Lasagne di asparagi e salmone

lasagne salmone e asparagi

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • n.d.

lasagne salmone e asparagi

Se siete alla ricerca di un primo piatto dal gusto leggero, le lasagne di asparagi e salmone fanno al caso vostro. È un primo piatto semplice da preparare in cui il gusto pungente degli asparagi si combina alla perfezione con la freschezza del salmone. Come ogni lasagna che si rispetti, anche questo piatto è strutturato alternando strati di pasta con asparagi e salmone, il tutto impreziosito dal sapore della besciamella. Per la realizzazione di questo piatto vi consigliamo di acquistare il salmone al naturale e gli asparagi freschi. È una ricetta che potete preparare in qualsiasi occasione: una festa, una ricorrenza speciale oppure per un semplice pranzo domenicale da passare in famiglia.

Ingredienti

  • Sfoglia all’uovo per le lasagne 250 gr
  • Parmigiano 30 gr
  • Sale q.b
  • Noce di burro 1
  • Asparagi 10
  • Salmone al naturale 200 gr
  • Besciamella da 500 ml 1 confezione

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne di asparagi e salmone, la prima cosa da fare è pulire gli asparagi per bene: togliete la parte finale più dura e lavateli con acqua corrente.

  2. Per cuocere gli asparagi: fate bollire dell’acqua, salatela e cuocete gli asparagi per qualche minuto. Una volta pronti, scolateli e asciugateli.

  3. Tagliate gli asparagi a pezzettini e uniteli alla besciamella. Mescolate bene il tutto in modo da distribuire le verdure in maniera uniforme.

  4. Imburrate una pirofila o una teglia e disponete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Ora adagiate nella pirofila uno strato di sfoglia e versate qualche altro cucchiaio di besciamella.

  5. Ora sbriciolate finemente il salmone e distribuitelo sullo strato si sfoglia. Continuate in questo modo fino a finire le sfoglie e coprite con uno strato di besciamella.

  6. In superficie sbriciolate ancora del salmone e coprite con del parmigiano. Ora potete procedere alla cottura del piatto.

  7. Fate cuocere le lasagne al forno per circa 20 minuti a duecento gradi. Non appena saranno pronte sfornatele, lasciate intiepidire per qualche secondo e servite in tavola.

Consigli

Se avanzano, conservate le lasagne in una teglia e coprite con della pellicola o con della carta argentata. Conservate in frigo e il giorno seguente riscaldatele in forno per qualche minuto.

Varianti

Il salmone è un tipo di pesce dal sapore particolare che si sposa bene con altri tipi di prodotti ittici come i crostacei. Per questo vi consigliamo di provare due varianti: una con le mazzancolle e l’altra con i gamberetti. Le lasagne di asparagi, salmone e mazzancolle sono perfette da servire ad una cena formale; le lasagne di asparagi, salmone e gamberetti sono un classico primo piatto della domenica, amatissimo dai bambini. Se preferite aggiungere altra verdura a questa ricetta, vi invitiamo a provare la lasagna di asparagi, salmone e fiori di zucca: l’aggiunta dei fiori di zucca renderà il piatto ancora più goloso e darà una nota dolce.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.