Di Irene | Martedì 10 marzo 2009

Tra le scelte più importanti che riguardano il matrimonio c’è senza dubbio l’abito da sposa. Bisogna tener presente diversi fattori quando si sceglie: prima di tutto la personalità ed il gusto personale, il fisico, ma anche lo stile della cerimonia, e la location.
Durante le sfilate di febbraio, Io Sposa Roma e Io Sposa Milano, sono salite in passerella diverse collezioni di abiti da sposa: da quelli classici e romantici ai moderni, dove tra gli accessori spiccavano addirittura gli occhiali da sole.
In molte collezioni c’era un particolare in comune: la gonna a palloncino.
Quali sono i modelli e gli stili tra cui scegliere? Eccone alcuni.
Stile principessa: si tratta di un modello svasato, che si adatta a tutte le corporature e che riesce a nascondere i fianchi larghi.
Stile impero: la caratteristica di un abito stile impero è il punto vita spostato sotto il seno. La gonna può essere ampia, attillata, rigida o morbida. Questo stile è adatto a chi non ha il vitino da vespa, ma che vuole valorizzare il decolletè
Stile sirena: questo stile segue le forme del corpo ed è adatto a chi ha un fisico non troppo formoso e a chi non è troppo bassa. Ci può essere strascico oppure no. Tra gli accessori consigliati per questo abito ci sono i guanti e il velo.
Stile sottoveste: è semplice, raffinato ed essenziale. Ha bretelline sottilissime ed è molto scollato sia sul davanti che dietro. E’ adatto alle spose alte e slanciate che vogliono essere chic.
Stile a palloncino: si tratta di un abito con corpino molto attillato, che può essere più o meno scollato, ma anche senza spalline, accompagnato in questo caso da guanti.
La gonna è molto ampia, semplice o con voulant e drappeggi. Questo stile si adatta a tutte, sia alle donne formose, sia a quelle più esili: le donne formose possono nascondere i fianchi e valorizzare il decolletè, mentre quelle magroline e non troppo alte possono risaltare la figura.
Un elemento fondamentale degli abiti da sposa è lo strascico. Dà importanza all’abito e lo rende più elegante e chic. Può essere dello stesso tessuto dell’intero abito, oppure in pizzo.
Ci sono anche gli strascichi “removibili“: si applicano alla gonna e si possono staccare per essere più comode durante il ricevimento di nozze.
Nella fotogallery troverete alcune immagini di abiti da sposa.
Foto:
www.picturesof.info
bw4u.files.wordpress.com
images.quickblogcast.com
www.geocities.com
s11.photobucket.com
www.janedenningtoncouture.co.uk
www.global-b2b-network.com
www.chictemptation.com
www.made-in-china.com
www.global-b2b-network.com
www.bestdressforwedding.com
- Tag:
- Sposi
Parole di Irene