Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una realtà che ci spaventa, che alcune di noi vivono in prima persona e che pende sopra alle nostre teste come una spada di Damocle. In questa sezione affronteremo le notizie di fatti che possono essere vicini o lontani dalla nostra realtà, ma che ci toccano sempre in prima persona poiché le vittime sono donne come noi. Solo imparando a riconoscere la violenza in tutti i suoi aspetti, e prendendo le giuste precauzioni per prevenirla, potremo forse un giorno vivere più sicure. Qui troverete uno spazio dove commentare, condividere le vostre opinioni e far sentire la vostra voce.

Omicidio-suicidio a Caserta: uccide la moglie e si lancia dal balcone

29 Mar 2017 Un altro tragico caso di omicidio-suicidio a Caserta, dove un uomo ha ucciso la moglie e dopo si è lanciato dal balcone della sua abitazione. Un uomo di 79 anni, Gennaro Merola, ha deciso di porre fine alla vita sua e a quella di sua moglie, la 77enne Gerarda Di Pietro.

Disabile mentale schiavizzata dal convivente: la costringeva a prostituirsi

29 Mar 2017 Una donna disabile mentale di 28 anni è stata schiavizzata dal convivente: la teneva segregata e la costringeva a prostituirsi. Arrivava anche a picchiarla se si rifiutava di incontrare i clienti.

Treviso, uccide fidanzata incinta e la getta nel fosso: arrestato 21enne

23 Mar 2017 Una scoperta agghiacciante a Treviso, dove la polizia ha rinvenuto il corpo di una giovane ragazza senza vita: un 21enne ha confessato di aver ucciso la fidanzata incinta. Dopo di che l’ha gettata nel fosso. Il reo confesso è stato arrestato questa mattina.

Violenza sessuale, sentenza shock: assolto perché la vittima non ha urlato

22 Mar 2017 Sentenza shock del Tribunale di Torino: un uomo accusato di violenza sessuale è stato assolto perché la vittima ha solo detto “basta” al suo aggressore ma non ha urlato.

Stupra la figlia perché lesbica: padre condannato a 21 anni

08 Mar 2017 Una storia terribile su un coming out finito in incubo: una figlia ha confessato al padre di essere lesbica e questo l’ha stuprata. E’ successo a Warwick, in Gran Bretagna e la vittima è una 16enne che si è confidata coi genitori dichiarando la propria omosessualità.

Festa della donna 2017, sciopero contro la violenza e le discriminazioni

06 Mar 2017 AP/LaPresse La Festa della donna 2017 ha il volto dello sciopero contro la violenza e le discriminazioni di genere.

Xdifesa, il nuovo corso di difesa personale contro violenza e discriminazioni di genere

03 Mar 2017 Xdifesa è il nuovo corso di difesa personale contro la violenza e le discriminazioni di genere nato da un progetto di Adam Ruchel in collaborazione con il maestro Lorenzo Giuffrida Scuderi, attivo a Milano dal 4 marzo 2017 presso la palestra "ASD Spazio 66".

Violenza domestica, la corte di Strasburgo condanna l’Italia: la giustizia lenta non protegge le donne né i figli

02 Mar 2017 La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dalla violenza domestica perpetrati dal marito nel caso di Remanzacco, che hanno poi portato all'assassinio del ragazzo e al tentato omicidio della moglie.

Femminicidio, passata alla Camera la legge che tutela gli orfani e inasprisce la pena per l’uxoricida

02 Mar 2017 Questa volta la politica ha trovato tutti d’accordo, maggioranza e opposizione, sulle disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici: con il sì all’unanimità nell’Aula della Camera passano le nuove norme per la tutela dei figli che perdono la madre a causa di un femminicidio.

Caporalato, era morta di fatica nei campi: 6 arresti per il caso di Paola Clemente

23 Feb 2017 L’inchiesta sulla morte di Paola Clemente, la bracciante agricola di 49 anni di Andria, è arrivata ad una svolta: è stato l’infarto ad ucciderla mentre lavorava all'acinellatura dell'uva nei campi.

Gessica Notaro, la Miss sfregiata dall’ex fidanzato dopo l’intervento: “è andato tutto bene”

22 Feb 2017 Gessica Notaro, 28enne di Rimini, la Miss sfregiata dall'ex fidanzato con l'acido sta bene. Anche l'intervento all'occhio sinistro sembra sia riuscito. La miss è già stata operata due volte al volto per ricostruire la pelle e ora agli occhi.

Processo per violenza su minore finisce in prescrizione, il giudice: “Chiediamo scusa al popolo italiano”

21 Feb 2017 Una storia che ha dell’incredibile, quella di un processo durato 20 anni e che si conclude con la prescrizione. L’accusa è quella di violenza sessuale su minore: un uomo che nel 1997 violenta una bambina di 7 anni, quella che allora era la figlia della sua convivente.

Omicidio Sarah Scazzi: sentenza di Cassazione per Sabrina e Cosima, è ergastolo [FOTO]

21 Feb 2017 Arrivata la sentenza di Cassazione sull’omicidio di Sarah Scazzi, avvenuto il 26 agosto 2010 ad Avetrana.

La ditta di traslochi a sostegno delle donne vittime di violenza domestica: aiutano a scappare da partner violenti

20 Feb 2017 Si chiama Meathead Movers ed è la ditta di traslochi californiana che aiuta le donne vittime di violenza domestica a cambiare vita, realtà. E’ un servizio gratuito che offrono a tutte quelle donne che sono costrette a lasciare la propria casa per fuggire dai compagni violenti.

Delitto Elena Ceste: confermati in Appello 30 anni al marito

16 Feb 2017 La sentenza in Corte d'Appello per il delitto di Elena Ceste ha confermato la condanna a 30 anni di carcere per il marito Michele Buoninconti. La stessa condanna inflitta in primo grado per l'omicidio della donna scomparsa in circostanze misteriose il 24 gennaio 2013.

Pagina 1 di 23