Antipasti di Pasqua facili e veloci: 12 ricette gustose

Antipasti di Pasqua facili e veloci: 12 ricette gustose

Vi proponiamo 12 gustosissime ricette di antipasti di Pasqua facili e veloci per il menu del pranzo, stuzzichini buoni anche per aperitivi e buffet freddi. Se volete organizzare un menù di Pasqua completo, non potete certo dimenticare gli antipasti! Allora ecco tante idee facili e veloci per preparare degli antipasti di Pasqua sfiziosi che accontenteranno tutti i vostri ospiti!

Antipasti di Pasqua facili e veloci: 12 ricette gustose
tavola imbandita con antipasti di pasqua misti come uova farcite e involtini di prosciutto cotto
Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

Gli antipasti di Pasqua facili e veloci sono fondamentali per iniziare il pranzo pasquale nel migliore dei modi. Un menu di Pasqua senza antipasti è un po’ come un uovo senza sorpresa. Se poi volete preparare degli aperitivi per Pasqua, molte di queste ricette sono ideali, anche da presentare sulla tavola di un ricco buffet. Allora date uno sguardo a queste sfiziose ricette di antipasti per il menu di Pasqua e scegliete quale proporre ai vostri ospiti!

Con le nostre migliori e originali ricette di antipasti pasquali facili e veloci per il pranzo di Pasqua, per l’aperitivo o il buffet stupirete tutti. Il nostro consiglio è di iniziare con ricette leggere poiché normalmente il menu si compone di piatti abbondanti, e vale la pena lasciare anche un po’ di spazio ai dolci pasquali. Tra uova ripiene e bocconcini di pesce, le opzioni sono davvero molte, tutte realizzabili con il minimo sforzo ma dal risultato assicurato! Allora scopriamo insieme le cosa cucinare a Pasqua per gli antipasti e gli stuzzichini per l’aperitivo veloci e semplici.

Antipasti di Pasqua veloci

Il fattore tempo è fondamentale: sicuramente, in questa giornata di festa vorrete trascorrere le ore insieme ai vostri cari, e non certo in cucina davanti ai fornelli. Ecco alcune idee per antipasti di Pasqua da preparare velocemente.

Uova con crema di salmone

Uova in crema di salmone
Foto Shutterstock | Joanna 12

Le uova con crema di salmone sono uno degli antipasti di Pasqua più semplici e veloci da preparare. E poi c’è da dire che questo antipasto di Pasqua è una rivisitazione delle classiche uova sode ripiene. Il sapore affumicato del salmone si sposa benissimo con quello più tenue e delicato del tuorlo d’uovo.

Per realizzare questa ricetta basta frullare il salmone assieme al burro e al pepe. Quindi non resta che cuocere le uova al tegamino oppure sode e sistemarle su foglie di lattuga, guarnendole con la crema ottenuta dal salmone.

Pomodori in pastella

Pomodori in pastella
Foto Shutterstock | Cartela

Questo è un antipasto pasquale fresco e davvero molto sfizioso con cui deliziare i vostri ospiti. Stiamo parlando dei pomodori in pastella! Potete realizzare questi antipasti di Pasqua con pomodori verdi o con pomodorini ciliegini. Nel primo caso li farete a fette prima di immergerli nella pastella, nel secondo caso potete tuffarli direttamente nella pastella.

Per realizzare questi stuzzichini perfetti anche per l’aperitivo di Pasqua a buffet i passaggi saranno davvero pochi. Per iniziare, preparate la pastella con uova, farina, birra e olio. Immergete la verdura nella pastella e friggete in abbondante olio fino a doratura. Servite i pomodori fritti caldi per avere una consistenza croccante e un sapore unico.  

Crostini al sapore di mare

Crostini al sapore di mare
Foto Shutterstock | zi3000

Se cercate una ricetta per gli antipasti di Pasqua a base di pesce questo fa proprio al caso vostro. I crostini al sapore di mare sono rapidi, semplici e molto gustosi. Per realizzare questi crostini di pesce iniziate tagliando il pane e mettendolo in forno fino a che non sarà tostato. Quando sarà ben dorato, toglietelo e fatelo raffreddare.

Poi spalmate le fette di pane con una base di burro salato e scegliete il topping. Bottarga, rosmarino e pomodorini oppure caviale con scorzette di limone. Ma perché non provare anche salmone affumicato e erba cipollina? Sono tutti abbinamenti perfetti!

Vol au vent alla mousse di prosciutto

Vol au vent
Foto Shutterstock | margouillat photo

Per antipasti di Pasqua sfiziosi e veloci provate la ricetta dei vol au vent alla mousse di prosciutto cotto, che potete preparare anche per i vostri aperitivi o buffet. Si tratta di un antipasto davvero facile da realizzare che potete fare anche in anticipo e poi scaldare prima di servire in tavola. I bambini ne vanno matti!

Se non avete tempo di preparare i vol au vent con la pasta sfoglia potete anche usare quelli già pronti. Dopo aver montato la mousse di prosciutto non dovrete fare altro che farcire i vol au vent et voilà, il gioco è fatto!

Antipasti di Pasqua facili

Se siete alle prime armi, non dovete per forza rinunciare a un menù di Pasqua completo di antipasti. Basta scegliere tra quelli più facili da realizzare, che non richiedano troppo tempo o abilità particolari.

Uova alla senape

Uova alla senape
Foto Shutterstock | AS Food studio

Passiamo ora ad una delle ricette di antipasti di Pasqua tradizionali e classici ma sempre amati: le uova alla senape. Questo piatto, carattetizzato da una punta di piccante saprà accontentare anche i palati più esigenti che sono un po’ stanchi delle classiche uova lesse ripiene alla maionese.

Realizzarle sarà facile e veloce: bollite le uova e fatele raffreddare. Ora tagliatele a metà e prelevate il rosso d’uovo che frullerete con burro, salvia, senape e prosciutto, creando in questo modo una cremina con cui farcire le uova sode. Decorate il tutto con del prezzemolo e servite con fette di prosciutto arrotolate.

Uova con salsa allo yogurt

Uova con salsa allo yogurt
Foto Shutterstock | Iuliia Kochenkova

È una ricetta di Pasqua deliziosa, rapida e semplice con cui stupire i vostri ospiti, uno degli antipasti pasquali più gustosi e leggeri con cui iniziare il menu del pranzo di Pasqua.

Per realizzare le uova con salsa allo yogurt, iniziate mescolando lo yogurt con la panna, il sale e il pepe e lasciate riposare in frigo. Lessate le uova e fatele raffreddare. Tagliate le uova a metà e decorate con la cremina allo yogurt che avete creato in precedenza, senza togliere il tuorlo. Servite su un bel piatto da portata spolverando con del prezzemolo o dell’erba cipollina.

Tartine millegusti

Tartine millegusti
Foto Pixabay | RitaE

Se avete voglia di mettere sulla tavola del buffet di Pasqua qualche cosa di fresco e vivace allora queste tartine millegusti fanno proprio al caso vostro. Sicuramente saranno deliziose da guardare, ma anche da mangiare! Realizzare questa ricetta pasquale per un antipasto diverso dal solito sarà facilissimo.

Basterà stendere della pasta sfoglia già pronta, tagliarla a quadratini e poi appoggiare gli ingredienti preferiti: formaggio e prosciutto, peperoni, gamberi, verdure. Una volta completate, occorrerà solo infornarle fino a che non saranno dorate, solitamente 15 minuti saranno sufficienti. Una volta raffreddate, servitele con una spolverata di prezzemolo o pepe nero.

Casatiello napoletano

fetta di casatiello napoletano tradizionale ripieno di salame e formaggio
Foto Shutterstock | YouMediaWeb Publishing

La ricetta tradizionale del casatiello napoletano vi consente di portare in tavola uno dei simboli partenopei del menu di Pasqua tipico. Non è una ricetta velocissima, perché occorre far lievitare l’impasto, ma è eccezionalmente buona, e soprattutto facile da fare! Vi basta seguire i nostri consigli e la preparazione passo passo e sfornerete un casatiello perfetto per il pranzo di Pasqua e anche per il pic nic di Pasquetta!

Antipasti di Pasqua sfiziosi

Volete osare qualcosa in più per sorprendere i vostri ospiti? Scopriamo insieme le ricette di antipasti pasquali sfiziosi e originali, che lasceranno tutti senza fiato.

Gnocco fritto con salumi

Gnocco fritto
Foto Pixabay | moiranazzari

Allora, ecco un antipasto sfizioso molto amato in Emilia Romagna, buono anche a Pasqua. Seguite la ricetta dello gnocco fritto e poi farcitelo con salumi e formaggi misti. In pratica, dopo aver preparato l’impasto, dovrete stenderlo con il matterello sino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate dei quadrati e friggeteli in olio bollente, quindi lasciateli riposare su carta assorbente. Non vi resta che servirli ancora caldi, accompagnandoli con un piatto di salumi misti e di formaggi a vostra scelta.

Bocconcini di salmone al lime

Salmone con lime
Foto Pixabay | Tsarlee

Per gli amanti del pesce anche questi antipasti di Pasqua sono davvero deliziosi. Per avere dei bocconcini di salmone al lime davvero da manuale, i passaggi saranno estremamente semplici, ma dovrete comunque prestare attenzione.

Tagliate il filetto di salmone formando dei cubetti e marinatelo in una salsa fatta con lime, salsa di soia, zucchero di canna, sale e olio. Disponeteli su una teglia da forno, ben distanziati, e cuocete fino a che non si formerà una crosticina appetitosa. Servite su un piatto da portata con bastoncini di legno e fettine di lime.

Involtini di lattuga

Involtini di lattuga
Foto Shutterstock | freeskyline

Gli involtini di lattuga sono antipasti pasquali semplici, veloci, gustosi e davvero alternativi. Potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo in modo da servirli freschi. Mi raccomando, usate una lattuga fresca e di prima qualità!

Per iniziare a preparare questi antipasti di Pasqua originali realizzate la farcia con tonno, pancarrè, sale, olio e pepe. Nel frattempo, sbollentate le foglie di lattuga per pochi secondi in abbondante acqua bollente, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente. Ora distribuite la farcitura precedentemente realizzata e arrotolatele, fermandole se necessario con uno stuzzicadenti. Servite con qualche fettina di limone.

Tortano napoletano

Tortano
Foto Shutterstock | fetinescion

Dopo il Casatiello non potevamo non proporvi il tortano napoletano che è un altro degli antipasti di Pasqua della tradizione culinaria campana. Si tratta di è uno dei piatti più amati e apprezzati non solo in Campania ma in tutta l’Italia. Per realizzarlo, bisognerà iniziare dalla preparazione dell’impasto, che dovrà risultare molto elastico e compatto.

Una volta pronto, dovrà essere steso su una spianatoia e si dovrà farcire con gli ingredienti tipici: uova sode, salame, prosciutto, pancetta, provola, fontina, pecorino ed emmental. Arrotolate a questo punto l’impasto fino a che non sembri quasi un arrosto, inseritelo in uno stampo per ciambelle, fate lievitare tutta la notte e poi infornatelo per un’ora. Servite ancora tiepido per un risultato eccezionale e dedicatevi poi ai primi piatti pasquali più sfiziosi e semplici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.