Decorazioni natalizie all'uncinetto: le idee più originali [FOTO]

Decorazioni natalizie all'uncinetto: quali sono le idee più originali? Scopriamole.

39
Babbo Natale

Decorazioni natalizie all’uncinetto: quali sono le idee più originali? Dicembre è arrivato e, come da tradizione, si inizierà ad addobbare l’8 dicembre: gli amanti del Natale e della magica atmosfera natalizia, però, hanno già preso in mano da tempo addobbi, decorazioni, luci, regali e quant’altro. Per chi è bravo all’uncinetto ed è munito di pazienza, manualità e fantasia, non sarà un problema creare dei piccoli lavori fai da te: potrete appendere le vostre opere in casa e all’albero di Natale, oppure donarle come regalo personalizzato e originale. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune delle idee più originali e alcuni preziosi e semplici consigli per realizzare delle decorazioni natalizie all’uncinetto.

Decorazioni natalizie all’uncinetto: palline di Natale

Pallina di Natale

Come creare delle palline di Natale da appendere all’albero? Prima di tutto, procuratevi un filo da avvolgere attorno al vostro dito e da lavorare nel cerchio, ottenendo 12 maglie basse. Una volta fatto ciò, chiudete il cerchio e procedete sempre lavorando a maglie basse in tondo e alternando, magari, due colori diversi: potete scegliere delle colorazioni tipicamente natalizie, come il rosso, il bianco, verde, l’argento o l’oro. Ricordatevi di distribuire gli aumenti in modo regolare, per potere ottenere una semisfera della stessa misura della pallina che volete coprire. Una volta finita questa prima parte, inserite la pallina e completate il lavoro, lavorando e continuando in senso inverso. Per concludere, terminate con una catenella di 12 maglie da fermare con una maglia bassissima e tagliate il filo, facendo un piccolo nodo. In alternativa, se pensate di non essere particolarmente brave all’uncinetto, potete ricorrere al riciclo creativo. Come? Vi basterà trovare dei vecchi centrini all’uncinetto da tagliare e incollare su delle vecchie palline di Natale, alle quali ridare nuova vita: a piacimento potete, inoltre, aggiungere delle perline, nastri colorati o ciò che preferite di più.

SCOPRI LE DECORAZIONI NATALIZIE IN LEGNO

Decorazioni natalizie all’uncinetto: ghirlande

Ghirlanda

Come fare, invece, per realizzare delle ghirlande fai da te all’uncinetto? Procuratevi un cerchio di cartone da tagliare per creare un buco nella parte centrale. Una volta fatto ciò, prendete due fili dei colori che preferite – uno più scuro e grosso e uno più chiaro e fine, ad esempio – e infilateli, utilizzando l’uncinetto, all’interno del cerchio. Il primo punto andrà fatto con entrambi i fili; successivamente, procedete facendo due maglie basse e tre catenelle, tre maglie basse e tre catenelle e via dicendo, fino a completamento del cerchio. Poi, preparate delle altre catenelle per appendere la ghirlanda natalizia e chiudete con una maglia bassa e un nodo. Infine, potreste utilizzare del filo rosso sottile per fare una fila di quaranta catenelle e creare un fiocchetto da applicare sulla ghirlanda con dell’ago e del filo. Cercate ancora la giusta ispirazione? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire molte altre decorazioni natalizie all’uncinetto.

SCOPRI IL CATALOGO IKEA NATALE 2015

Parole di Elena Arrisico