Di Giovanna Tedde | 14 Febbraio 2023

Foto Unsplash | Isabella and Louisa Fischer
Anche quest’anno abbiamo decisamente bisogno di fortuna: dopo un 2022 drammatico sotto molti aspetti, speriamo che la Dea Bendata ci assista ed è caccia agli indizi che ci possano dare buoni presagi. Uno su tutti, dopo aver consultato l’Oroscopo sul denaro del nuovo anno? Il Lucky Birthday Ranking, la speciale classifica annuale che decreta i giorni di nascita più fortunati e quindi qual è la posizione del tuo compleanno secondo la linea della buona sorte. Scopriamo i dettagli!
La storia del calendario fortunato

Come sia calcolata e quali siano le sue origini è un mistero. Si pensa possa provenire dal Giappone, Paese molto legato al concetto di fortuna e sfortuna. Da un ricerca sul web, infatti, si evince che il primo a rendere popolare tale classifica è stato il blog giapponese Medigaku, che nel 2017 ha condiviso la classifica relativa all’anno successivo, diventando poi virale.
Secondo alcuni esperti, il calcolo si baserebbe sul calendario giapponese: è suddiviso in sei classi in base alla fortuna più o meno attesa. Distribuite nel corso dei mesi, ognuna di queste classi ha un significato particolare. Così, ad esempio, è possibile valutare in anticipo quale giorno sarà il migliore per un determinato evento basandosi sulla superstizione. Proprio tale concetto, chiamato “Rikuyou” o “Rokuyou” nella cultura giapponese, potrebbe essere all’origine della classifica.
Lucky Birthday Ranking: la classifica 2023
La top 3 del 2023 secondo il Lucky Birthday Ranking appartiene ai nati il 3 agosto, il 5 marzo e il 23 febbraio. Gli ultimi 3? Scoprili subito qui sotto per vedere se sarai la sfortunata di turno…

In che posizione siete finite?
Parole di Giovanna Tedde