Dolci per la Festa del Papà: tante ricette facili e golose

Dolci per la Festa del Papà: tante ricette facili e golose

Quali sono le vostre ricette dolci per la Festa del Papà? Il 19 marzo è anche il giorno di San Giuseppe, ecco allora che non possono mancare le zeppole, ma potete fare anche biscotti e dolci sfiziosi come le torte a forma di cravatta! Che cosa aspettate? Ecco tante idee di dolci da preparare per la Festa del Papà!

Dolci per la Festa del Papà: tante ricette facili e golose
dolci festa del papa facili
Foto Shutterstock | Milleflore Images

Se volete stupire i vostri cari il prossimo 19 marzo, provate le nostre semplici ricette dolci per la Festa del Papà! Abbiamo preparato per voi questa raccolta di dolci per la festa del papà che poi è anche il giorno di San Giuseppe, per portare in tavola qualcosa di goloso fatto con le vostre mani.

Per questa occasione potete preparare dei dolci tradizionali come le zeppole o i bignè di San Giuseppe e le ciambelle al vino, oppure, puntare sull’originalità e preparare dei dolci sfiziosi e divertenti come i muffin e le torte a forma di cravatta o superman. Come per tutti i regali basta il pensiero e qualsiasi dolce o torta deciderete di preparare il vostro papà ne sarà sicuramente felice!

Dolci tipici per la Festa del Papà

bignè
Foto Unsplash | Paul Hanaoka

Il 19 marzo sembra quasi impossibile non provare a preparare uno dei dolci tipici della Festa del Papà. Le zeppole e i bignè di San Giuseppe sono tra i più gettonati, amati da grandi e bambini e anche semplici da preparare, nonostante il procedimento sia abbastanza lungo. Ma anche le frittelle di riso e gli sfinci di San Giuseppe sono due ricette da provare quanto prima!

Zeppole di San Giuseppe

piatto nero con tre zeppole di san giuseppe alla crema
Foto Shutterstock | Marco Taliani de Marchio

Le zeppole di San Giuseppe sono delle deliziose ciambelle dolci, fritte o al forno, che vengono riempite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate. Questa ricetta è tipica di molte regioni del Sud Italia e potete prepararla in tante varianti differenti.

Sfinci di San Giuseppe

sfince o sfinci di san giuseppe
Foto Shutterstock | lauro55

Le sfinci sono dei dolci siciliani tipici della festa del papà. Questi dolcetti, soffici e morbidi, sono farciti con una gustosa crema di ricotta e gocce di cioccolato. Una volta pronte, le sfinci si decorano con frutta candita e solitamente scorzetta d’arancia o una ciliegia e i famosi pistacchi di Bronte.

Torte per la Festa del Papà

torta
Foto Pexels | Quang Nguyen Vinh

Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a realizzare una delle torte per la Festa del Papà fatte in casa, allora vi diamo un paio di ricette per preparare dolci facili e veloci. Ma soprattutto deliziosi, e questo farà la felicità di tutti i papà (ma anche dei bambini!).

Torta Superman

vassoio con torta superman per la festa del papa
Foto Shutterstock | Dolly MJ

La festa del papà è un’occasione perfetta per proporre dei dolci sfiziosi e fantasiosi da personalizzare a seconda dei gusti del festeggiato. La torta superman è perfetta per tutti quei papà che sono letteralmente dei supereroi del nostro tempo! Potete anche inserire i colori della sua squadra preferita!

Torta a forma di cravatta

torta a forma di cravatta per la festa del papa
Foto carvel

Il 19 marzo è l’occasione ideale per stupire il papà con una torta a forma di cravatta, facile e veloce da realizzare specialmente se si comprano gli ingredienti già pronti! Potrete personalizzare questa torta per la festa del papà come meglio desiderate, vi spieghiamo la ricetta passo dopo passo.

Dolci facili per la Festa del Papà

papà e figlia in cucina
Foto Pexeles | Any Lane

Vi diamo un paio di idee per preparare le migliori ricette di dolci facili per la festa del papà! Sono talmente semplici che potrete realizzarli anche insieme ai bambini di casa!

Muffin per la festa del papà

muffin al cioccolato
Foto Unsplash | Mike Meeks

I muffin per la festa del papà sono dei dolcetti sfiziosi e simpatici da decorare in tantissimi modi. Per renderli perfetti per questa occasione optate per una semplice scritta, della frutta o delle gocce di cioccolato, ma se volete stupire il festeggiato, l’ideale è utilizzare la pasta di zucchero.

Crostata alle fragole

crostata di fragole
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

La crostata alle fragole è una classica ricetta della nonna. Semplice e deliziosa, questa crostata di pasta frolla farcita alla crema di mascarpone e fragole, con tanta buona frutta fresca, sarà apprezzatissima da tutti i papà golosi!

Biscotti per la Festa del Papà

biscotti al cioccolato
Foto Shutterstock | Chachamp

Per fare un regalo sempre gradito da tutti vi proponiamo delle facili ricette di biscotti per la Festa del papà. Golosi ma semplici da fare, sono un’idea perfetta per chi non ha tanta voglia di fare torte e dolci con una lunga preparazione.

Biscotti glassati

Foto Shutterstock | Di jreika

Per la festa del papà potete provare questi sfiziosi biscotti glassati che saranno sicuramente apprezzati dal festeggiato. Per decorarli potete utilizzare la pasta di zucchero con cui preparare dei piccoli telecomandi, una cravatta oppure un pallone.

Ciambelline al vino

Taralli dolci per la festa del papà
Foto Shutterstock | taraki

Le ciambelline al vino sono dei biscotti tradizionali perfetti come dolci per la Festa del Papà, perché verranno sicuramente apprezzati dai vostri genitori di ogni età. Potete anche confezionarli e regalarli al festeggiato come un piccolo regalo fatto in casa. La preparazione è anche molto semplice ed occorrono pochi ingredienti spesso già disponibili in dispensa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.