Ricette regionali di pasqua

10 ricette regionali per la Pasqua da non perdere

2 di 12

2 di 12

Casatiello napoletano
Ricetta del casatiello classico napoletano

Questa è una delle ricette pasquali napoletane tradizionali più amate d’Italia. Il casatiello tradizionale o tortano è un piatto tipico della Campania. Per realizzarlo bisogna iniziare dall’impasto, a base di farina, strutto, sale e pepe; una volta che sarà compatto, sarà necessario farlo lievitare in una ciotola leggermente infarinata coperta da un panno umido, al riparo da fonti di luce e calore. Nel frattempo, preparate la farcitura composta da salame, prosciutto, pancetta e formaggio; fate bollire le uova fino che non saranno sode. Una volta che l’impasto sarà pronto, stendetelo con un mattarello in modo che lo spessore sia omogeneo, di circa un centimetro. Ora è il momento di farcirlo e di arrotolarlo per poi porre sulla superficie le uova sode. Cuocetelo in forno per circa 40 minuti a 180° e servite ancora tiepido. Una ricetta pasquale davvero unica!

2 di 12

Pagina iniziale

2 di 12

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.