Gonne per l'inverno 2022-2023: le tendenze e i look da copiare

Le gonne sono tra le tendenze irrinunciabili della stagione invernale: mini, midi o maxi ecco tutti i modelli migliori e gli abbinamenti da fare per look sempre originali

Gonne per l’inverno 2022-2023: le tendenze e i look da copiare

Foto Shutterstock | andersphoto - Tendenze gonne inverno

Il capo imprescindibile della stagione fredda, le gonne permettono la creazione di look eleganti e raffinati così come casual e dallo stile cozy. Inoltre, sono il capo top della moda gender fluid, come ci insegnano le maison come Gucci e Vivienne Westwood. Che siano lunghe, midi o mini non importa, le gonne sono le protagoniste della stagione!

Scopriamo i modelli di tendenza di questo autunno inverno e gli abbinamenti che renderanno il nostro outfit semplicemente insuperabile.

Minigonne: lo sprint della moda autunno inverno

Se si parla di gonne non si può non tirare in ballo loro, le immortali minigonne. Le vibes che emanano sono frizzanti, energiche e teen, ma non solo: quest’anno a conquistarci non ci sono solo le minigonne a pieghe ma anche il modello Clueless.

Minigonna a pieghe e gli anni 2000, un amore senza tempo

La minigonna a pieghe ci ha fatto impazzire nella versione cortissima e super stilosa di Miu Miu ma continua a conquistarci grazie alla sua aura vintage che ci riporta agli anni Duemila. Chi non la ricorda indossata da Christina Aguilera o Britney Spears?

ragazza con minigonna a pieghe e stivali in pelle alti
Foto Pinko | Tendenze gonne inverno

Quest’anno torna prepotentemente come tendenza autunnale, da indossare rigorosamente con stivali cuissard altissimi in pelle!

Minigonna teddy: soffice e super stilosa

Morbidissima e calda come un abbraccio, la minigonna teddy è il must have di stagione: glamour, comoda ed elegante, non possiamo farne a meno. Ci permette di coniugare uno stile casual con i trend più cool dell’autunno inverno.

modella con minigonna teddy e maglione teddy etnico
Foto Max Mara | Tendenze gonne inverno

L’abbinamento top è con un maglione con la zip oversize e dal taglio maschile, un mix di stili che punta in alto!

Completi minigonna e giacca, trés chic

Ecco la minigonna che ci fa sognare: direttamente dal film Clueless, la vogliamo coordinata con giacca in pendant. Il completo blazer e minigonna è raffinato e glamour, perfetto per l’ufficio ma anche per il look every day.

ragazza con minigonna e giacca a quadri
Foto H&M | Tendenze gonne inverno

Giocare sui tessuti e sulle fantasie diventa un diktat e allora via libera al cashmere, alle texture spinate o a quadri. E i colori? Tortora per essere chic, ma anche le nuance di stagione come il beige, il marrone e il grigio.

Gonne midi, la lunghezza perfetta per essere chic con il freddo

La gonna longuette o midi che dir si voglia è il trend dell’autunno inverno che non ci stanca mai, sarà forse per lo stile inconfondibile che dona agli outfit o per quell’allure classic chic che ci rende delle vere regine della moda. I modelli più cool sono in maglia, svasate o in pelle super rockeggianti!

Ampia e svasata, la gonna midi dei nostri sogni

Il modello ampio di gonna midi ci riporta alla mente i film anni ’50 per eleganza e femminilità, non è un caso che le maggiori star hollywoodiane come Marilyn Monroe portavano questo capo con fierezza.

donna con completo gonna svasata midi a quadri
Foto Mango | Tendenze gonne inverno

Quest’anno vogliamo dare un tocco vintage e super chic al nostro look? Puntiamo tutto sulla gonna midi ampia e lunga al polpaccio, in abbinamento a stivali in vernice e borsa dupes.

Gonna midi in maglia, la scelta top dell’autunno

Vestirsi comode ma eleganti è l’obiettivo di tutte le fashion addict che vogliono avere uno stile originalissimo. La gonna insuperabile in questo caso è quella in maglia, in jersey e in lana, che avvolgono la silhouette e delineano delicatamente le forme. La nostra mania per il knitwear viene totalmente soddisfatta con questo modello!

ragazza con gonna midi a tubino in maglia celeste e maglione giallo
Foto Benetton | Tendenze gonne inverno

Siamo sicure che questa gonna conquisterà anche i cuori più duri con la sua morbidezza: scegliamo calzini con mocassini, stringate o sneakers da abbinare giocando sui colori e saremo insuperabili!

In pelle e lunghezza midi, la gonna perfetta è questa

I capi in pelle sono forse l’elemento preferito da tutte le passerelle delle ultime stagioni. Longuette a vita alta, a tubino super aderenti o modello a campana: l’unica prerogativa delle gonne midi di tendenza è che siano in pelle!

donna con gonna in pelle e maglione giallo
Foto Luisa Spagnoli | Tendenze gonne inverno

Ci piacciono da impazzire con stivaletti con i lacci e camicia in pelle per un look total leather rock al punto giusto!

Gonne maxi: lo stile diventa big con questi modelli

Eccola, è proprio lei: la gonna maxi è la tendenza top dell’autunno inverno, senza se e senza ma. Lunghezza estrema che sfiora le caviglie e solletica i tacchi delle nostre scarpe preferite, come resistere alla sua eleganza? Non solo modelli classici, però, perché quest’anno la moda urban conquista anche le gonne lunghe!

La gonna lunga si fa cargo e noi ci innamoriamo

Direttamente dalla Copenhagen Fashion Week, la moda cargo è tornata in auge e non può mancare nemmeno per quanto riguarda le gonne che si riempiono di tasche a non finire.

ragazza con gonna midi cargo in pelle
Foto Zara | Tendenze gonne inverno

Con cosa indossarle? Con un cappotto oversize sono il non plus ultra dello stile, ma con una borsa Telfar raggiungono i vertici del glamour.

Plissettata: lo stile si trova tra le pieghe della gonna lunga

Tra le gonne lunghe che amiamo di più non poteva mancare quella plissettata, raffinata e senza tempo, versatile come nessun’altra. Scelta nei colori cangianti come le foglie in autunno è perfetta da abbinare a un cardigan lungo in lana.

donna con maxi gonna plissettata cangiante e maglione ruggine
Foto Liu Jo | Tendenze gonne inverno

Possiamo giocare con gli accessori per rendere il nostro look ancora più audace, abbinando la gonna lunga plissettata a una borsa della collezione Artycapucines di Louis Vuitton.

Denim, il tessuto top della gonna lunga autunnale

Come poteva mancare il denim nella nostra carrellata delle gonne di tendenza per l’autunno inverno! Non solo jeans a palazzo, quest’anno il denim conquista proprio tutto e si inserisce di prepotenza tra i must have di stagione.

ragazza con gonna lunga in denim svasata
Foto Philosophy di Lorenzo Serafini | Tendenze gonne inverno

Sempre in ottica revival, la gonna lunga in denim ci ricorda le hit di Madonna ma anche l’intramontabile stile “figlia dei fiori”, sebbene sia facile modernizzare il look abbinando questo modello a un top in paillettes o animalier. Provare per credere!

Parole di Giorgia Sdei