Centrotavola natalizi fai da te, 10 idee originali da copiare

Per dei centrotavola natalizi fai da te che facciano splendere tutto l'ambiente c'è bisogno di un poco di fantasia. Ed ecco come impreziosire la tavola di Natale in modo originale con dei fantastici centrotavola delle feste da fare con le vostre mani e un pizzico di creatività. Copiate queste idee originali e realizzate delle bellissime composizioni con tanti materiali, anche di riciclo.

Centrotavola natalizi fai da te, 10 idee originali da copiare

Centrotavola natalizi fai da te, idee originali da copiare - pourfemme.it

Ecco come preparare dei centrotavola natalizi fai da te seguendo le nostre idee originali e semplici da copiare.

L’aria del Natale sta entrando piano piano nelle nostre case, e sarebbe bello creare con le nostre mani dei centrotavola natalizi fai da te insieme a tutti gli altri addobbi natalizi fai da te che porti la magia delle feste anche dove ci si riunisce per mangiare con la famiglia.

Ogni cosa che prepariamo è un qualcosa in più per rendere ancora più accogliente la nostra casa e respirare quel clima speciale che solo il Natale riesce a portare. Con queste 10 idee originali troverete la decorazione natalizia fai da te perfetta per la vostra tavola!

Come fare i centrotavola natalizi fai da te

Il primo passo da fare per capire come fare un centrotavola natalizio perfetto per la nostra casa è stabilirne la grandezza, che deve adattarsi alla superficie del tavolo.

Se il tavolo è grande e gli ospiti non saranno tanti, si può pensare di fare un centrotavola largo, ma se il tavolo è piccolo e gli ospiti tanti è bene pensare ad un centrotavola che si sviluppi in altezza.

Il secondo passo da fare è decidere quali colori vanno utilizzati: rosso, verde, bianco, argento e oro sono i colori per antonomasia del Natale. Ma dobbiamo soprattutto tenere conto anche del colore degli altri addobbi e di quelli dei tessili e del servizio con cui apparecchieremo il tavolo, facendo in modo di seguire una strada unica.

Infine, il terzo passo è scegliere il tema che meglio si addice alla nostra casa, al resto delle decorazioni di Natale fai da te e a quello della tovaglia e del servizio di piatti che utilizzeremo per i giorni di festa. Qui vi proponiamo diverse varianti di centrotavola fai da te che potete scegliere in base allo stile della vostra casa:

Centrotavola natalizio con fiori: semplice ed elegante

Centrotavola natalizi con fiori

Centrotavola natalizi con fiori – pourfemme.it

Il centrotavola di Natale con fiori freschi è assolutamente splendido, perfetto per una tavola importante.

Realizzare questo centrotavola natalizio fai da te è veramente semplicissimo, perché bastano un vaso rettangolare o una cassetta in legno, una spugna verde da fiorista, dei rametti e di pino, pigne, fiori freschi, come le rose che sono bellissime e se le scegliete bianche saranno anche candide come la neve. Potete aggiungere anche fiocchi e palline.

Centrotavola natalizi con fiori freschi

Centrotavola natalizi con fiori freschi – pourfemme.it

Potrete anche commissionare la realizzazione al fiorista stesso ma vi consigliamo di ricorrere al fai da te per un effetto più personale ed originale. Nel primo caso l’idea da copiare è di usare le rose. Nel secondo caso potete usare anche garofani e infilare pure delle candele per dare un punto di luce in più alla vostra tavola.

Centrotavola con le candele: perfetto per creare l’atmosfera

Centrotavola natalizi con candele

Centrotavola natalizi con candele – pourfemme.it

Per chi ama le cose semplici e detesta le decorazioni barocche, perfetto è un piatto d’argento o anche una tavola di legno come quella in foto, dove sono stati appoggiati rami di agrifoglio e candele di diverse altezze.

Centrotavola natalizi fai da te con candele glitter

Centrotavola natalizi fai da te con candele glitter – pourfemme.it

Potete scegliere candele decorate o piuttosto semplici l’importante è rispettare la palette di colori che avete scelto per tutti gli altri addobbi di natale compresi quelli che avete scelto per addobbare l’albero di Natale.

Centrotavola di Natale moderni: per un tocco chic alla tavola

Centrotavola natalizi fai da te eleganti

Centrotavola natalizi fai da te eleganti – pourfemme.it

Per una tavola di Natale elegante ma dal sapore moderno, i centrotavola più adatti sono quelli semplici e di buon gusto. Che ne dite di coni brillanti? Stilizzati ed eleganti, sono perfetti. Vi basterà usare del cartoncino da rivestire. Et voilà ecco un centrotavola moderno, elegante e scintillante. Da abbinare magari a dei semplici portatovaglioli natalizi fai da te.

Centrotavola natalizi con le pigne: l’ideale per addobbare la tavola

Centrotavola natalizi fai da te con pigne

Centrotavola natalizi fai da te con pigne -pourfemme.it

Le composizioni natalizie con pigne, rami di pino, agrifoglio e bacche è sicuramente semplice e d’effetto e soprattutto molto adatto come centrotavola per un tavolo apparecchiato con tovaglia bianca, porcellane e bicchieri di cristallo.

Potreste crearne uno usando un piatto o un vassoio da portata su cui appoggerete rami di pino e pigne. Per un effetto innevato, potreste spruzzare il tutto con lo spray di neve finta.

Inoltre potreste anche pensare di personalizzare maggiormente la tavola abbinando a questa decorazione dei bellissimi segnaposto natalizi fai da te con le pigne.

Centrotavola di Natale con la frutta: belli da vedere e buoni da mangiare

Centrotavola natalizi fai da te con frutta

Centrotavola natalizi fai da te con frutta – pourfemme.it

Il centrotavola di frutta regala colore, ed è anche un bel modo per presentare la frutta agli ospiti.

Si può utilizzare frutta intera, come nel caso delle arance decorate con disegni fatti con i chiodi di garofano come quello in foto, oppure già sbucciata e tagliata a quadrati, magari disposta in modo artistico o che rappresenti qualcosa di natalizio come un albero di Natale.

Centrotavola natalizio con i tappi di sughero: perfetto per il riciclo creativo

Centrotavola natalizio fai da te con tappi di sughero

Centrotavola natalizio fai da te con tappi di sughero – pourfemme.it

Bellissimo e facilissimo da realizzare questo centrotavola natalizio con i tappi in sughero.

Non dovrete far altro che incollare con la colla a caldo, i tappi uno di fianco all’altro fino ad ottenere una specie di ghirlanda natalizia.

Una volta che la colla si sarà asciugata potrete decorare la ghirlanda con una bellissima candela centrale e tante più piccole tutte intorno e qualche alberello in miniatura. Geniale questo centrotavola con il riciclo creativo!

Centrotavola natalizio in legno: per la casa in stile nordico

Centrotavola natalizio fai da te in legno

Centrotavola natalizio fai da te in legno – pourfemme.it

Lo stile nordico, estremamente essenziale nell’arredo, nella scelta di colori sobri e nel massiccio utilizzo del legno e di materiali naturali, anche per gli addobbi natalizi in legno, prevede un gusto leggero ma allo stesso tempo elegante e ricercato.

A questo proposito, sono perfetti i centrotavola natalizi in legno come quello in foto magari, realizzato con una base di legno, pigne e un alberello, potete aggiungere qualche decorazione natalizia.

Centrotavola con le palline di natale: semplice e d’effetto

Centrotavola natalizio fai da te con palline di Natale

Centrotavola natalizio fai da te con palline di Natale – pourfemme.it

Con vasi, bicchieri, calici, alzate o coppette in vetro o in plastica, è possibile realizzare dei bellissimi centrotavola moderni riempiendoli con palline e fili di lucine natalizie, vedrete saranno uno spettacolo! Per un effetto ancora più handmade, potrete realizzare voi stesse le palline di Natale fai da te.

Centrotavola natalizi con vasi di vetro: bellissimi e facili da realizzare

Centrotavola natalizio fai da te con barattoli

Centrotavola natalizio fai da te con barattoli – pourfemme.it

Lo stile country per gli addobbi natalizi è uno stile perfetto per rendere la vostra casa accogliente ed eco friendly praticamente a costo zero. Vi proponiamo un centrotavola dalle influenze country chic creato con i vasi di vetro.

Basterà raccogliere qualche barattolo in vetro e creare delle piccole lanterne natalizie fai da te da posizionare al centro del tavolo. Oppure potete dipingerli con lo spray del colore che si desidera e usarli per i fiori. 

Centrotavola natalizio fai da te shabby chic: per un tocco elegante alla tavola

Centrotavola natalizio fai da te shabby chic

Centrotavola natalizio fai da te shabby chic – pourfemme.it

Sono davvero moltissime le idee per addobbare la tavola di Natale shabby chic, ad esempio, potete provare a realizzare una composizione semplice con dei rami innevati, dipinti di bianco e decorati con qualche pallina argento.

O ancora potete creare una semplice composizione unendo un paio di candele su un tagliere di legno, qualche fetta di frutta essiccata e stecche di cannella e il vostro centrotavola natalizio shabby chic è pronto!

Ora che vi abbiamo mostrato le nostre idee per i centrotavola natalizi voi non dovrete far altro che scegliere quello che preferite e mettervi al lavoro!

Parole di Kati Irrente