Menu di Pasqua facile e veloce

Ecco per voi tante ricette squisite per un perfetto menu di Pasqua facile e veloce da fare e da servire in tavola per la gioia dei vostri ospiti. Con le nostre proposte per menù del pranzo di Pasqua sarete certe di fare un figurone anche se non siete degli assi in cucina!

Menu di Pasqua facile e veloce

Foto Shutterstock | Digihelion

Vediamo come fare un appetitoso menu di Pasqua facile e veloce con ricette perfette per accontentare tutta la famiglia, bambini compresi! Il nostro menù di Pasqua sfizioso prevede antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci. E va benissimo anche per chi in cucina è alle prime armi ma vuole stupire le suocere e le mamme!

Date uno sguardo a tutte le 18 ricette e scegliete le vostre preferite, così potete cambiare i piatti da portare in tavola in base ai vostri gusti. Se ad esempio volete fare le cose con calma e ottimizzare i tempi potete cucinare le classiche lasagne al forno che si possono preparare in anticipo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come realizzare il menu completo per un pranzo di Pasqua da leccarsi i baffi!

Antipasti facili del menu di Pasqua

Per sorprendere i vostri ospiti, non dovete far altro che organizzarvi in anticipo e preparare tanti antipasti per il menù di Pasqua proprio come al ristorante. Vediamo alcune idee semplici e veloci da realizzare in casa per dare il via al vostro pranzo di Pasqua.

Torta pasqualina

Torta pasqualina
Foto Pixabay | MaxG

Tra gli antipasti tradizionali del menu di Pasqua c’è la torta pasqualina, una deliziosa torta salata tipica della cucina ligure che noi vi proponiamo nella variante facile e veloce in cui si usa la pasta sfoglia già pronta, gli spinaci e la ricotta. Oltre ovviamente alle uova che vanno ad arricchire il ripieno.

Vol au vent ripieni con spuma di prosciutto

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | margouillat photo

Tra i più classici finger food per un aperitivo originale e gli antipasti di Pasqua, non possono mancare i vol au vent al prosciutto. In questo caso, ve ne presentiamo una versione decisamente gustosa e velocissima, a base di una morbida spuma di prosciutto cotto. Con il suo colore rosato, è una delizia per gli occhi ancor prima che per il palato. Potete inoltre aggiungere un tocco di pistacchio tritato per dare una giusta dose di croccantezza.

Torta salata zucchine e speck

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Immancabile in ogni menù di Pasqua che si rispetti, la torta salata zucchine e speck piace proprio a tutti. Per prepararla bastano pochi ingredienti: pasta sfoglia, zucchine, speck, uova, formaggio e panna da cucina. Potete naturalmente personalizzare questo piatto utilizzando ciò che avete già in frigo. Infatti si tratta di una ricetta ideale per consumare ciò che è avanzato e che rischia di essere buttato. Ricordate di sfornare la torta salata almeno mezz’ora prima di servirla in tavola.

Tartare di gamberi

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | funkyfrogstock

Se volete osare qualcosa di un po’ più elegante e raffinato per il vostro menu di Pasqua di pesce, la tartare di gamberi potrebbe rivelarsi la scelta migliore. La sua preparazione è molto semplice. Si tratta solamente di pulire e tagliare i crostacei, mettendoli poi a marinare in olio e spezie miste. Il segreto è tutto nella qualità della materia prima. Infatti, per un piatto strepitoso dovrete fare attenzione che i gamberi siano freschissimi.

Menù di Pasqua, i primi piatti

Dopo aver servito gli antipasti, è tempo di passare ai primi piatti del menu di Pasqua. In questo caso, l’arma migliore è la semplicità: proponete ricette facili e gustose, che sapranno sicuramente lasciare tutti senza fiato. Le idee sono tantissime, ve ne proponiamo alcune ideali sia per chi predilige il pesce che per gli amanti della carne o delle verdure.

Pappardelle con gamberi e asparagi

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | iMarzi

Volete che i gamberi continuino ad essere i veri protagonisti della vostra tavola? Preparate le pappardelle con gamberi e asparagi, una deliziosa versione di primo piatto mari e monti. Dopo aver cotto gli asparagi, tagliateli a rondelle e sfumateli in padella con le code di gambero, unendo infine la panna per amalgamare al meglio gli ingredienti. Se preferite, potete sostituire le pappardelle con le fettuccine o con le tagliatelle.

Pasta con cicoria e salsiccia

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | Nickola_Che

Una delle ricette golosissime e decisamente rapide da preparare per il menu di Pasqua è la pasta con cicoria e salsiccia. Per preparare questo primo piatto per il menu di Pasqua non dovete far altro che rosolare la salsiccia e sfumarla con un bicchiere di vino bianco, quindi unire la cicoria a cottura ultimata. Tra i formati di pasta più in voga per questa ricetta, spiccano le orecchiette e le farfalle.

Risotto fave e piselli

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | Duncan Cuthbertson

Che ne dite di un risotto fave e piselli? Si tratta di una delle ricette vegetariane per il menu di Pasqua più saporite e di stagione. Infatti è ideale da consumare in primavera, stagione in cui questi legumi sono facilmente disponibili. Oltre ad essere una ricetta salutare, grazie ai numerosi benefici apportati dai legumi, è anche ottima per chi è a dieta, dal momento che contiene pochissimi grassi. Per preparare questo risotto sbollentate fave e piselli per qualche minuto e poi aggiungeteli al riso in cottura, utilizzando del brodo vegetale per evitare che si asciughi.

Menù di Pasqua, i secondi piatti

Anche per quel che riguarda i secondi del menù pasquale, potete scegliere se concentrarvi sulla carne o sul pesce o fare un menu di Pasqua vegetariano. Le ricette che vi proponiamo sono ricche di sapore e perfette anche per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli, ma vuole fare un’eccezione e regalare ai propri cari un menù di Pasqua da ristorante.

Filetto alla Wellington

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | KarepaStock

Il filetto alla Wellington è un piatto speciale molto adatto a essere portato in tavola per un’occasione speciale come il pranzo di Pasqua. Gli ingredienti che vi occorrono sono filetto di manzo, funghi champignon, prosciutto crudo e senape. La pasta sfoglia serve invece per foderare la carne, così da cuocere il filetto in crosta e dargli l’aspetto per cui è così rinomato.

Branzino al cartoccio

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | Ratov Maxim

Se amate portare in tavola ricette a base di pesce anche a Pasqua ma non siete cuoche provette, la ricetta del branzino al cartoccio vi stupirà per la sua semplicità. La cottura in forno è inoltre leggera e ottima per mantenere la morbidezza del pesce, così come il suo sapore. Potete scegliere a piacimento quali aromi utilizzare, al posto del classico rosmarino, per dare un tocco speciale al vostro piatto. E non dimenticate un po’ di limone per rendere il branzino ancora più gustoso.

Involtini di vitello e mortadella

Involtini di vitella e mortadella
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Gli involtini di vitello e mortadella piacciono a grandi e piccini: sono la soluzione ideale per un secondo piatto gustoso e invitante. Per prepararli non dovete far altro che stendere una fettina di vitello, spalmarla di senape e aggiungere una fettina di mortadella, quindi arrotolare tutto e fissare l’involtino con uno stuzzicadenti. In cottura, potete decidere di aggiungere del sugo per renderli davvero sfiziosi.

Polpettone di melanzane

Polpettone alle melanzane
Foto Shutterstock | rainbow33

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto gustoso, ideale da portare in tavola anche se avete ospiti vegetariani. La preparazione è semplice e il risultato vi farà ricevere i complimenti di tutti i presenti al pranzo di Pasqua! Se volete n risultato più scenografico potete servire la pietanza avvolta nelle melanzane. In tal caso è sufficiente friggerne preventivamente alcune fette da utilizzare per ricoprire il polpettone prima di infornarlo.

Menù di Pasqua, i contorni

Per quanto riguarda i contorni del menu di Pasqua vi consigliamo di preparare ricette semplici e veloci usando la verdura di stagione. Ecco alcune delle nostre proposte più sfiziose.

Patate al forno

Patate al forno
Foto Pixabay | RAMillu

Le patate al forno sono davvero semplici e sono uno dei contorni che sta bene con tutto, sia con ricette a base di carne che di pesce, sia con ricette vegetariane. Nello specifico questa che vi proponiamo è una ricetta light, che certamente non guasta dato che si portano a tavola tanti piatti.

Piselli e pancetta

piatto grigio con contorno di piselli e pancetta a cubetti
Foto Shutterstock | alfernec

Facilissima è la ricetta dei piselli saltati con pancetta, un contorno ideale da portare in tavola per il pranzo di Pasqua. In più è veloce e si prepara in breve tempo. Se non riuscite a trovare i piselli freschi potete tranquillamente usare quelli surgelati.

Asparagi lessi

piatto con asparagi puliti e lessati
Foto Shutterstock | DUSAN ZIDAR

Gli asparagi lessi sono contorni tipici del menu di Pasqua tradizionale perché sono ortaggi tipici del periodo primaverile e con il loro sapore particolare permettono di accompagnare i secondi in maniera raffinata. Questa ricetta che vi proponiamo è estremamente facile da fare, siamo sicure che vi piacerà.

Menù di Pasqua, i dolci tradizionali

Dopo aver gustato tante prelibatezze, non vi resta che sorprendere i vostri ospiti con i dolci tradizionali di Pasqua. Invece della classica colomba acquistata al supermercato o in pasticceria, potete sbizzarrirvi con qualche idea da preparare in casa.

Colomba pasquale fatta in casa

Colomba
Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

Pensate che preparare una colomba pasquale fatta in casa sia troppo difficile? In realtà, con un po’ di pazienza e questa ricetta potrete stupire tutti. Naturalmente dovete ricordare che sono necessari lunghi tempi di lievitazione, quindi è bene iniziare con largo anticipo. La cosa più bella di una colomba fatta in casa è la possibilità di personalizzarla. Dopo averla preparata potete infatti farcirla con marmellata, cioccolata o crema a vostra scelta.

Sfogliatelle napoletane

Menù di Pasqua facile e veloce
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Amate le sfogliatelle napoletane? Anche in questo caso si tratta di una ricetta da seguire passo passo che vi regalerà grandissime soddisfazioni. Preparare la sfoglia è la parte più complicata e richiede una certa cura, mentre il ripieno è facilissimo. Basta unire ricotta, zucchero a velo, vanillina, uovo, cedro e semolino raffreddato.

Profiterol al cioccolato

Profiterol
Foto Pixabay | Jade87

Sognate un menù di Pasqua alla Benedetta Parodi? Potete preparare dei deliziosi profiterol al cioccolato, un dessert gustosissimo amato anche dai più piccini. Se avete dei bignè pronti, non dovete far altro che montare la panna fresca assieme alla crema di gianduia e al cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, quindi procedere con la farcitura e decorare con una glassa di cioccolato.

Pastiera napoletana

pastiera napoletana
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Infine terminiamo questo elenco di ricette per il menù di Pasqua con uno dei dolci che è diventato un simbolo stesso del periodo pasquale. Cioè stiamo parlando della golosissima pastiera napoletana, una torta di frolla che racchiude un ricco ripieno di ricotta, grano cotto e canditi di scorza d’arancia. Un dolce profumatissimo che concluderà nel migliore dei modi il vostro pranzo di Pasqua.

Parole di Kati Irrente