Di Serena Vasta | Venerdì 18 marzo 2011
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
357/porzione
Oggi vi presentiamo dei muffin per la festa del papà, dolcetti golosissimi e sfiziosi che potete fare facilmente in casa senza troppi problemi. La ricetta di base è per dei muffin semplici, ai quali potete aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato ecc. Per le decorazioni potete guardare la nostra fotogallery dove troverete tante idee molto carine e più o meno complicate, anche se avete poco tempo o siete inesperte avrete modo di divertirvi!
Ingredienti
- bicarbonato mezzo cucchiaino
- burro 190 gr
- farina 380 gr
- latte 250 ml
- lievito una bustina
- sale 1 pizzico
- uova 2 intere + 1 tuorlo
- zucchero 200 gr
- vanillina 1 bustina
- marzapane colorato qb
- caramelle qb
Preparazione
Prendete una terrina e mettete il bicarbonato, lo zucchero, la farina, il sale, la vanillina e il lievito, mescolate bene. In un'altra ciotola mettete le uova sbattute, il burro fuso e il latte, mescolate bene e poi unite i due composti.
Dividete l'impasto nei pirrottini di carta riempiendoli per 2/3, poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Decorate i muffin a piacere con il marzapane, la glassa, le caramelle o con pupazzetti di zucchero.
Consigli
Sfogliate la nostra gallery e traete ispirazione per i vostri muffin.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.