Di Ritana Schirinzi | Lunedì 12 ottobre 2009

Vediamo tutte le proposte dalle sfilate della Parigi Fashion Week che si è appena conclusa, per la primavera estate 2010, riassunte sotto alcuni grandi nomi della moda internazionale.
Una collezione di grande effetto, ispirata agli anni ’40 e alla Hollywood dei tempi d’oro, quella di John Galliano, che propone per la prossima primavera estate 2010, abitini ricchi di volant, inserti in pizzo, veli di morbido chiffon, abbinati a giacchine, trench e soprabiti a volte semplici, a volte oltremodo decorati.
Per la sera modelli a sirena, morbidi e tempestati di balze, ultra-glamour e scarpe sono ricche di decorazioni e applicazioni, altissime, con plateau e tacco gioiello.
Per la primavera estate 2010 il look della donna Hèrmes è sport-chic, con le tipiche mise da tennista che diventano look da giorno, attraverso gonnellini plissettati, abitini bianchi e t-shirt col colletto che si alternano a pantaloncini in denim e outfit in color caramello, sempre accompagnati da borse oversize. Per la sera torna invece il bianco e nero, in jersey o con sexy trasparenze di chiffon.
Quella di Louis Vuitton è una collezione coloratissima ed un po’ folle, composta da mini-dress, ciclisti fantasia che spuntano sotto le gonne, improbabili calzature con pennacchio e tacco cinque abbinate in un mix and match. Le borse diventano invece bisacce a tracolla dall’allure sport-chic e simpatici secchielli.
La collezione Valentino non delude le aspettative e propone minidress romantici e morbidissimi, di leggera e soffice organza, petali di chiffon, rouches e decorazioni. Poi, quando viene la sera, la dolce creatura diurna che è la donna Valentino, si trasforma in femme fatale, con minidress in pizzo nero effetto nudo, sensualissimi, oppure resta fragile e delicata, con abiti lunghi e vaporosi.
Chanel propone una collezione bucolica fatta di romantici abitini in cotone sangallo, gonne a corolla, foulard velati, zoccoli in pelle di ispirazione olandese, nuance pastello e fantasie a fiorellini. Un fienile fa da sfondo alla nuova collezione Chanel primavera estate 2010, dall’animo sexy ed impertinente.
Una donna dalla doppia personalità quella descritta da Yves Saint Laurent, che può indossare abitini bianchi e vaporosi, dalle fragole applicate, ma anche pelle nera, gonne a tubo, pantaloncini corti, tagli geometrici e linee dure, da dark lady.
La musa Dior è una diva del passato che indossa trench corti e stretti in vita, mini-dress laminati, vestagliette in satin con inserti in pizzo che diventano abitini super sexy, leggings scintillanti, per la sera invece opta per abiti lunghi in chiffon o seta plissettata, in colori pastello, in nero o in tonalità accese come fucsia, arancio e rosso, per una femme fatale sofisticata.
- Tag:
- Parigi
Parole di Ritana Schirinzi
Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.