Di Eliana | Venerdì 1 aprile 2011

-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
130/porzione
Potete preparare le uova in crema di salmone per un gustoso aperitivo da servire ai vostri amici. E’ un piatto vivace, colorato e ricco di gusto che appronterete in una decina di minuti. Procuratevi delle uova freschissime, del salmone affumicato di buona qualità e del buon pane pugliese… il risultato vi sorprenderà piacevolmente. Vediamo quali ingredienti vi occorrono e i passaggi per la preparazione. Buon appetito!
Ingredienti
- salmone affumicato 100 gr
- burro 30 gr
- pepe una macinata
- lattuga 4 foglie
- mollica di pane 4 grosse fette
- uova 4
Preparazione
Tagliate a pezzetti 100 g di salmone affumicato, mettetelo nel mixer con 30 g di burro morbido, una macinata di pepe, frullate fino a ottenere una crema omogenea e trasferite in una saccapoche con bocchetta a stella.
Lavate e asciugate 4 foglie dl lattuga.
Eliminate la crosta di 4 grosse fette di pane pugliese dello spessore di 1 cm. Dalla mollica ricavate 4 dischi aiutandovi con un bicchiere. Imburrate ogni disco e posatevi sopra una foglia di lattuga.
Nel frattempo, cuocete le uova in un tegame per circa 3 minuti. Salate e sistemate ciascun uovo sulle foglie di lattuga. Spruzzate con la tasca una corona di crema di salmone preparata in precedenza e servite.
Consigli
Decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.Parole di Eliana