Decorazioni di Natale: gli addobbi fai da te [FOTO+VIDEO]

Addobbi di Natale in feltro fai da te

Il feltro è un materiale fantastico per le creazioni fai da te. La sua consistenza lanosa e calda poi è l'ideale per il periodo natalizio! Scoprite in questo video tutorial come realizzare un'originalissima pallina da appendere al vostro albero di Natale.

FacebookTwitter

Se amate le decorazioni di Natale, gli addobbi fai da te sono il modo migliore per rendere calda e accogliente la vostra casa e aspettare il Natale con lo spirito giusto. Ovviamente in commercio esistono tantissimi addobbi di ogni genere, ma realizzarli con le vostre mani sarà una grande soddisfazione. Proprio per questo, in attesa dell’arrivo del Natale, vi diamo qualche consiglio su come realizzare alcune decorazioni facili e veloci, ma di grande effetto per la vostra casa. Tante idee divertenti da copiare, per stupendi addobbi fai da te.

Decorazioni Natale fai da te

  • Decorazioni Natale fai da te
  • Decorazioni Natale fai da te arance
  • Decorazioni Natale fai da te campanelle
  • Decorazioni Natale fai da te arance con chiodi di garofano

Decorazioni di Natale fai da te, le ghirlande

decorazioni natalizie fai da te ghirlande

Facili e veloci da realizzare sono le ghirlande: in commercio esistono anche alcuni supporti in polistirolo sui quali potrete appuntare delle foglie in feltro da decorare poi con delle piccole bacche. Un’idea molto nuova e divertente è quella di usare gli stampini dei biscotti, da pitturare di rosso e incollare insieme sorretti da un fiocco di raso.

Decorazioni di Natale fai da te per la tavola

decorazioni natalizie fai da te tavola

Per la vostra tavola natalizia non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio, prima di decidere le decorazioni da realizzare è quello di cercare un tema per il vostro Natale 2012: potrebbe essere un colore come l’oro o l’argento ma anche le pigne o il legno. La prima cosa a cui pensare sarà il centrotavola. Un’idea facile e veloce da realizzare è quella di riempire un vaso trasparente con delle palle di Natale e rami di pino. Potrete in alternativa, per una tavola più rustica, usare una corteccia di albero in cui inserire del muschio, candele e palle colorate di Natale.

Decorazioni di Natale fai da te, la tovaglia Natalizia

tovaglia natale

Per realizzare questa bella tovaglia, è necessaria della stoffa colorata da utilizzare come base, della misura desiderata. Poi si deve orlare la stoffa e misurare la sua lunghezza, tagliando di questa dimensione anche del pizzo o un nastro colorato. Cucite il pizzo sul bordo della tovaglia, decorando poi anche con delle coccarde che potrete realizzare facilmente da sole. Potrete anche decorare la tovaglia con qualche disegno colorato da ripetere sulla stoffa , come ad esempio delle stelle. Per fare questa operazione è indispensabile utilizzare gli appositi pennarelli per stoffa. Ed ecco che la vostra tovaglia natalizia sarà pronta per il giorno di Natale!

Decorazioni di Natale fai da te con le arance

arance chiodi garofano natale

Se per la vostra casa natalizia avete in mente di preparare una decorazione ecologica e naturale allora le arance fanno al caso vostro! La forma di questi agrumi lascia spazio alla fantasia dei creativi e ci permette di suggerirvi qualche idea furba da copiare per far colpo sugli amici. Prima di tutto procuratevi delle arance e dei chiodi di garofano. Una volta lavate le arance conficcate i chiodi di garofano nella buccia dell’arancia quasi a formare una corona. A questo punto potrete sbizzarrivi creando decorazioni a spirale, a stella, con scritte, disegni e tanto ancora, avvolgendo poi le arance con dei nastri di raso, che vi permetteranno di appenderle con facilità al vostro albero di Natale o su rami messi in un vaso. Le arance decorate con i chiodi di garofano sono facili da fare e veramente belle; quanto alla durata, si mantengono bene per tutto il periodo festivo e sprigionano un piacevole profumo in casa.

Decorazioni di Natale fai da te, i bicchieri

decorazioni natale bicchieri

Se oltre alla tovaglia volete rendere speciali anche i bicchieri, allora abbiamo per voi un’idea semplicissima ma di grande effetto che stupirà gli ospiti! Prendete un filo di ferro argentato oppure dorato o ramato e infilateci ogni tanto delle piccole palline di feltro rosse e verdi. A questo punto non vi resta che attorcigliarlo intorno al gambo dei bicchieri e arrotolare le estremità del filo intorno ad un bastoncino o una matita, sfilarla ed avere un bellissimo effetto arricciato del fil di ferro. Con pochissimo tempo di lavoro e materiali semplicissimi avrete un successo assicurato! Il fil di ferro vi consente tantissime decorazioni diverse e i bicchieri natalizi saranno ancora più spiritosi con un piccolo capello da Babbo Natale alle estremità.

Decorazioni di Natale fai da te, i segnaposto

vasetti natale segnaposto

Questa decorazione natalizia si presta benissimo sia come segnaposto che come addobbo per i mobili di casa. E’ necessario munirsi di piccoli vasetti in terracotta, facilmente reperibili anche nei supermercati o nei negozi specializzati in giardinaggio. Dopo si passa a dipingere i vasetti con smalto, vernice atossica oppure tempera non troppo diluita nell’acqua, passando un primo strato di colore a tinta unita. Asciugato questo primo livello di colore, si può iniziare a decorarli con disegni a scelta. Finito di abbellire il vasetto, potrete infilare degli alberelli in stoffa ma anche semplicemente decorarli con del muschio e delle palle colorate.

Segui Pour Femme

Sabato 15/11/2008 da

Commenti (3)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Miriam 18 novembre 2008 19:19

scusate ma capita solo ame oppure anke a qualcuna di voi che quando viene natale io mi intristisco tantissimo!!!a me l’atmosfera del natale mi mette una malinconia incredibile!!non so perchè!!voi sapete dirmelo?

Rispondi Segnala abuso
Angela 17 dicembre 2008 14:20

anche io durante le faste di Natale sono triste e malinconica…non so spiegarti il motivo ma forse l’atmosfera è troppo “tutti allegri e festosi” a me da fastidio perchè io al contrario non riesco ad essere felice,mi vengono in mente le cose della mia infanzia e poi penso alle cose in famiglia che non vanno bene e questo mi rende tristissima.forse è anche il fatto che odio l’inverno in generale e mi angoscia il freddo e il cielo sempre grigio…preferisco il ferragosto.Non ci pensare e fai finta di essere allegra!!lo fanno anche gli altri, perchè purtroppo il Natale intristisce tante persone.
baci,Angela

Segnala abuso
Orietta 2 dicembre 2009 23:42

care angela e miriam
rispondo al vostro commento sulla tristezza dell’ atmosfera natalizia,secondo me non è il natale a renderci tristi e malinconici è che ce lo propinano fin da ferragosto che al momento di festeggiare veramente ne siamo già così stanchi e annoiati………… ed ecco che arriva la tristezza comunque un buon natale a tutte e a tutti

Rispondi Segnala abuso
Scopri PourFemme
torna su