Lanterne di Natale fai da te: le idee più belle e originali

Creare delle lanterne di Natale fai da te è un’ottima idea per decorare la casa in vista delle festività natalizie. Addobbi e decorazioni non devono mancare e le idee più belle e originali riguardano il découpage natalizio su vetro, la creazione di lanterne da esterno per un Natale in giardino, oltre che di lanterne natalizie con vasetti o barattoli di vetro, lanterne in feltro, lanterne di carta, lanterne rosse e altro ancora. Scopriamo di più sulle lanterne fai da te.

40
Lanterne di corteccia

Lanterne di Natale fai da te: le idee più belle e originali. Le lanterne fai da te per Natale sono un’ottima idea per decorare la casa con stile e personalità, portando negli interni domestici tutta la magia e l’incanto di questo periodo dell’anno. Nel periodo che precede il Natale, ci si affretta per abbellire la propria casa, trovando addobbi e decorazioni originali e sorprendenti, come quelle realizzate con il découpage natalizio su vetro. Le lanterne natalizie fai da te sono facili da realizzare e potranno essere utilizzate come decorazione per le finestre, per la tavola o anche per gli esterni: è possibile, infatti, ricorrere a lanterne da esterno per un Natale in giardino di vario genere, ad esempio lanterne natalizie con vasetti o barattoli di vetro, lanterne natalizie in feltro, lanterne natalizie di carta, lanterne rosse e simili. Siete curiose di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti sulle lanterne fai da te e utili consigli da cui prendere spunto per delle lanterne e delle decorazioni natalizie davvero uniche.

Lanterne con vasetti di vetro

Uno dei metodi più semplici e veloci per realizzare le lanterne fai da te è quello di recuperare più barattoli di vetro possibile e trasformarli, appunto, in piccole lanterne con vasetti di vetro.
Come addobbare delle lanterne? Queste potrete personalizzarle con elementi naturali come rami di pino, bacche rosse e bastoncini di cannella per degli addobbi natalizi fai da te in stile country.
Se, invece, amate le atmosfere ghiacciate dell’inverno, decorate le lanterne da esterno con fiocchi di neve fai da te realizzati con carta e neve spray.
Un’idea carina, da realizzare anche con l’aiuto dei bambini, è quella di personalizzare le lanterne natalizie con barattoli di vetro con delle immagini della Natività: vi basterà, infatti, ricorrere a del découpage natalizio, disegnando su un foglio le sagome della Sacra Famiglia e della capanna e, poi, attaccarle al vasetto, con la colla vinilica.
Il découpage su vetro può essere utilizzato anche, semplicemente, ritagliando delle immagini su carta da incollare sul vasetto da decorare.
Naturalmente, queste lanterne possono fungere anche da bellissimi natalizi portacandele in vetro: vi basterà riporre, al loro interno, delle candele colorate e profumate come decorazioni di Natale fai da te.

Lanterne di carta

Come creare delle lanterne di carta? Le lanterne di Natale di carta rappresentano la soluzione più economica per decorare il Natale. Il risultato finale è davvero sorprendente!
Per creare delle lanterne natalizie di carta, vi basterà acquistare dei sacchetti di carta, da decorare eventualmente con gli stencil e in cui inserire un lumino: sistematele sul davanzale delle finestre o lungo il vialetto di casa e il gioco è fatto.

Lanterne con bicchieri

Altre idee per Natale? Le lanterne con bicchieri sono facilmente realizzabili e saranno perfette anche per decorare la tavola natalizia: potrete, infatti, riutilizzarle come segnaposto o semplicemente come portacandele.
Se amate i suggestivi paesaggi natalizi da cartolina, decorate i bicchieri con la carta di riso: vi basterà recuperare della colla vinilica, la carta da découpage con motivo natalizio e della neve in polvere da attaccare sui bordi, per un effetto finale ancor più sorprendente.

Lanterne con bottiglie

Come creare degli addobbi natalizi fai da te per esterni?Tornando a parlare di vetro o di plastica, potreste riutilizzare le bottiglie come lanterne natalizie fai da te: le lanterne con bottiglie trasparenti sono eleganti e stanno bene dappertutto; mentre, quelle colorate porteranno in casa tutta la magia e la suggestione delle festività.
Farle è davvero un gioco da ragazzi: vi basterà inserire al loro interno una candelina e appoggiarle dove preferite.
Per un’atmosfera magica provate a arredare il giardino con le lanterne, delle semplici bottiglie di vetro diventeranno splendidi addobbi natalizi per giardino.

Le lanterne in feltro

Potreste, poi, creare delle lanterne in feltro: questo è, infatti, un materiale particolarmente adatto per la creazione di oggetti di vario tipo e, dunque, anche di lanterne natalizie fai da te.
I colori disponibili sono, ovviamente, molti e anche gli spessori di questo materiale cambiano. Per creare delle lanterne natalizie in feltro, vi basterà semplicemente ritagliare il feltro che potrete, poi, cucire o incollare, dopo aver progettato la sua forma esatta.
Naturalmente, non dimenticate di aggiungere delle decorazioni per le lanterne, come nastri, fiocchi e oggetti vari, senza dimenticare di riporre al loro interno delle lucine a LED per un effetto luminoso davvero unico.
Si tratta di uno dei lavoretti di Natale più facili da creare con le vostre mani.

Le lanterne rosse

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza. Come creare delle lanterne rosse, quindi? Potreste ricorrere al riciclo creativo di vecchie lanterne, a cui poter dare nuova vita: grazie al riciclo, infatti, non c’è nulla da gettare via e tutto può essere trattato così da tornare come nuovo, magari per creare delle decorazioni natalizie esterne.
Prendete una vecchia lanterna e dipingetela, semplicemente, in rosso, aspettando che questa si asciughi prima di iniziare ad utilizzarla: si tratta, forse, del metodo più semplice tra quelli indicati, oltre ad essere adatto ad un Natale in giardino.
Immaginate di rendere il vostro giardino natalizio con delle lanterne rosse, che possano contrastare il bianco della neve: le lanterne rappresentano dei bellissimi addobbi di Natale per esterno.

Lanterna shabby chic

Perché non realizzare una lanterna shabby chic? Le lanterne shabby chic sono tra quei complementi di arredo e decorazioni di Natale, in grado di lasciare tutti di stucco.
Le lanterne creano un’atmosfera avvolgente e calda ed è possibile renderle ancora più particolari con delle piccole modifiche personalizzate. Realizzare, inoltre, dei lavoretti di Natale con le proprie mani rende il tutto ancora più soddisfacente.
Recatevi presso dei negozi dell’usato e comprate, a pochi euro, delle lanterne argentate o total white, oppure in altri colori da dipingere successivamente.
Per creare delle lanterne natalizie fai da te, potreste realizzarne con il pizzo. Come?

  • Procuratevi del fil di ferro;
  • Lavate dei barattoli o dei bicchieri di vetro;
  • Prendete del pizzo bianco da misurare sul barattolo e ritagliate ciò che serve, lasciando della stoffa in più per l’arriccio;
  • Riponete delle piccole candele profumate all’interno;
  • Usate dello spago come decoro di natale fai da te.

Il vostro Natale fai da te sarà servito su un piatto d’argento.

Lanterna con luci di Natale

Una lanterna addobbata con luci di Natale è un classico delle festività, perché queste contribuiscono a rendere l’atmosfera di casa maggiormente accogliente.
Delle semplici decorazioni per la casa a Natale, possono essere rappresentate proprio dalle luci natalizie.
Per creare dei lavoretti natalizi con le luci di Natale, reperite delle vecchie lanterne o utilizzate – come spiegato prima – dei barattoli di vetro, all’interno dei quali posizionare delle luci natalizie classiche: ovviamente, non dimenticate di lasciare un piccolo spazio, così da poter fare uscire il filo da attaccare alla presa elettrica.

Lanterne con lattine

Un Natale fai da te e un’alternativa low cost? Potreste realizzare dei lavoretti di Natale fai da te unici, semplicemente utilizzando delle lattine. Come? Potreste, prima di tutto, dipingerle del colore che più amate e preferite per il vostro Natale: ad esempio, di bianco o rosso, ma anche verde, oro o argento.
Create, inoltre, dei piccoli fori in modo che possano venir fuori dei disegni natalizi, come delle renne, delle stelle, dei fiocchi nevi o degli alberi di Natale, ma anche angioletti e Babbo Natale, solo per fornire qualche idea. Così facendo, una volta inserite al loro interno le luci, i vostri lavori di Natale saranno ancora più magici.

Parole di Elena Arrisico