Beauty Trend 2022: le tendenze make up della primavera estate

Quali saranno le principali tendenze make up della stagione Primavera Estate 2022? A quanto pare, Neon Look e make up grafico per gli occhi mentre per le labbra a farla da padrone è il rosso, in tutte le sue sfumature.

Modella con make up rosso di tendenza

Foto Shutterstock | Ekaterina Jurkova

Dalle passerelle dell’ultima fashion week abbiamo intravisto non solo le principali tendenze moda della Primavera Estate 2022 ma anche i beauty trend che domineranno l’anno prossimo.

Negli ultimi anni la palette dei colori nude e i look soft glam hanno fatto tendenza: a quanto pare, le cose stanno per cambiare radicalmente. Il 2022 sarà l’anno dei colori sgargianti, in particolare nella gamma dei rossi, e del cosiddetto Neon Look che riprende forme e stili direttamente dai mitici anni ‘80.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in proposito!

Tendenze make up occhi 2022

Resi ancora più evidenti dall’uso prolungato delle mascherine, gli occhi sono sicuramente la parte del viso più importante quando si parla di make up. Per questo è fondamentale risaltare al massimo lo sguardo attraverso la forma migliore e più di tendenza dell’arcata sopraccigliare. Subito dopo questo passaggio c’è naturalmente il trucco.

Per il 2022 via libera al classico smokey eyes, possibilmente abbinato a dettagli grafici da realizzare con l’eyeliner. C’è poi un grande ritorno: il coloratissimo Neon Look anni ‘80.

Neon look

Ispirato dai colori fluo molto in voga durante i Golden Eighties, il Neon Look riprenderà prepotentemente la scena nella prossima stagione primavera estate. Le tre tonalità più di tendenza saranno il blu elettrico, la gamma dei gialli e quella dei rosa/fucsia.

Eyeliner grafici

Un’altra tendenza su cui c’è da scommettere è quella del make up occhi grafico. Super glam e scenografico, questo tipo di trucco è in voga già dalla passata stagione proprio perché esalta moltissimo lo sguardo. Inoltre, è molto versatile: si può realizzare su qualsiasi palette di ombretti e, a seconda dello stile e dell’ampiezza, si adatta sia ai look più stravaganti che a quelli classici.

Trucco labbra: i beauty trend primavera estate

Il 2022 sarà l’anno del rossetto rosso che ritorna in auge in tutta la sua gamma, dal corallo al bordeaux. Simbolo di sensualità e determinazione, è il prodotto immancabile in qualsiasi trousse. Dalle sfilate delle nuove collezioni P/E 2022, è facile intuire che sarà uno dei trend principali. Ci sono poi nuove tendenze che si affacciano all’orizzonte: la parola d’ordine è “stravaganza”. Dopo quasi due anni di mascherine, sappiamo che con la bella stagione le labbra torneranno a essere visibili. Quale momento migliore per osare oltre i limiti della convenzionalità? 

Il ritorno del rossetto rosso

Il rossetto rosso è senza dubbio un intramontabile grande classico del make up ed è pronto a tornare in grande stile nel 2022. In particolare, le tonalità migliori da portare con il viso abbronzato sono quelle calde e speziate, sia in versione shimmer che opaca. L’essenziale è prendere alcuni piccoli accorgimenti per evitare alcuni errori tipici quando si indossa questa nuance.

Paillettes e altre stravaganze

La moda, si sa, è sogno, desiderio, immaginazione. Spesso, infatti, quello che vediamo sulle passerelle o nelle campagne pubblicitarie non corrisponde affatto a ciò che potremmo – o vorremmo – indossare nella vita quotidiana. Lo stesso vale anche per il makeup e in particolare per due tendenze beauty 2022 decisamente stravaganti: le paillettes e i glitter  labbra e l’uso della matita in modo asimmetrico.

Nel primo caso, si tratta di applicare delle micro-pailletes o dei glitter colorati su una base rigorosamente nude. Nel secondo, invece, l’idea è di fare esattamente il contrario rispetto al solito solito: anziché seguire scrupolosamente la forma della bocca, via libera a forme asimmetriche, ghirigori e piccoli disegni che non passeranno di certo inosservati.

Parole di Cristina Cassese