Le maniche a sbuffo: il dettaglio più di tendenza della primavera

Più sono ampie e meglio è: le maniche a sbuffo rendono romantici e glam top, camicie, abiti e giacche

Le maniche a sbuffo: il dettaglio più di tendenza della primavera

Foto Getty Images | Edward Berthelot

Le maniche a sbuffo hanno attraversato la storia della moda femminile occidentale senza soluzione di continuità. Assolute protagoniste degli anni ’80, da alcuni anni si sono riaffacciate sulle passerelle diventando quest’anno un dettaglio presente su top, camicie, gol, giacche e cappotti.

Complice anche la serie tv Bridgerton che sta dettando legge anche in fatto di vestiti, siamo tutte pazze delle puff sleeve, voluminose e romantiche, meglio ancora se in tessuto naturale come cotone o seta.

Maniche a sbuffo: come abbinarle

I capi con le maniche a sbuffo l’ideale se vogliamo donare equilibrio al corpo se abbiamo spalle strette e fianchi larghi, spostando l’accento sul punto vita. Infatti, otticamente risulterà ancora più stretto.

Diamo un’occhiata ai capi che non possono mancare nel guardaroba primaverile, ovviamente con maniche maxi.

La camicia bianca

Therese Hellström indossa occhiali da sole, una camicia bianca con spalle / maniche a sbuffo, una borsa di pelle rossa, pantaloni neri, il 28 novembre 2020 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Un grande classico che sa sempre reinventarsi: la camicia bianca con le maniche a sbuffo assume un’aria vintage super alla moda.

Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Deveaux

Il vestito dal colore fluo

Therese Hellström indossa un abito in pelle verde con maniche a sbuffo e una cintura in pelle di coccodrillo viola di CCMINDOV, occhiali da sole di Guess, il 05 novembre 2020 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Le maniche a palloncino sono perfette anche sugli abiti, ovviamente in colori accesi, dal giallo al verde, dal rosa al blu elettrico.

Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Emilia Wickstead

Il top nero da sera

Emilie Joseph indossa occhiali da sole neri di Gentle Monster, lunghi orecchini ingioiellati di Isabel Marant, un top nero arruffato / arricciato con maniche a sbuffo / palloncino di Isabel Marant, pantaloni di seta lucidi e lucenti neri di Balmain, una borsa di pelle nera di Mango, dal 7 gennaio , 2021 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Finalmente stiamo per archiviare i cappotti: prepariamoci a sfoggiare maniche voluminose anche la sera, in un total black perfetto per la mezza stagione.

Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Simone Rocha

La giacca oversize

Lena Perminova indossa una giacca blazer a righe oversize, una borsa di pelle nera, stivali alti, orecchini, fuori Miu Miu, durante la settimana della moda di Parigi - Womenswear Autunno / Inverno 2020/2021 il 03 marzo 2020 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Misura maxi come le maniche: il blazer questa primavera si porta così grande da essere quasi un vestito (mini).

Proposta low cost: Na-Kd
Proposta high cost: Miu Miu

La camicetta dal maxi colletto

Geraldine Boublil indossa occhiali da sole, una cintura di pelle marrone, una gonna grigia, un top ingioiellato a collo basso con spalle a sbuffo, fuori Miu Miu, durante la settimana della moda di Parigi - Womenswear Autunno / Inverno 2020/2021 il 03 marzo 2020 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Cosa c’è di meglio di un capo che unisce due trend di stagione: le maniche a sbuffo e i maxi colletti, già protagonisti quest’inverno.

Proposta low cost: Trendyol
Proposta high cost: Andrea Bogosian

Vestiti (e top) con lo scollo quadrato

Si sono affacciati sulla scena la scorsa estate, ora sono una conferma: lo scollo quadrato e le maniche a sbuffo sono l’accoppiata vincente, sia su abiti che top, dal sapore francese.

Emili Sindlev indossa una collana a catena dorata, un vestito rosa con spalline a sbuffo, una cintura, una borsa blu, stivali kaki verdi, fuori da BOSS, durante la Milano Fashion Week Autunno / Inverno 2020-2021 il 23 febbraio 2020 a Milano, Italia.
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Proposta low cost: New Look
Proposta high cost: Ganni

Parole di Carlotta Tosoni