Il presepe: idee utili per costruirlo

da , il

    Se non avete fatto in tempo a rispettare la tradizione che sceglie il giorno della festa dell’Immacolata Concezione come quello indicato per la costruzione di albero e presepe, poco male: c’è ancora tempo per qualche idea da realizzare.

    Divisi tra chi ama e ritiene irrinunciabile l’albero e chi, viceversa, non concepisce il Natale senza la realizzazione di un presepe, noi italiani dovremmo andare fieri di quella che è una tradizione totalmente nostrana.

    Per quanto infatti il momento della decorazione dell’albero riesce ad unire grandi e bambini, è il presepe l’elemento caratteristico della nostra nazione. Il presepe moderno, infatti, lo si fa risalire direttamente al 1223: fu San Francesco a creare la prima rappresentazione vivente della Natività.

    I più appassionati impiegano mesi su mesi per realizzare tutte le casette e le grotte che andranno a decorare il presepe natalizio: dal latino praesaepe (=mangiatoia), questa decorazione natalizia contribuisce a ridonare l’aspetto religioso ad una festività che va sempre più commercializzandosi.

    Se, come detto all’inizio, non avete ancora realizzato il vostro presepe e avete voglia di cambiare, innovare o semplicemente “rubare” qualche idea da chi lo ha invece già allestito, www.passionepresepe.com fa per voi: in questo sito, infatti, una sezione è interamente dedicata ad una gallery di presepii già realizzati dagli utenti, con tanto di descrizione.

    Insomma: ciò che sevre è solo un po’ di ingegno e buona volontà. Magari potreste scoprire di avere una passione nascosta, non si sa mai! ;)

    Buon lavoro!