Di Maria Teresa Lenoci | 29 Aprile 2011
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
400/porzione
La crostata di fragole e mascarpone è una ricetta davvero buonissima. Un dolce sublime che si prepara con questi due ingredienti davvero deliziosi: una frutta di stagione e un formaggio davvero delicato. Certo non si può dire che sia una ricetta leggera, o per chi deve stare attento alla linea, ma una volta tanto un peccato di gola non può nuocere.
Ingredienti
- Pasta frolla 500 gr
- Mascarpone 250 gr
- Zucchero 25 gr
- Miele 2 cucchiai
- Limone 1
- Fragole 500 gr
- Burro 20 gr
- Farina 1 manciata
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mettere in una ciotola il mascarpone, il miele e mescolare bene poi metterlo in frigorifero. Mettere in una ciotola lo zucchero, qualche goccia di succo di limone, poi aggiungere 1 cucchiaio d'acqua e mescolare bene. Pulire e lavare le fragole ed affettarle, mescolarle in una ciotola insieme allo sciroppo e metterle in frigorifero.
Imburrare uno stampo e cospargerlo con farina. Stendere la pasta allo spessore di mezzo centimetro circa, pungere la superficie con i denti di una forchetta e infornare per 25 minuti circa.
Quando la pasta si è raffreddata, sformarla su un piatto da portata. Cospargere la base di pasta frolla con uno strato di mascarpone e disporvi sopra le fragole ben scolate dallo sciroppo.
Consigli
Cospargere la torta con lo zucchero a velo e riporre in frigorifero fino al momento di servire.Parole di Maria Teresa Lenoci