Capelli da sposa: le più romantiche acconciature per il giorno delle nozze della primavera-estate 2022

Principesse per un giorno? Abbiamo qui una minuziosa selezione, con tanto di foto, delle più belle acconciature dedicate al giorno del matrimonio da cui poter prendere ispirazione per la prossima primavera-estate. Che aspetti a leggere oltre?

Capelli da sposa: le più romantiche acconciature per il giorno delle nozze della primavera-estate 2022

Foto Shutterstock | frantic00

L’acconciatura della sposa è uno dei più importanti dettagli da curare in occasione del giorno del matrimonio: sono tante le spose che decidono di optare per una semplice messa in piega, ma altrettante sono le donne che desiderano sfoggiare un’acconciatura da vera principessa, almeno per un giorno!

Fiori, fermagli, diademi, fasce e chi più ne ha più ne metta, gli accessori conferiscono all’acconciatura uno stile ancor più chic ed elegante, perfetto dunque per un giorno tanto speciale qual è quello delle nozze. Ma quali sono le acconciature sposa più in voga della primavera-estate 2022? Scopriamo insieme gli hairstyles più belli, dai capelli corti ai capelli lunghi, con o senza velo. Scorri la selezione di foto a tema che abbiamo individuato apposta per te!

Acconciature sposa con il velo

Acconciatura sposa con velo
Foto Pinterest | @Millinviti-Partecipazioni di Nozze

Apriamo le danze con quello che è considerato notoriamente uno dei simboli iconici del matrimonio: il velo. Se sei una sposa tradizionalista e dall’animo di un’inguaribile romantica non puoi non aver ponderato di includere un velo nella tua possibile acconciatura: tanti sono i modi di giocare con quest’ultimo, vediamo insieme i più sfiziosi!

Tolto il modo più conosciuto e tradizionale, che non necessiterà poi di intrecciare i capelli in chissà quale garbuglio fissando sapientemente il velo al centro della testa tramite qualche fermaglio, un’interessante alternativa potrebbe essere quella di inglobarlo all’interno del raccolto.

Che sia esso alto o basso, sarà sufficiente ancorare il velo in maniera strategica sopra o sotto quest’ultimo. Dettaglio di doverosa considerazione: tieni a mente il peso importante che il tutto potrebbe avere, ma lasciati consigliare da mani esperte se questo è ciò che desideri.

Altra idea azzeccatissima potrebbe essere unire fiori e velo nel connubio perfetto: qualsiasi sia l’acconciatura o la piega per cui opterai, una coroncina floreale a fermare il velo sarà ciò che fa al caso tuo, avvolgendoti letteralmente in un romantico mistero.

E se temi di inciampare rovinosamente lungo la navata con, come unico colpevole, un velo eccessivamente lungo ed ingombrante, opta pure per un fermaglio con micro velo incorporato, incredibilmente chic, moderno ed a scanso di cadute.

Per un look incantato ed ancor più principesco, se possibile, abbina l’idea del velo ad un prezioso diadema -uno di quelli tempestati di strass e perle-, ad un cerchietto o ad una coroncina: il tessuto sarà ben saldo ed il risultato davvero da sogno!

Acconciature con tiara

Acconciatura sposa con chignon basso mosso e voluminoso
Foto shutterstock | Lia Koltyrina

Se non in quel giorno, quando?

Non esiste alternativa più elegante che un’acconciatura che ha come punto focale una coroncina o una tiara per una sposa, ma se preferisci qualcosa di più semplice ed essenziale basta pensare di inserire un fermaglio o qualche fiore nello chignon per garantire l’ effetto da favola che desideri. Questo tipo di acconciatura, propendendo verso il basso, è perfetta, ad esempio, anche per chi decide di non indossare il velo.

Acconciature con fiori

Acconciatura sposa con fiori
Foto Unsplash |

Nella vasta area delle acconciature da sposa raccolte, eternamente sofisticate, quelle con aggiunta di fiori tra i capelli sono, da sempre, le più romantiche. Puoi decidere di fare arricchire degli chignon bassi, sulla nuca, sulla parte centrale o alta della testa, oppure scegliere in alternativa dei nodi più complessi con trecce, come quelle a spina di pesce o alla francese.

In ogni caso, puoi comunque far applicare un singolo fiore su un lato della testa oppure a percorrere l’intera acconciatura come nel caso di una treccia che accarezza il viso e scende, ma, se l’idea ti piace di più, puoi puntare invece su minuti e delicatissimi cerchietti floreali a ricordare diademi sulla fronte o sulla parte posteriore della testa.

Acconciature con accessori gioiello: fermagli, forcine e diademi

Acconciatura sposa con capelli medio lunghi sciolti e cerchietto prezioso
Foto Shutterstock | AntonenkoS

Per le fortunate spose dai capelli lunghi ma, perché no, anche per coloro che sfoggiano tagli corti decidendo perciò di lasciare i capelli sciolti, le acconciature adorne di dettagli preziosi, come fermagli gioiello, forcine o diademi e cerchietti di perline sono senza dubbio la scelta più glamour: esse si dimostrano alternative perfette se abbinate ad un look semplice ed essenziale.

Acconciature sposa con la frangia

Sposa con Frangia
Foto Pinterest | @BHLDN Weddings

Nel caso in cui la frangia fosse il tratto distintivo che ti rappresenta, ecco anche per te qualche possibile ispirazione: rendila protagonista della tua capigliatura nel giorno del matrimonio lisciandola per bene, dandole del volume e legando ed intrecciando la restante chioma in chignon, raccolti, semiraccolti e trecce, non ci sono limiti di alcun tipo.

Potresti pensare di contornare la frangia con una treccia, a mo’ di cerchietto/ corona, oppure impreziosisci l’acconciatura con un bel diadema, un fermaglio o una scintillante tiara. Vedrai che risultato, soprattutto lasciando due ciocche libere ad incorniciare il viso al fine di conferire al tutto un po’ di movimento e dinamicità.

Curiosa di sapere quale frangia fa per te? Consulta il nostro test!

Acconciature laterali per spose

Acconciatura sposa con treccia laterale
Foto Shutterstock | freya-photographer

Perché non optare invece per delle romantiche trecce laterali? Essa costituisce l’acconciatura ideale per le spose più trendy ma anche in occasione di una cerimonia informale. Con le trecce, inoltre, vi è infinita possibilità di sbizzarrirsi: tante sono le idee a cui ispirarsi, lasciati pure consigliare dal tuo hairstylist di fiducia che, in base a taglio di capelli, colore ed effetto desiderato, saprà guidarti verso la strada giusta!

Acconciature sposa con capelli corti

In auge non solo lunghe chiome e acconciature vistose, anche le spose con i capelli corti meritano un look super fashion per il giorno del proprio matrimonio. Ad esempio, una tendenza in voga la prossima primavera-estate 2022 è quella di indossare un elegante cerchietto realizzato possibilmente con lo stesso tessuto dell’abito: un dettaglio che potrà fare la differenza sui vostri capelli corti e rendervi davvero uniche!

Acconciature da sposa con capelli raccolti

Sposa con Chignon alto
Foto Shutterstock | Lia Koltyrina

Regali, raffinate e magnificamente chic una delle scelte più classiche nonché più gettonate nell’evenienza del matrimonio ricade senz’altro su raccolti e semi-raccolti.

Lo chignon, ad esempio, è un evergreen: elegante e di classe, si adatta davvero ad ogni abito abbia scelto per il tuo giorno. Le tendenze del momento lo consigliano alto, per rendere più dolce e armonioso il viso, meraviglioso anche con il velo, che lo valorizza al meglio.

Rimanendo sul filone delle tendenze, capelli raccolti con una messa in piega mossa sono una delle acconciature più richieste al momento: uno chignon voluminoso, basso e con qualche cioccia che accarezza il viso potrebbe essere proprio ciò che fa al caso tuo, così come un modernissimo maxi chignon.

sposa acconciatura
Foto Shutterstock | frantic00
Acconciatura sposa con fermaglio perle
Foto unsplash | Rikonavt

Acconciature semiraccolte da sposa

Il semiraccolto è un autentico must: principesco e raffinato, costituisce l’ideale per chi desidera raccogliere qualche ciocca di capelli in una romantica acconciatura e lasciare il resto della chioma lunghe a scendere lungo le spalle.

Alle più sognatrici consigliamo le acconciature semiraccolte con fermaglio ad impreziosire il tutto. Queste sono spesso realizzate a partire da una piega di base mossa e movimentata, con boccoli che vengono lasciati liberi lungo i lati della testa o nella parte posteriore: in questi casi è anche possibile far fissare il fermaglio sulla nuca o sulla parte alta della testa, per esempio lungo una cresta in stile anni ’50, ma anche su un solo lato.

Acconciature sposa per capelli lunghi o medi

sposa
Foto Shutterstock | HTeam

Qualora l’idea di elaborate acconciature non faccia per te, vediamo qualche alternativa di piega che renda la tua lunga chioma ugualmente splendida e lucente, valorizzata: per un look sofisticato, potresti provare a realizzare una pettinatura laterale con un leggero effetto wavy, aiutandoti con una buona piastra per capelli mossi, adornando lateralmente il capo con un vistoso fermaglio con brillanti.

Nel caso di capelli medi o lunghi fermagli, tiare, cerchietti ed accessori saranno preziosissimi alleati su cui puntare, aprendoti ad un’infinito ventaglio di scelte.

E ancora, onde morbide e sinuose potrebbero costituire la soluzione perfetta per acconciare capelli lunghi, così come ricci e boccoli. Concludi con il caratteristico velo per un look romantico, semplice e di classe.

sposa
Foto Shutterstock | Dmytro Buianskyi

Acconciature sposa per capelli ricci

sposa ricci
Foto unsplash | Taylor Heery

Si sente spesso dire che i ricci sono indomabili, ma quando si tratta di creare l’ hairstyle ad hoc per un matrimonio essi si rivelano essere gli alleati perfetti di raccolti e semiraccolti. La sposa con i capelli ricci – clicca qui per scoprire come realizzare ricci senza calore -, oltre a poter scegliere diverse acconciature, possiede in più il vantaggio di poter giocare con volume e morbidezza e la chioma potrà essere vera protagonista di un look originale e chic. Che siano essi lunghi o corti, con dei capelli ricci ci si può davvero sbizzarrire dando vita e spazio a stili differenti, dai più classici ai più sbarazzini.

Se appartieni al club delle predilette, evita raccolti troppo stretti, come chignon e code alte, i quali potrebbero creare un eccesso di volume sul capo: i capelli ricci non vanno domati, come credenza comune cita, bensì vanno acconciati seguendone e rispettandone le linee.

Vi sono sicuramente errori da non fare con i capelli ricci, ma in caso di ricci piccoli e fitti, ad esempio, non crucciarti! Opta per un bel sciolto di media lunghezza, al fine di far letteralmente esplodere la tua personalità, decorando magari la tua acconciatura per capelli ricci con gli elementi primaverili o preziosi di cui parlavamo poco sopra, come fiori o fermagli. Se il tuo è invece un riccio più ampio e morbido avrai modo di valutare più opzioni.

Dopo questo gran elenco con protagonista la moltitudine di acconciature e pettinature a cui ispirarsi per le nozze, vogliamo proprio sapere: hai scelto quale sarà quella che comparirà in quel bell’album fotografico, a ricordarti del tuo giorno speciale?

Parole di Sara Iaccino