Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una realtà che ci spaventa, che alcune di noi vivono in prima persona e che pende sopra alle nostre teste come una spada di Damocle. In questa sezione affronteremo le notizie di fatti che possono essere vicini o lontani dalla nostra realtà, ma che ci toccano sempre in prima persona poiché le vittime sono donne come noi. Solo imparando a riconoscere la violenza in tutti i suoi aspetti, e prendendo le giuste precauzioni per prevenirla, potremo forse un giorno vivere più sicure. Qui troverete uno spazio dove commentare, condividere le vostre opinioni e far sentire la vostra voce.

Spose bambine: Bangladesh propone di abbassare l’età dei matrimoni in casi ‘speciali’

18 Gen 2017 Il Bangladesh fa un passo indietro sulla legge che riguarda le spose bambine: il governo propone di abbassare l'età dei matrimoni con l’introduzione di una legge che permetta, in casi "speciali", unioni tra persone con età inferiore a quella minima stabilita.

Rosanna Belvisi uccisa in casa, il marito confessa l’omicidio

16 Gen 2017 Rosanna Belvisi è stata uccisa in casa con una profonda ferita alla gola dal marito, Luigi Messina. Dopo un lungo interrogatorio, l'ex guardia giurata di 53 anni ha confessato l'omicidio al pm Gaetano Ruta, al procuratore aggiunto Alberto Nobili e agli agenti della squadra mobile.

Lo stupro virtuale: anche in Italia proliferano i gruppi di Facebook delle foto femminili eroticizzate

13 Gen 2017 Negli ultimi tempi è esplosa una “moda” assai sconcertante su Facebook: il proliferare di gruppi, prettamente maschili, dove vengono messe foto normali di ragazze, che vengono utilizzate per commenti sessuali.

Napoli, spara e ferisce ex moglie e il nuovo compagno: aveva già ucciso in passato

12 Gen 2017 Un dramma della gelosia: un uomo spara alla sua ex moglie e al suo nuovo compagno. E’ successo davanti al tribunale di Napoli , al Centro Direzionale, intorno alle 13.40. Il responsabile del gesto è Giuseppe Antonucci, 54 anni, di Casalnuovo, padre di due bambini.

Lite per affitti non pagati: uccisa padrona di casa

12 Gen 2017 In provincia di Chieti, una lite per gli affitti non pagati è finita in tragedia: è stata uccisa la padrona di casa. La donna aveva 45 anni, era psicologa e si era recata presso l'abitazione di Francavilla al Mare per chiedere i pagamenti arretrati al suo inquilino, Giovanni Iacone, 48 anni.

Donna trovata decapitata in un palazzo: orrore a Brescia

12 Gen 2017 Il cadavere di una donna decapitata è stato ritrovato stamattina alle 7 nella tromba delle scale interne condominiali in un palazzo in piazza Vittoria, a Brescia. La testa, segnata da un forte colpo, era accanto al corpo. La lesione potrebbe essere stata provocata dall'urto contro una ringhiera.

Gessica Notaro: la Miss sfregiata dall’ex fidanzato

11 Gen 2017 Il suo nome è Gessica Notaro, Miss sfregiata dall'ex fidanzato, Edson Tavares. Il capoverdiano 29enne le ha sfigurato il volto con l'acido. Gessica, 28enne di Rimini, era stata Miss Romagna, aveva partecipato anche a Miss Italia e a provini per diversi programmi televisivi.

La storia di Grace: come reagire alla violenza contro una donna

09 Gen 2017 «Avvocato - gracchia la segretaria all'interfono - c'è qui una signora che dice di essere una sua amica: ha bisogno di parlarle. Cosa faccio? La faccio accomodare? Si chiama Susanna».

Messina, dà fuoco alla ex: in gravissime condizioni 22enne. Prima l’accusa, ora lo difende.

09 Gen 2017 A Messina una giovane donna è ricoverata in gravissime condizioni, dopo essere stata aggredita dall’ex che le ha dato fuoco. La 22enne presenta ustioni sul 60% del corpo.

Omicidio Ashley Olsen: condannato a 30 anni il giovane senegalese

22 Dic 2016 Omicidio Ashley Olsen, l’americana uccisa a Firenze l’8 gennaio: è arrivata la condanna a 30 anni per il giovane senegalese Cheik Tidiane Diaw. Così ha deciso la Corte d’Assise di Firenze, riconoscendo anche l’aggravante della crudeltà.

Omicidio Roberta Ragusa: marito condannato a 20 anni, ma niente carcere

21 Dic 2016 Si è conclusa oggi l’udienza sull’omicidio di Roberta Ragusa: il marito Antonio Logli è stato condannato a 20 anni per l’omicidio della moglie e soppressione del cadavere.

Delitto Garlasco, il DNA sotto le unghie di Chiara Poggi non è di Alberto Stasi

19 Dic 2016 La famiglia di Alberto Stasi chiede la riapertura del processo poiché secondo i risultati di una nuova indagine condotta da un genetista e una società di investigazioni di Milano, le tracce di DNA rinvenute sotto le unghie di Chiara Poggi non sono del suo ex fidanzato ma di un altro ragazzo che po

Stupro di gruppo in un centro sociale a Parma: le Romantic Punx rompono il muro dell’omertà

16 Dic 2016 Oggi è iniziato il processo che vede sul banco degli imputati alcuni componenti del centro sociale antifascista Raf di Parma accusati di stupro di gruppo ai danni di una giovane ragazza, Claudia (nome di fantasia).

Omicidio di Cernusco, l’ex di Gabriella ha confessato: ‘ero geloso, le ho sparato’

15 Dic 2016 Ha confessato l’ex di Gabriella Fabbiano, la donna trovata morta in una cava a Cernusco sul Naviglio: “ero geloso, le ho sparato”. Gabriella era stata ritrovata cadavere una settimana fa nel laghetto di una cava, avvolta in un sacco e legata con le cinghie degli avvolgibili e del fil di ferro.

Guerra in Siria: ad Aleppo le donne si suicidano per non finire vittime di stupri dei miliziani

14 Dic 2016 Orrore senza fine ad Aleppo, dove continua la strage dei civili, soprattutto di donne e bambine. A questo scenario si aggiunge una larga fetta di popolazione rimasta intrappolata nella città sotto assedio.

Pagina 1 di 21