Di Maria Rosaria De Benedictis | Martedì 11 ottobre 2016
Non sempre è facile capire come abbinare il color tortora, non è così? Questa caratteristica nuance a metà strada tra il grigio, il beige e il cipria deve la sua denominazione proprio al piumaggio degradante delle tortore. Definito anche taupe, il color tortora è uno dei più scelti dagli stilisti per i loro capi di punta, un tono neutro in grado di dare a ogni outfit un tocco molto ricercato. Vediamo insieme come abbinare i colori al tortora senza errori.
Il tortora e il bianco
Abbiamo già visto come abbinare il bianco, e sappiamo bene ormai che questo colore è perfetto in coordinato con le altre tinte chiare. Il tortora può essere scelto per maglioni e cappotti da indossare con un paio di pantaloni bianchi o con una gonna, sia durante la stagione fredda che in quella calda, oppure potrete indossare delle scarpe color tortora come le ballerine o gli stivaletti con un paio di jeans bianchi, con pantaloni scuri e una camicia bianca a contrasto.
Il tortora e le tinte tenui
In alternativa al bianco, ci sono altre tinte chiare che possono essere facilmente abbinate al color tortora, a cominciare dal beige e dal rosa cipria. Queste combinazioni cromatiche faranno felici soprattutto le amanti dei look dall’ispirazione retrò e bon ton: puntate su maglioncini rosa cipria da abbinare a gonne color tortora, o scegliete il tortora per le parigine da indossare con una gonna beige. Potete ottenere poi dei look molto fashion abbinando uno spolverino o un cappotto tortora a un look in diverse sfumature di beige, come quelli dall’ispirazione safari, da completare con accessori marrone cammello.
Il tortora e il nero
Abbiamo visto come abbinare il nero ed è ormai noto a tutte che questo colore è perfetto in coordinato con un po’ tutte le tinte, anche con il tortora. Come vi dimostreranno le immagini della nostra fotogallery, i look in total black con maglia, pantaloni e scarpe nere, trovano in un capospalla color tortora il match ideale in grado di dare dall’outfit un tocco più raffinato. Allo stesso modo i capi in sfumature di tortora come camicie e pantaloni possono essere indossati con cappotti neri per creare un po’ di contrasto. Grande successo in tempi recenti per i minidress e le gonne nere indossate con stivali scamosciati color tortora, anche nelle versioni sopra il ginocchio.
Il tortora e le tinte forti
Ma non mancano fashioniste pronte ad abbinare il tortora anche a tinte più intense. I look delle blogger professioniste ci mostrano che affiancare il taupe al blu reale ha come risultato dei look moderni e di carattere perfetti per il giorno o per le occasioni più eleganti. Per contrasto, le tinte sorbetto come il giallo canarino, il verde menta e il turchese danno ai capi tortora un aspetto più sbarazzino, ma potrete anche puntare su contrasti più netti come quelli con il rosso, il magenta e ovviamente il denim in diversi lavaggi. Quale look con capi color tortora proverete?
[vedianche type=”test” id=”53939″]
Parole di Maria Rosaria De Benedictis