Di Carlotta Tosoni | 8 Febbraio 2021

Foto Getty Images | Edward Berthelot
Le maniche a sbuffo hanno attraversato la storia della moda femminile occidentale senza soluzione di continuità. Assolute protagoniste degli anni ’80, da alcuni anni si sono riaffacciate sulle passerelle diventando quest’anno un dettaglio presente su top, camicie, gol, giacche e cappotti.
Complice anche la serie tv Bridgerton che sta dettando legge anche in fatto di vestiti, siamo tutte pazze delle puff sleeve, voluminose e romantiche, meglio ancora se in tessuto naturale come cotone o seta.
Maniche a sbuffo: come abbinarle
I capi con le maniche a sbuffo l’ideale se vogliamo donare equilibrio al corpo se abbiamo spalle strette e fianchi larghi, spostando l’accento sul punto vita. Infatti, otticamente risulterà ancora più stretto.
Diamo un’occhiata ai capi che non possono mancare nel guardaroba primaverile, ovviamente con maniche maxi.
La camicia bianca

Un grande classico che sa sempre reinventarsi: la camicia bianca con le maniche a sbuffo assume un’aria vintage super alla moda.
Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Deveaux
Il vestito dal colore fluo

Le maniche a palloncino sono perfette anche sugli abiti, ovviamente in colori accesi, dal giallo al verde, dal rosa al blu elettrico.
Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Emilia Wickstead
Il top nero da sera

Finalmente stiamo per archiviare i cappotti: prepariamoci a sfoggiare maniche voluminose anche la sera, in un total black perfetto per la mezza stagione.
Proposta low cost: Asos
Proposta high cost: Simone Rocha
La giacca oversize

Misura maxi come le maniche: il blazer questa primavera si porta così grande da essere quasi un vestito (mini).
Proposta low cost: Na-Kd
Proposta high cost: Miu Miu
La camicetta dal maxi colletto

Cosa c’è di meglio di un capo che unisce due trend di stagione: le maniche a sbuffo e i maxi colletti, già protagonisti quest’inverno.
Proposta low cost: Trendyol
Proposta high cost: Andrea Bogosian
Vestiti (e top) con lo scollo quadrato
Si sono affacciati sulla scena la scorsa estate, ora sono una conferma: lo scollo quadrato e le maniche a sbuffo sono l’accoppiata vincente, sia su abiti che top, dal sapore francese.

Proposta low cost: New Look
Proposta high cost: Ganni
Parole di Carlotta Tosoni