Capelli sposa: le migliori acconciature per il giorno delle nozze

Chignon, semi-raccolti, trecce laterali e tante altre acconciature sposa di tendenza per il 2021! Lasciatevi ispirare dalle foto che abbiamo selezionato per voi.

sposa di spalle

Foto unsplash | Cássio Jardim

L’acconciatura della sposa è uno dei dettagli più importanti da curare per il giorno del matrimonio. Sono tante le spose che decidono di optare per una semplice messa in piega, ma sono tante altre le donne che desiderano sfoggiare un’acconciatura da vera principessa. Fiori, fermagli, fasce e chi più ne ha più ne metta, gli accessori donano all’acconciatura uno stile ancora più chic ed elegante, perfetto per le nozze. Ma quali sono le acconciature sposa più in voga del 2021? Scopriamo insieme gli hairstyles più belli, dai capelli corti ai capelli lunghi, con o senza velo.

Acconciature sposa: raccolti

Lo chignon è un evergreen, classico e bello, adatto per ogni abito scelto per il vostro giorno: le tendenze del momento lo consigliano alto, per rendere più dolce e armonioso il viso, meraviglioso anche con il velo, che lo valorizza al meglio.

chignon
Foto Shutterstock | Lia Koltyrina

I capelli raccolti con una messa in piega mossa sono una delle acconciature più richieste al momento. Uno chignon voluminoso, basso e con qualche cioccia che accarezza il viso.

acconciatura sposa
Foto shutterstock | Lia Koltyrina

Elegante anche un’acconciatura abbinata ad una coroncina o una tiara, ma se preferite qualcosa di più semplice basta inserire un fermaglio o qualche fiore nel vostro chignon per un effetto da favola. Questo tipo di acconciatura, essendo bassa, è perfetta per chi decide di non indossare il velo.

sposa acconciatura
Foto Shutterstock | frantic00

Nel campo delle acconciature da sposa raccolte, le più eleganti e sofisticate, quelle con fiori tra i capelli sono da sempre le più romantiche. Potrete richiedere come pettinature di partenza degli chignon bassi sulla nuca, sulla parte centrale o alta della testa, o scegliere in alternativa dei nodi più complessi con trecce. In tutti i casi, potrete far applicare un singolo fiore su un lato della testa oppure direttamente sull’acconciatura, ma potrete anche puntare su piccoli cerchietti floreali da alternare ai diademi sulla fronte o sulla parte posteriore della testa.

sposa con fiori acconciatura
Foto Unsplash |

Acconciature sposa: semiraccolto

Il semi raccolto è un must del momento: ideale per chi desidera raccogliere qualche ciocca di capelli in una romantica acconciatura e lasciare il resto della chioma lunghe le spalle.

Potreste optare per delle romantiche trecce laterali: l’acconciatura ideale per le spose più trendy oppure per una cerimonia informale. Con le trecce, inoltre, c’è da divertirsi: esistono tante idee a cui ispirarsi, lasciatevi consigliare dal vostro hairstyle in base al vostro taglio di capelli, colore e l’effetto desiderato!

sposa con treccia
Foto Shutterstock | freya-photographer

Alle più romantiche consigliamo le acconciature semiraccolte con fermaglio. I semiraccolti sono spesso realizzati a partire da una piega di base a boccoli, boccoli che vengono lasciati liberi lungo i lati della testa o nella parte posteriore. In questi casi è anche possibile far fissare il fermaglio sulla nuca o sulla parte alta della testa, per esempio lungo una cresta in stile anni ’50, ma anche su un solo lato.

acconciature sposa
Foto unsplash | Rikonavt

Acconciature sposa: capelli corti

Non solo lunghe chiome e acconciature vistose, anche le spose con i capelli corti meritano un look super fashion per il giorno del proprio matrimonio. Ad esempio, una tendenza in voga per l’estate 2021 è indossare un elegante cerchietto realizzati con lo stesso tessuto dell’abito: un dettaglio che potrà fare la differenza e rendervi davvero uniche.

Acconciature sposa per capelli lunghi o medi

Per le spose con i capelli lunghi che decidono di lasciare i capelli sciolti, le acconciature piene di dettagli preziosi, come i fermagli o i cerchietti di perline sono senza dubbio la scelta migliore. Le acconciature di questo tipo sono perfette se abbinate ad un look semplice.

sposa
Foto Shutterstock | HTeam
sposa
Foto Shutterstock | AntonenkoS

Per un look ancora più sofisticato, provare a realizzare un’acconciatura per capelli lunghi laterale con un leggero effetto wavy. Potreste concludere con il velo per un look romantico, semplice e di classe.

sposa
Foto Shutterstock | Dmytro Buianskyi

Acconciature sposa per capelli ricci

Si sente spesso dire che i ricci sono indomabili, ma quando si tratta di creare un hairstyle per il matrimonio sono alleati perfetti di raccolti e semiraccolti. La sposa con i capelli ricci oltre a poter scegliere diverse acconciature, ha in più il vantaggio di poter giocare con volume e morbidezza e la sua chioma potrà essere protagonista di un look originale e chic. Che siano lunghi o corti con capelli ricci potete davvero sbizzarrirvi e creare stili differenti, dai più classici ai più sbarazzini.

sposa ricci
Foto unsplash | Taylor Heery

Evitate raccolti troppo stretti, come chignon e code alte, che potrebbero creare un eccesso di volume sul capo. I capelli ricci non vanno domati, come molti credono, ma vanno acconciati seguendone le linee. Se avete ricci piccoli e fitti, ad esempio, non crucciatevi, optate per un bel sciolto di media lunghezza, per far letteralmente esplodere la vostra personalità, decorando l’acconciatura con elementi primaverili o preziosi, come fiori o fermagli. Se il vostro è un riccio più ampio e morbido, invece, avrete modo di valutare più opzioni.

Parole di Chiara Ricchiuti