Festa del papà, la torta facile e veloce per renderlo felice il 19 marzo

Facile e veloce, una torta per stupire il papà il 19 marzo! Scopri la ricetta per preparare un dolce al cioccolato con crema al mascarpone.

Festa del papà, la torta facile e veloce per renderlo felice il 19 marzo

come preparare una torta facile e veloce per la festa del papà - pourfemme.it

Una torta semplice e veloce da preparare per la festa del papà. Ecco l’idea per sorprendere il proprio papà o il papà dei propri figli!

Preparare una torta in occasione della festa del papà è davvero molto semplice. Anche se sei alle prime armi in cucina puoi preparare un delizioso dolce fatto in casa senza dover necessariamente ricorrere a strumenti e accessori vari, ti basteranno una ciotola, una frusta manuale e uno stampo a cerniera.

La torta per la festa del papà, inoltre, è un’idea perfetta anche da fare al proprio compagno, oltre al dolce puoi preparare insieme al bambino un lavoretto per il 19 marzo.

Torta per la festa del papà con decorazioni facili

Puoi decorare la torta con una scritta semplice, lasciati ispirare dalla raccolta di frasi da dedicare al papà per la sua festa.

torta per la festa del papà ricetta

come preparare una torta facile e veloce per la festa del papà – pourfemme.it

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di panna da montare per dolci
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca liquida

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice. In una terrina unisci le uova con lo zucchero e inizia a montare con l’aiuto di una frusta manuale. Ci vorranno circa 5 minuti per ottenere un composto spumoso e liscio.
  2. Aggiungi il burro sciolto a bagnomaria e il latte a filo. Continua ad impastare con la frusta manuale.
  3. A questo punto puoi versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera di circa 22 cm imburrato e infarinato. Inforna a 180 gradi per circa 35 minuti. Fai la prova stecchino prima di tirare il dolce fuori dal forno.
  4. Quando è pronto, lascialo raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo e di dividerlo in due. Quindi, ottieni due dischi e metti da parte.
  5. Prepara la crema, ti ci vorranno circa 2 minuti: con le fruste monta la panna fredda da montare, aggiungi lo zucchero a velo e il mascarpone. Amalgama per bene con l’aiuto di una spatola e inizia a farcire la tua torta.
  6. Metti la crema anche su tutta la superficie della torta e sui bordi, dovrà essere completamente ricoperta dalla crema di mascarpone.
  7. Prepara la glassa, porta sul fuoco la panna, quando raggiunge il bollore spegni e unisci il cioccolato fondente tritato. Mescola con la frusta fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, poi versa la glassa sulla torta. Decora a piacere. Lascia rassodare per almeno 30 minuti, poi porta a tavola la torta per la festa del papà!

Stampa e colora una delle immagini per la festa del papà, il 19 marzo non potrà che diventare così una giornata ancora più indimenticabile!