Con questi colori siamo già in primavera!

Dal Very Peri al giallo canarino, dal rosso cremisi al verde acido ecco quali sono le tendenze colore della primavera/estate 2022

Tendenze colori moda 2022

Foto Shutterstock | Victoria Chudinova

Il lungo inverno mette sempre a dura prova la nostra voglia di essere fashion, imbacuccate come siamo sotto strati di maglioni, cappotti e sciarpe nelle nuance spente che ben si addicono al freddo. Ma la primavera è già nell’aria e porta con sé tendenze colore a non finire!

Se Pantone ha annunciato da tempo il colore del 2022, che già impazza sulle passerelle, nella stagione più calda accantoneremo un po’ i colori pastello e ci innamoreremo dei toni accesi, caldi, solari. Pronte a scoprirli tutti?

Very Peri: il colore del 2022 secondo Pantone

Da una miscela del blu pervinca con un sottotono energico rosso-violaceo nasce il Very Peri, eletto dall’Istituto Pantone come il colore del 2022. È un mix di tonalità dal carattere deciso ma con una nota di delicatezza che ci piace da impazzire. Forse perché esalta la nostra personalità con una potenza senza eguali!

Un colore energico e vitale che detterà le regole della moda, dai capi d’abbigliamento agli accessori: perfetto con abbinamenti pastello, sui toni del beige oppure bianchi.

Il mandarino, per avere sempre il sole con noi

Il colore più caldo di tutti, quello che ci inonda di buonumore e vitalità, è l’arancione declinato in moltissime nuance. Quella che dominerà l’anno è sicuramente è la shade mandarino, accesa e determinata esalterà il nostro look (soprattutto con l’abbronzatura).

Potremo vederlo su tailleur, abiti estivi tinta unita o con decorazioni floreali, ma anche borse, sandali, cerchietti…chi più ne ha più ne metta!

Baby pink: il rosa che ci conquista

Se ne parla già da un po’ ma il rosa è uno dei colori di tendenza di quest’anno, che esploderà soprattutto in primavera nella sua tinta più tenue e delicata: il baby pink.

Abbattiamo il pregiudizio che vuole il rosa come colore della frivolezza: il baby pink ha carattere da vendere! Osiamo con i contrasti e abbiniamolo alle altre nuance di rosa, come il fucsia e il bubblegum, oppure scegliamo un look più delicato accostandolo al bianco candido.

Tendenza verde acido per mostrare il carattere

Un colore insolito, il verde acido, sicuramente tra le tonalità più particolari della primavera/estate 2022 ma anche quella più frizzante, che ci spinge a essere originali. L’abbinamento top è con il nero, un contrasto classico ma grintoso.

Proviamo a lasciarci andare, però, e scegliamo un outfit ancora più personale, magari abbinando accessori verde acido su abiti magenta o, al contrario, concediamoci un vestito tinta unita verde e puntiamo su scarpe e borse che stacchino completamente.

Un 2022 di passione con il rosso cremisi

Il rosso è un colore che non passa mai di moda, quest’anno però lo vedremo nelle sue sfumature cremisi: deciso e passionale, proprio come ci auguriamo di essere noi stesse. È un colore con una marcia in più, che ci dona sicurezza e una buona dose di sensualità, forse per questo lo amiamo in estate su minidress e scarpe con il tacco.

Non possiamo farne a meno neanche come capo spalla e infatti il trench rosso cremisi sarà un must in primavera!

Mi è semblato di vedele…il giallo canarino!

Che dire di questo colore se non che esprime tutta la delicatezza e la raffinatezza di un petalo di rosa? Puro, tenue e assolutamente incredibile con l’abbronzatura. In estate sarà il colore che più di tutti dominerà la scena della moda, specialmente in abiti plissettati, top e accessori per capelli.

Il giallo canarino si sposa alla perfezione con nuance chiare come il bianco, il nude e il rosa cipria, ma adora i contrasti e quindi starà a noi crearne di originali!

Parole di Giorgia Sdei