Primi piatti per il pranzo di Pasqua: 12 ricette facili e sfiziose

Primi piatti per il pranzo di Pasqua: 12 ricette facili e sfiziose

Non sapete cosa cucinare per il pranzo di Pasqua? Allora fatevi ispirare dalla nostra selezione di primi piatti per Pasqua facili e sfiziosi, da preparare per deliziare tutti gli ospiti, dalla famiglia agli amici senza dimenticare i bambini! Ci sono ricette di primi pasquali per tutti i gusti, a base di carne, di pesce e vegetariani. Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita!

Primi piatti per il pranzo di Pasqua: 12 ricette facili e sfiziose
vassoio di ardesia con lasagne al forno per i primi piatti di pasqua
Foto Shutterstock | PhotoEd

I primi piatti di Pasqua che abbiamo scelto per voi renderanno speciale il pranzo in famiglia e con gli amici! In questa raccolta di ricette troverete piatti pasquali sfiziosi, facili e abbastanza veloci da fare. La scelta dei primi piatti del menù di Pasqua è davvero ampia, quindi non vi resta che scegliere i vostri preferiti da preparare seguendo i nostri consigli. In poche mosse servirete a tavola un pranzo coi fiocchi!

I primi piatti pasquali devono unire i gusti di tutti i commensali ma allo stesso tempo essere in tema con la giornata. Si può scegliere di servire un piatto più tradizionale nella maniera classica o rivisitata oppure scegliere un piatto più moderno. Dalle lasagne alle zuppe, passando per risotti o ravioli, le ricette di primi piatti pasquali sono davvero tante, e tutte buonissime.

Primi piatti per Pasqua sfiziosi

Se siete alla ricerca di primi piatti per Pasqua sfiziosi, qui sotto trovate tre ricette tutte da provare. Richiedono tempo in cucina, ma il risultato finale vi darà tantissime soddisfazioni. Una proposta sono le tagliatelle con ragù di carne, in alternativa anche gli agnolotti alla piemontese sono perfetti per il giorno di Pasqua. Chi ama il pesce proverà le pappardelle con asparagi e gamberi. Invece, per chi desidera optare per un risotto, proponiamo un piatto ai carciofi.

Pasta con ragù di carne

tagliatelle al ragù
Foto Pexels | sascha

La carne è uno dei cibi tradizionali della Pasqua che viene di norma servito come secondo piatto, ma non tutti conoscono le sue potenzialità anche come sugo della pasta! Ecco quindi una gustosa ricetta pasquale di primo piatto: la pasta al ragù di carne. Seguite le indicazioni per fare un ragù bolognese a regola d’arte e poi condite la vostra pasta preferita dopo averla lessata. Noi vi consigliamo una pasta all’uovo come le tagliatelle, che con il ragù esprimono tutta la loro bontà!

Risotto ai carciofi

Foto Shutterstock | marco mayer

Il risotto ai carciofi è un primo piatto per Pasqua davvero tradizionale, che saprà accontentare tutti i palati. Inoltre, se non viene utilizzato il burro, ma solo l’olio, può essere l’alternativa vegan che state cercando per accontentare i vostri ospiti che seguono questo regime alimentare. Potete usare sia i carciofi freschi che quelli surgelati, in tal modo la preparazione sarà ancora più veloce e semplice!

Agnolotti piemontesi

Foto Shutterstock | znatalias

Gli agnolotti piemontesi sono tra i primi piatti di Pasqua regionali molto amati e potete farli in casa con la nostra ricetta. Il risultato sarà estremamente soddisfacente! Bisognerà iniziare dalla preparazione della pasta all’uovo da farcire poi con un ripieno a base di tre tipi di carne: manzo, maiale e vitello. Il tutto è arricchito con foglie di cavolo verza.

Pappardelle con asparagi e gamberi

Pappardelle gamberi e asparagi
Foto Shutterstock | iMarzi

Se volete preparare il pranzo di Pasqua con primi piatti speciali, la ricetta delle pappardelle con asparagi e gamberi fa al caso vostro. Si tratta di un piatto raffinato ma semplice da fare, in cui usare gli asparagi che sono uno dei simboli della primavera in arrivo! Con gamberi freschi o surgelati, preparare questo primo per Pasqua sarà un vero gioco da ragazzi.

Primi piatti di Pasqua al forno

Che ne dite di una pasta al forno per Pasqua? I primi piatti al forno mettono sempre d’accordo tutta la famiglia! Quindi se siete alla ricerca di primi piatti per Pasqua adatti a grandi e bambini, siamo certe che qui troverete la giusta ispirazione. Dalle classiche lasagne al ragù ai paccheri ripieni di salsiccia e funghi, per un primo a base di pesce vi suggeriamo di provare le lasagne agli asparagi e salmone! Sono tutte ricette che possono essere preparate anche in anticipo, riscaldate poi al forno 10 minuti prima di servire il pranzo alla famiglia.

Lasagne al ragù

lasagne al forno per primi piatti di pasqua
Foto Pexels | alleksana

Le lasagne al ragù sono sicuramente uno dei primi piatti pasquali più tradizionali preparati per il classico pranzo in famiglia, e in generale per tutte quelle occasioni in cui si sta in compagnia. Prepararle, del resto, sarà davvero facilissimo. Iniziate con la realizzazione del sugo e della besciamella, ma se non avete tanto tempo potete comprarla al supermercato.

Cannelloni ripieni alla ricotta

Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Se al classico ragù preferite un condimento vegetariano, allora i cannelloni alla ricotta faranno proprio al caso vostro! Sono uno dei primi piatti pasquali più amati e piacciono anche ai bambini. Insomma permetteranno proprio a tutti i vostri commensali di godersi il pranzo di Pasqua senza rinunce. Attenzione, creano dipendenza! 

Paccheri ripieni al forno

Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

I paccheri ripieni di tonno al forno sono una ricetta di primo pasquale davvero originale ed economica! Per realizzare questo primo piatto al forno per il pranzo di Pasqua vi servono pochi ingredienti. Il risultato sarà saporito e gustoso, e la deliziosa crosticina croccante che avrà la pasta gratinata vi farà ricevere i complimenti da tutti i vostri ospiti!

Lasagne agli asparagi e salmone

Foto Shutterstock | denio109

Per tutti voi che volete un piatto con il pesce, eccolo qua! Le lasagne agli asparagi e salmone sono una variante delle tradizionali lasagne al ragù, che può essere un’ottima alternativa alle classiche ricette di primi piatti pasquali! Realizzare questo primo non è affatto complicato, l’importante sarà reperire del buon pesce e degli asparagi di qualità (nel dubbio, preferite alimenti surgelati).

Primi piatti di Pasqua facili da preparare

Il menu di Pasqua può anche essere semplice e facile da preparare, ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi delle ricette pasquali semplici.

Crepes spinaci e ricotta

piatto con crepes salate farcite con spinaci e ricotta per primi piatti di pasqua
Foto Shutterstock | Cesarz

Le crepes spinaci e ricotta sono deliziose crespelle ripiene con una morbida farcitura che piace anche ai bambini. Ed è una delle ricette di primi di Pasqua facili da fare anche per chi non è un asso in cucina. Inoltre vi permette di portare in tavola qualcosa di davvero speciale per un’occasione importante come il pranzo di Pasqua. Potete preparare le crepes in anticipo e poi farcirle al momento. E se volete renderle ancora più ricche potete aggiungere della besciamella o fare una farcitura con funghi e asparagi. Nel link alla ricetta trovate tutti i consigli per non sbagliare.

Pasta con cicoria e salsiccia

Pasta cicoria e salsiccia per primi piatti di pasqua
Foto Shutterstock | Nickola_Che

Per i vostri primi di Pasqua facili vi proponiamo la pasta con cicoria e salsiccia, una ricetta veloce e semplice da realizzare per un piatto gustoso, ricco di gusto e saporito. In poco meno di 20 minuti potete portare in tavola una pietanza ottima per saziare tutti gli ospiti spendendo anche poco. Si tratta di un piatto rustico in cui il sapore leggermente amaro della verdura si sposa perfettamente con la salsiccia. Non vi resta che assaggiarla!

Vellutata di fave

Foto Shutterstock | Louise Sinclair

Se avete voglia di primi piatti di Pasqua sfiziosi e completamente vegetariani, perché non provare la vellutata di fave? La preparazione d questo primo pasquale molto nutriente e cremoso è molto semplice e veloce In poco tempo avrete un primo di tutto rispetto, che potrete arricchire con della ricotta fresca per un tocco finale da chef!

Pasta con i gamberoni

primo piatto con gamberoni
Foto Pexels | Dana Tentis

Uno dei piatti tipici della cucina italiana, la pasta con i gamberoni può sembrare difficile da preparare ma in realtà richiede poco tempo e pochissimi ingredienti. Ottima, quindi, per chi non se la cava in cucina o ha poco tempo a disposizione. Seguite la ricetta indicata con gli ingredienti e il procedimento passo passo e farete un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.