Di Camilla Buffoli | Martedì 11 novembre 2014
Addobbi di Natale fai da te con il riciclo. Sì, ma con il riciclo rigorosamente creativo. Perché, anche se gli scettici potrebbero storcere il naso o meravigliarsi, a colpi di carta riciclata, vecchia lattine o lampadine ormai inutilizzabili si possono realizzare splendide decorazioni natalizie fai da te. Ecco 10 idee originali perfette allo scopo, una decina di suggerimenti da cui prendere spunto e da cui lasciarsi ispirare.
1. Lampadine decorative
Le vecchie lampadine, spolverate di glitter, dipinte e decorate possono trasformarsi in perfetti addobbi da appendere all’albero di Natale.
2. Un presepe eco-chic
I personaggi del presepe si possono realizzare in ogni materiale riciclato, dalla carta di giornale alle lattine passando per i tappi di sughero. Basta intagliare e decorare a dovere e il presepe è pronto da assemblare.
3. Palle floreali di carta
Basta prendere della vecchia carta di giornale da utilizzare per creare dei fiori. Assemblare i fiori fino a formare una sorta di palla da fissare all’estremità con un nastro e il gioco è fatto.
4. Decorazioni con i tappi di sughero
I tappi di sughero possono diventare i protagonisti di decorazioni natalizie davvero uniche. Un esempio? L’albero di tappi. Allo scopo basta assemblare i tappi fino a formare la forma di un albero per poi fissare il tutto con la colla vinilica.
5. Addobbi con la plastica riciclata
Le bottiglie di plastica, tagliate e assemblate ad hoc, possono diventare bellissimi addobbi natalizi da appendere, con l’aiuto di qualche nastro colorato, all’albero di Natale.
6. Festoni fai da te
Pezzi di carta, stelle ritagliate dal cartone, ciondoli ottenuti dalle lattine, ma anche pezzi di pasta o strisce di plastica colorata per realizzare divertenti e originali festoni fai da te a colpi di riciclo fantasioso.
7. Palline di spago
Basta fissare lo spago su vecchie palline da ping pong o da tennis, arrotolandolo e incollandolo con l’aiuto della colla vinilica, per creare palline eco-chic davvero originali e divertenti.
8. Bicchieri di plastica decorativi
Vecchi bicchieri di plastica decorati a dovere e fissati con nastro e spago possono diventare splendide decorazioni natalizie fai da te
9. Alberi di Natale di carta riciclata
Bastano le pagine delle riviste o dei giornali, un punteruolo o uno stuzzicadenti lungo fissato su una base di cartone, dove incastrare ad hoc i pezzi di carta, per dar vita a un simpatico alberello natalizio davvero amico dell’ambiente.
10. Alberi con i libri
I vecchi libri, magari rovinati o illeggibili, se intagliati e fissati ad arte (dopo averli aperti completamente come una sorta di ventaglio) possono trasformarsi in originali alberi di Natale, splendidi soprammobili per addobbare la casa durante le feste.
[vedianche type=”test” id=”20469″]
Parole di Camilla Buffoli
Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.