Di Irene | Martedì 16 dicembre 2008

Vi piacerebbe trascorrere il Capodanno 2009 nella patria del divertimento? Allora dovete andare in Brasile, in particolare a Copacabana, un sobborgo di Rio de Janeiro, famoso per la sua spiaggia meravigliosa.
Copacabana è una delle mete turistiche più gettonate per chi si reca in Brasile: è ricca di hotel, bar e locali notturni.
Sulla spiaggia si sono anche tenuti numerosi concerti di artisti famosi a livello mondiale; il 31 dicembre del 2004 il protagonista è stato Rod Stewart.
Ogni anno milioni di persone si riversano sulla spiaggia per accogliere l’anno nuovo.
Dopo il Carnevale, il Capodanno è la festa più spettacolare del Brasile.
I festeggiamenti iniziano il 29 dicembre e i 5 km di spiaggia si riempiono di gruppi musicali, che si sistemano con i loro palchi ad 1 km di distanza l’uno dall’altro.
Ogni anno circa 4 milioni di persone affollano la spiaggia di Copacabana, ma anche di Rio de Janeiro e altri sobborghi.
Tutti indossano abiti bianchi e si avvicinano alla riva a piedi nudi con una rosa in mano che deve essere gettata in mare. Si tratta di un’antica usanza: la rosa gettata tra le onde è un’offerta alla dea dei naufraghi Iemanjá, protettrice dei bambini e della fecondità.
A mezzanotte da vari punti, partono i fuochi d’artificio che durano almeno 20 minuti; la musica è la protagonista assoluta del Capodanno brasiliano e la samba è la padrona indiscussa.
Nella fotogallery potete vedere alcune immagini di Rio de Janeiro, Copacabana e i fuochi di Capodanno.
Parole di Irene
Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.