Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una realtà che ci spaventa, che alcune di noi vivono in prima persona e che pende sopra alle nostre teste come una spada di Damocle. In questa sezione affronteremo le notizie di fatti che possono essere vicini o lontani dalla nostra realtà, ma che ci toccano sempre in prima persona poiché le vittime sono donne come noi. Solo imparando a riconoscere la violenza in tutti i suoi aspetti, e prendendo le giuste precauzioni per prevenirla, potremo forse un giorno vivere più sicure. Qui troverete uno spazio dove commentare, condividere le vostre opinioni e far sentire la vostra voce.

Gessica Notaro, la Miss sfregiata dall’ex fidanzato dopo l’intervento: “è andato tutto bene”

22 Feb 2017 Gessica Notaro, 28enne di Rimini, la Miss sfregiata dall'ex fidanzato con l'acido sta bene. Anche l'intervento all'occhio sinistro sembra sia riuscito. La miss è già stata operata due volte al volto per ricostruire la pelle e ora agli occhi.

Processo per violenza su minore finisce in prescrizione, il giudice: “Chiediamo scusa al popolo italiano”

21 Feb 2017 Una storia che ha dell’incredibile, quella di un processo durato 20 anni e che si conclude con la prescrizione. L’accusa è quella di violenza sessuale su minore: un uomo che nel 1997 violenta una bambina di 7 anni, quella che allora era la figlia della sua convivente.

Omicidio Sarah Scazzi: sentenza di Cassazione per Sabrina e Cosima, è ergastolo [FOTO]

21 Feb 2017 Arrivata la sentenza di Cassazione sull’omicidio di Sarah Scazzi, avvenuto il 26 agosto 2010 ad Avetrana.

La ditta di traslochi a sostegno delle donne vittime di violenza domestica: aiutano a scappare da partner violenti

20 Feb 2017 Si chiama Meathead Movers ed è la ditta di traslochi californiana che aiuta le donne vittime di violenza domestica a cambiare vita, realtà. E’ un servizio gratuito che offrono a tutte quelle donne che sono costrette a lasciare la propria casa per fuggire dai compagni violenti.

Delitto Elena Ceste: confermati in Appello 30 anni al marito

16 Feb 2017 La sentenza in Corte d'Appello per il delitto di Elena Ceste ha confermato la condanna a 30 anni di carcere per il marito Michele Buoninconti. La stessa condanna inflitta in primo grado per l'omicidio della donna scomparsa in circostanze misteriose il 24 gennaio 2013.

Sterilizzazione forzata, la terribile pratica del governo Fujimori

15 Feb 2017 La terribile testimonianza di due donne che vengono dal Perù serve a far conoscere al mondo intero la violenza, gli abusi che ogni giorno purtroppo, in ogni parte del mondo, vengono perpetrati a danno di milioni di donne.

La Spezia, uccide la moglie: la lite è avvenuta per motivi economici

15 Feb 2017 Hanno avuto una lite per motivi economici due coniugi di La Spezia, finita nel peggiore dei modi. Un uomo di 83 anni, Loreno Ruffini, ha ucciso sua moglie, poi è andato dai carabinieri e si è costituito.

Ventunesimodonna aderisce a One Billion Rising: la campagna di San Valentino contro la violenza sulle donne

09 Feb 2017 Ventunesimodonna aderisce il 14 febbraio 2017 a One Billion Rising, campagna internazionale del movimento V-Day contro la violenza su donne e bambine. Il primo One billion Rising venne celebrato nel 2013 su iniziativa di Eve Ensler, autrice del famoso libro “I monologhi della vagina”.

Napoli, 13enne molestata dal prof ancora in servizio: il Ministero manda ispettori

02 Feb 2017 A Napoli una ragazzina di 13 anni è stata molestata e stalkerizzata per un anno da un professore di 45 anni. Nonostante le denunce, l’insegnante era ancora in servizio, mentre per assurdo la vittima è stata costretta a cambiare città.

Salerno, arrestata madre: faceva prostituire la figlia minorenne per 5 euro

01 Feb 2017 Una trentunenne di Salerno è finita in manette con l’accusa di aver fatto prostituire la figlia minorenne. La ragazzina, di solo 12 anni, secondo l’accusa veniva portata dalla madre agli appuntamenti finalizzati al compimento di atti sessuali.

Parma, omicidio-suicidio: uomo uccide la ex compagna e si toglie vita

27 Gen 2017 Un altro femminicidio nelle pagine di cronaca: a Parma un uomo di 50 anni uccide l'ex compagna, di 43 anni e poi si è tolto la vita. I due sono Arianna Rivara e Paolo Cocconi, parmigiani e dipendenti della Barilla.

Russia, proposta shock: votata in parlamento la depenalizzazione sulle violenze domestiche

27 Gen 2017 La proposta shock della Duma in Russia sulla depenalizzazione dei maltrattamenti in famiglia è stata approvata in terza e ultima lettura. Ora spetta solo al Senato dire la sua. Con questa bozza di legge, passata in parlamento, le violenze domestiche verrebbero declassate a illecito amministrativo.

Strage di Motta Visconti, Carlo Lissi rinuncia all’appello: “merito l’ergastolo”

27 Gen 2017 Carlo Lissi, autore della strage di Motta Visconti in cui uccise la sua famiglia, è stato condannato all’ergastolo con l'accusa di omicidio della moglie Cristina Omes, 38 anni, e dei loro due figli Giulia e Gabriele, 5 anni e 20 mesi.

Isernia, 53enne segregata 2 mesi da ragazzo conosciuto in chat

26 Gen 2017 Una storia che ha dell’incredibile: una donna di Isernia di 53 anni è stata segregata per due mesi da un ragazzo conosciuto in chat. I due si erano conosciuti in un sito di incontri, lei iserniana e lui 22enne di Venezia.

Violenza sulle donne, la commissione d’inchiesta serve davvero contro il femminicidio?

26 Gen 2017 È stata istituita, dopo il favorevole parere del Senato, la Commissione d'inchiesta monocamerale contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere.

Pagina 1 di 22