Di Chiara Ricchiuti | 10 Giugno 2022

Foto Shutterstock | Tymonko Galyna
Come per l’abito da sposa, anche la scelta della manicure della sposa è una scelta lunga e ragionata. Del resto le mani della sposa sono sempre in primo piano e dallo scambio degli anelli al taglio della torta, la manicure della sposa è sotto l’obiettivo del fotografo. Quali sono dunque gli stili e le tendenze del momento in materia di unghie da sposa? Vediamo nel dettaglio le unghie più eleganti e originali per il tuo grande giorno, dal semipermanente semplice e naturale alla ricostruzione in gel!
Unghie sposa naturali e semplici
Le mani della sposa devono essere bellissime, curate ed eleganti. Per vincere senza troppi sforzi questa sfida basterà curare le mani con dei massaggi e dei trattamenti mirati nelle settimane precedenti al grande giorno e poi a ridosso del matrimonio concedersi una speciale manicure. Se sogni delle unghie da sposa elegantissime, optare per nuance neutre e delicate è sempre vincente, soprattutto se la scelta dell’abito da sposa verte su un taglio classico dal bianco al cipria.

Per chi ha delle unghie naturalmente belle con mani curate, la scelta di una manicure semplice anche il giorno del matrimonio può essere una buona idea. Basterà dare una linea uniforme alle unghie con la limetta e stendere un velo di smalto trasparente per rendere lucide delle impeccabili unghie sposa naturali.
Unghie per il matrimonio: idee semipermanente
Il french per le unghie della sposa è ormai un grande classico, ideale per chi vorrebbe evitare il gel e applicare un semplice semipermanente. Questo tipo di manicure è sempre elegante e garantisce uno stile composto e ordinato alla mano, anche quando si opta per un french manicure fai da te per la sposa! Le ultime tendenze però, hanno permesso anche al french manicure di evolversi in soluzioni più particolari ma sempre di grande stile ed impatto.
Ricostruzione unghie gel da sposa
La ricostruzione in gel è un trattamento molto richiesto dalle spose, per avere impeccabili il giorno del matrimonio. Le unghie rosa sono di grande tendenza in tutte le stagioni. Nelle diverse declinazioni cromatiche e con aggiunta di brillantini, adesivi e decorazioni, le unghie rosa sono ideali anche per la sposa.


Tra le più tradizionali, le unghie sposa bianco latte sono sempre molto amate dalle spose. Negli anni le nail artist si sono sbizzarrite in nuove tecniche e soluzioni super creative per aggiornare le unghie da sposa per eccellenza. Così, oltre al classico bianco latte per le unghie da sposa, vi suggeriamo la soluzione del camouflage, con un effetto lattiginoso più naturale rispetto al classico bianco latte ma sempre di grande impatto.

Le unghie sposa cipria in particolare, sono molto amate. La nuance cipria si adatta perfettamente al mood bucolico e romantico da sposa, anche nelle declinazioni più creative e contemporanee della nail art.
Anche con la base bianca la manicure sposa si può impreziosire di decorazioni, brillantini 3D oppure glitter, per impreziosire anche solo un dito, quello più importante!
Unghie sposa particolari
Non tutte le spose però cercano uno stile neutro, se anche tu sei una sposa originale che vuole puntare sul colore e sulle ultime tendenze moda, allora benvenuta nella sezione dedicata alleunghie particolari. Vediamo insieme come osare con la manicure sposa!
Unghie rosse
Le unghie da sposa colorate non sono una novità nel settore wedding. Spesso le spose scelgono come colore dello smalto il nuance che fa da file rouge a tutto il matrimonio, oppure il colore che hanno scelto in aggiunta al bianco nel loro abito da sposa. Leunghie da sposa rosse, in particolare, sono tra le più amate. Dalla forma delle unghie classica ovale alla più di moda a mandorla le unghie da sposa rosse sono sempre di moda.

Unghie con brillantini
Abbiamo visto come i brillantini siano un elemento costante nella manicure da sposa. Un piccolo dettaglio brillante sull’unghia dell’anulare, una sfumatura glitterata oppure delle decorazioni brillanti impreziosite da punti luce 3D. Le unghie della sposa con i brillantini accontentano un po’ tutte, anche le più sobrie. Ma per le spose che vogliono stupire, su unghie molto lunghe si può davvero osare. Qual è il tuo stile preferito?


- Tag:
- Matrimonio
Parole di Chiara Ricchiuti