelle che saranno le correnti di stile da seguire per un make-up occhi estivo, al passo con i maggiori trend in voga.

primo piano modella con trucco occhi shimmer immersa in mare

Foto Instagram @diorbeauty

Proprio come è successo per le tendenze make-up della primavera in corso, le quali preannunciano a gran voce quelle future, gli occhi saranno decisamente anche i protagonisti indiscussi dei “caldi” beauty look dell’estate: ecco perché è importante conoscere le tendenze trucco occhi 2022, per non commettere errori grossolani rimanendo costantemente al passo con gli ultimi trend!

Nuance calde e colori vivaci continueranno ad essere privilegiate, andando infatti avanti a vivere liberamente il loro momento di gloria indisturbate per molto, molto tempo. Non solo Smokey Eyes e Cat Eyes, tra le tendenze correnti risaltano energicamente anche i Graphic Eyes, forse il make-up trend che ha caratterizzato in assoluto la rivoluzione beauty degli ultimi tempi, così come il periodo invernale.

Dalle passerelle Haute Couture alle svariate piattaforme social, è piaciuto così tanto che sarebbe stato praticamente impossibile non vederlo riconfermato anche in vista del periodo più caldo dell’anno: gli articolati grafismi sanno come mettere in risalto lo sguardo, tramite sapienti giochi di colore e il suo tratti di eyeliner ben decisi e definiti. Che sia il perfetto make-up da sera? La risposta la sappiamo già.

Ora non ci resta dunque che scoprire nel dettaglio come truccarsi in estate per essere al top!

Color Block dalle nuance vivide o pastello: sono loro le predilette

Nuance calde, vivaci, energetiche: tra i colori must dell’estate sovrastano l’arancione, il giallo ed il rosso, tutte sfumature che richiamano l’estate, ma vedremo poi imperversare anche ombretto verde, rosa ed ombretto azzurro. La novità? Pare sia ufficiale, le tonalità estive che tingeranno le palpebre ad alto tasso di glam saranno da scegliere tra i tanti ombretti shimmer, in forma liquida oppure tra ombretti polverosi colorati, per eleganti e sfumatissimi Smokey Eyes o in netti contrasti stile Color Block.

Le stesse gradazioni saranno perfette anche per crearne una versione semplificata ma egualmente accattivante con del semplice Eyeliner. Saranno quindi da privilegiare i colori intensi qualora si voglia osare, mentre tonalità pastello reggeranno i look più romantici e delicati.

Smokey eyes… colorati! Ecco come dimenticheremo il mood dark

Chi ha detto che lo Smokey Eyes sia memorabile solo se realizzato con ombretto nero? L’obiettivo dello stesso è quello di intensificare lo sguardo, ed i Make up Artist parlano chiaro: si mettono da parte -almeno momentaneamente- tonalità scure per prediligere colori profondi ma caldi come il marrone ed il rosso per la gioia degli amanti del look classico.

Per un trucco occhi ancor più eccentrico invece, come detto poco sopra via libera a nuance vivide come il verde smeraldo, accompagnato da immancabili glitter e brillantini, oppure il fucsia, uno dei colori di punta della stagione.

Più Cat Eyes per tutte: anche l’estate ne sarà ammaliata

Se il Reverse Eyeliner è stata una delle svolte dei beauty look dell’anno con la sua rima inferiore in risalto, non potrà di certo mancare il tanto amato Cat Eyes: un trucco facile da realizzare, ma che necessita di discreta manualità e, soprattutto, di tanta fantasia. Noto al mondo per conferire allo sguardo un’allure felina, esso allunga lo sguardo rendendolo ammaliante, per un focus totale.

Da realizzare nelle sognanti tonalità del lilla, rosa, giallo e azzurro oppure in un mix delle stesse, la fresca novità è seguire la tendenza del trucco bianco così tremendamente in voga. Vigeranno dunque le regole generali del Graphic Eyes, da arricchire infine per mezzo di uno scintillante punto luce. Diciamocelo: forse non l’esatto make-up da spiaggia, ma sicuramente un must-have di cui fare il proprio asso nella manica per una serata fuori.

Crystal Make-up ed applicazioni gioiello: gli strascichi da Euphoria-dipendenza

Come i beauty look Coachella insegnano, il culmine della stravaganza, a cui siamo già ampiamente abituati c’è da ammettere, sarà raggiunto ancora una volta dall’amatissimo trend del Crystal Make-up. Determinante, nel successo di quest’ultima, l’immensa onda di risonanza scaturita dai beauty look della serie Euphoria, i quali hanno ampiamente influenzato il panorama della bellezza in tempi recenti.

E, se il rischio di colare dal caldo è dietro l’angolo, basterà optare per qualche Face Jewels appena ed essere ugualmente le regine della festa, ovunque essa sia.

Il Make-up naturale è il vero evergreen che non passa mai di moda

Ma in tutto questo marasma creativo, c’è anche un guizzo di naturalezza: si tratterà di una sobrietà stile make-up Bridgerton, per intenderci, che farà del suo cavallo di battaglia colori naturali semi-nude, oppure dei finish glowy un tratto caratterizzante. Sarà la luce, però, l’obiettivo primario! Luce da abbinare all’abbronzatura perfetta, ovviamente, per enfatizzarla al massimo.

Dunque, alla luce di quelle che saranno le prossime tendenze beauty: extra o glowy, come sarà la tua estate?

Parole di Sara Iaccino