Quest'anno l'estate si vive a colori: le tendenze make-up si fanno pop

Dal blu al giallo, il make-up dell'estate sfrutta tutti i colori dell'arcobaleno. Il tocco finale? Un velo di rosso sulle labbra. Vediamo insieme le maggiori tendenze della stagione.

Quest’anno l’estate si vive a colori: le tendenze make-up si fanno pop

Foto Instagram @badgalriri

Mai come quest’anno moda e beauty potrebbero essere più allineati, e mai come quest’anno hanno espresso tanto chiaramente rivalsa, smodata voglia di vivere. La chiave? Il colore, ovviamente. Lo abbiamo visto durante l’intero inverno con le tinte vitaminiche che hanno dettato assoluta tendenza, tinte che prontamente si sono tradotte, nel make-up, in look dal sapore dolceamaro della nostalgia anni novanta/inizio duemila. Ma cosa succede se ciò si unisce alla ventata di leggerezza ed al brio da sempre caratteristici dei mesi estivi? Ecco dunque di seguito spiegato come truccarsi in estate, o meglio, questa estate!

Possiamo finalmente dirlo, sono arrivate nuove tendenze make-up in città e sono pronte a prendersi la nostra estate: nuances pop, vitali ed accese, a fianco di finish shimmer e toni bronze ci proietteranno, dritte dritte -almeno mentre ci trucchiamo- con i piedi dentro l’acqua ed in mano un bel mojito.

Per l’estate 2022 i grandi protagonisti saranno gli occhi, caratterizzati da colori pastello super appariscenti quali il giallo, l’arancione e le diverse sfumature di blu. A fare ad essi da sfondo, basi viso extra radiose e, per le labbra, improbabili toni della terra insieme all’eterno, intramontabile rosso.

Il make-up occhi torna ad essere pop

Ricordate il famigerato ombretto azzurro, nel bene o nel male, divenuto simbolo degli anni novanta/ primi duemila? Il make-up questa estate torna ad essere anche più pop e divertente, segno forse di una ripresa della vita sociale, mentre si cerca di respirare a pieni polmoni rinnovata normalità: ombretti polverosi colorati ed ombretti shimmer si alternano nei contrasti in perfetto stile Color Block oppure su palpebra monocromatica, purché il tutto risulti vivace e spensierato.

La tendenza riprende i colori dell’estate è vero, ma anche quelli di terre lontane, frutti esotici e temperature decisamente hot. Oltre ai colori già citati troviamo anche il fucsia, graditissima presenza tra le nuances in voga per la stagione estiva, l’ombretto verde e quello viola Very Peri a tutta palpebra oppure sotto forma di eyeliner e grafismi di vario genere.

Sul versante opposto al mood sino ad ora esplorato se ne può ammirare uno ancor più glam -se possibile-, fatto di toni bronze, caldi ed intensi, sfoggiati a mo’ di Smokey eyes.

Ad aggiungere bagliore, poi, le applicazioni tridimensionali del Crystal Make-up, colorate come insegna Giulia de Lellis, rubate ai beauty look di Euphoria. Insomma, non il canonico trucco da spiaggia quello descritto, ma senza ombra di dubbio terribilmente alla moda.

Base viso, parola d’ordine: blush

Per quanto riguarda le basi viso, invece, l’imperativo è luce: il trucco shiny si potenzia sino a raggiungere livelli altissimi di glow, quelli propri del trend Glazed Skin. Ad accendere l’incarnato per mezzo del colore il solo blush, accentuato ed in primo piano a ricreare il classico effetto “baciata dal sole”, da scegliere in base al proprio sottotono.

È un ruolo di rilievo quello di quest’ultimo, basti pensare alle versioni -almeno apparentemente- estreme proposte di recente come nel caso del blush viola, deciso e stravagante.

Labbra bold che si riprendono la scena

Dopo lungo tempo nell’ombra, il focus torna ad essere catalizzato dalle labbra. A dominare le tendenze labbra si riconferma il grande ed attesissimo ritorno del rossetto rosso, vivido e fiammante, in finish che oscillano dal matte al glossato.

Altro grande cavallo di battaglia in fatto di trend è quello che vede il rossetto marrone tra i favoriti dell’estate, per un look ton sur ton abbinato agli occhi ad incarnare in toto il concetto Tint Trend (il make-up per donne pigre in assoluto), oppure come solo protagonista in combo ad un gloss effetto specchio.

Giunti alla fine di questa piccola “antologia beauty” possiamo affermare con certezza che la prossima estate la regola generale sarà soltanto una: vietato passare inosservate!

Parole di Sara Iaccino