Addobbi natalizi americani: idee per decorare la tua casa [FOTO]

Qualche idea rubata oltreoceano, per decorare la casa con addobbi in perfetto stile americano.

40
Una palla di neve maxi

Se si vuole prendere esempio dagli amici d’oltreoceano, copiando gli addobbi natalizi americani, le parole d’ordine da tenere fisse in mente sono: esagerare, decorare, caricare e addobbare. La sobrietà e la moderazione non fanno parte della tradizione a stelle e strisce, almeno quando si tratta di decorazioni e addobbi natalizi per decorare la casa, fuori e dentro, in occasione delle festività. In alcune città statunitense, certi quartieri, complici i giochi di luce e le illuminazioni natalizie, sembrano essere illuminati a giorno anche in piena notte. Ecco qualche idea, sullo stile statunitense, per agghindare la casa in previsione delle feste.

Luci, colori, pupazzi e musica

Se lo stile di riferimento per gli addobbi di casa è quello d’oltreoceano, come anticipato, meglio non risparmiare su luci, decorazioni, palline, accessori, festoni, ghirlande e personaggi natalizi di vario genere. Via libera, quindi, alle luci, da mettere in quantità sia sull’albero di Natale, l’abete di ordinanza che più grande è meglio è, sia sparse un po’ per tutta la casa, dentro e fuori. Luci ovunque e, se possibile, di colori diversi e a intermittenza. Perfette, per esempio, anche sulla facciata di casa, come cornice di porte e finestre, sulle ringhiere, su terrazzi e balconi.
 
Ammessi, anzi, molto graditi, anche pupazzi, personaggi gonfiabili, poster e riproduzioni a grandezza naturale (o in scala per eccesso) dei protagonisti del Natale o, almeno, dell’immaginario collettivo natalizio. Babbi Natale in tutte le salse, befane di vario tipo, elfi e chi più ne ha più ne metta possono essere sparsi per casa o in giardino per ricreare scenette divertenti o scenografie impreviste.
 
Ben accetti anche tutti gli addobbi completi di accompagnamento musicale a tema, dalle palline con la neve, ai carillon fino a luci e festoni che assicurano anche una musichetta natalizia di sottofondo.
 

Un addobbo a stelle e strisce low cost

ghirlanda di natale per bambini con pop corn

E se il cibo spazzatura, o presunto tale, diventasse il protagonista di un addobbo natalizio low cost e fai da te? È il caso dei pop corn. Chi non ha mai visto in una pellicola o in una serie tv a stelle e strisce madri e figlie, amici e amiche infilare pop corn per creare festoni natalizi? Una tradizione economica e facile da imitare.
 
Basta un ago, del filo, bianco o trasparente, e i pop corn; un po’ di pazienza, necessaria per infilare, a uno a uno, tutti i pop corn, e il gioco è fatto. Per dare un tocco di luce al tutto, poi, quando il festone è ultimato, si possono aggiungere fiocchi d’oro o d’argento e una spruzzata di vernice spray glitterata.

Parole di Camilla Buffoli