Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una realtà che ci spaventa, che alcune di noi vivono in prima persona e che pende sopra alle nostre teste come una spada di Damocle. In questa sezione affronteremo le notizie di fatti che possono essere vicini o lontani dalla nostra realtà, ma che ci toccano sempre in prima persona poiché le vittime sono donne come noi. Solo imparando a riconoscere la violenza in tutti i suoi aspetti, e prendendo le giuste precauzioni per prevenirla, potremo forse un giorno vivere più sicure. Qui troverete uno spazio dove commentare, condividere le vostre opinioni e far sentire la vostra voce.

Roma, violenza sessuale su studentessa: arrestato insegnante

17 Gen 2018 Un insegnante di latino e italiano è stato arrestato dalla polizia per per violenza sessuale aggravata su un’alunna quindicenne alla quale dava ripetizioni in un’aula delle medie. L’insegnante 53enne lavorava presso lo storico liceo Massimo di Roma nella zona dell’Eur.

Il Nepal e l’usanza del Chaupadi, l’esilio delle donne con il ciclo: cos’è e perché si continua a morire

17 Gen 2018 Una ragazza 21enne è morta in Nepal mentre si trovava in isolamento durante il periodo del ciclo mestruale.

Novara, 45enne uccisa di botte dal compagno: lo aveva perdonato dopo le violenze

10 Gen 2018 Tragedia a Sozzago (Novara), dove una 45enne è stata uccisa di botte dal compagno, che aveva perdonato dopo le violenze. L'uomo, un 46enne, avrebbe aggredito la donna nell'abitazione in cui vivevano. Sono stati i vicini di casa della coppia a lanciare l'allarme.

Treviso, 51enne denunciato per violenza sessuale: “L’ho sposata, posso far sesso con lei anche se non vuole”

08 Gen 2018 A Treviso un 51enne è stato denunciato per violenza sessuale ai danni della compagna.

Napoli, violenta la cugina la notte di Natale: arrestato

03 Gen 2018 Un ragazzo di 25 anni ha violentato la cugina nella notte tra Natale e Santo Stefano. È successo a Marano, in provincia di Napoli, dove l’aggressore è stato fermato dai carabinieri con l’accusa di violenza aggravata, lesioni e minacce.

Picchia la moglie e manda la foto dei lividi agli amici: morta dopo giorni di agonia

21 Dic 2017 Lebedyan, Russia: picchia la moglie e manda le foto dei lividi agli amici. La donna muore dopo 6 giorni di agonia in ospedale, senza più risvegliarsi dal coma indotto dalle violente percosse.

Amanda Knox condurrà un programma in difesa delle donne

20 Dic 2017 Amanda Knox condurrà un programma dedicato alla violenza e alla discriminazione di genere.

Abbandonata dal fidanzato sulla Statale dopo una lite, 23enne violentata

19 Dic 2017 Sarebbe stata abbandonata sulla Statale dal fidanzato dopo una lite e violentata: questo il racconto di una 23enne di Acerra agli inquirenti, che stanno vagliando la sua versione dei fatti.

Diplomatica inglese violentata e strangolata in Libano: arrestato un tassista

18 Dic 2017 Una diplomatica inglese, Rebecca Dykes è stata trovata morta in Libano. Il corpo della giovane è stato ritrovato sul ciglio di una strada nel governatorato del Metn e la polizia ha confermato che è stata uccisa.

El Salvador, abortisce dopo uno stupro di gruppo: condannata a 30 anni di carcere

14 Dic 2017 Una giovane di 19 anni è stata condannata a 30 anni di carcere per aver abortito in seguito ad uno stupro.

Asti, legata e stuprata per 24 ore: salva grazie a Whatsapp

12 Dic 2017 Una donna di 30 anni è stata rapita e violentata da due tunisini. La vittima sarebbe stata legata ad una brandina con un cavo telefonico, picchiata e costretta a subire violenza sessuale dai suoi aguzzini.

Time, personaggio dell’anno è il movimento contro le molestie #metoo

06 Dic 2017 [/blocco_schedulato] Il movimento #metoo è il personaggio dell’anno secondo la rivista Time. L’autorevole testata ha incoronato le “Silence breakers”le donne che hanno rotto i silenzio e denunciato le molestie sessuali-dal caso Harvey Weinstein in poi- come personaggio dell’anno 2017.

Ravenna, violentata e filmata da due uomini. Scarcerati: ‘Era ubriaca ma lucida, non fu stupro’

05 Dic 2017 Le motivazioni della scarcerazione dei due accusati di aver violentato e filmato una 19enne a Ravenna parlano chiaro: per il Tribunale della Libertà di Bologna, che l'aveva disposta lo scorso novembre, la ragazza era consenziente.

Roma, arrestato ‘mago’: violentava ragazzina 16enne per toglierle malocchio e cellulite

04 Dic 2017 Un sedicente mago ha abusato sessualmente di una sedicenne alla quale aveva promesso di “toglierle il malocchio”.

Norvegia, stupri e violenze sessuali in un villaggio in Lapponia: tra le vittime molti bambini

29 Nov 2017 Nel villaggio di Drag, in Norvegia si sarebbero commessi stupri di massa e violenze sessuali, tra le vittime anche molti bambini. 82 sono fin’ora le vittime di stupro mentre 92 i sospetti carnefici, residenti nel villaggio di 2000 persone, nel comune di Tysfjord, nella Lapponia norvegese.

Pagina 1 di 31