Chunky jewellery: i gioielli maxi sono la tendenza del 2021

Dimenticate less is more: quest'anno collane, orecchini e anelli sono maxi

Caroline Caro Daur ha visto indossare gioielli: orecchini, collana e anello d'oro, occhiali da sole fuori Sacai durante la Paris Fashion Week Womenswear Primavera Estate 2020 il 30 settembre 2019 a Parigi, Francia

Foto Getty Images | Christian Vierig

I gioielli maxi sono una delle tendenze della primavera che sta per arrivare. Come già quest’inverno, la chunky jewellery è sulle mani e al collo delle influencer, che la mixano con elementi più sottili e delicati.

Soprattutto per quanto riguarda gli anelli, tendenzialmente in oro e senza pietre, le grandi dimensioni si accompagnano a forme bombate, talvolta grezze. Più sono e meglio è: portati su tutte le dita sono perfetti per uno stile boho-chic.

Gioielli oro

Masha Sedgwick indossa una camicetta Massimo Dutti, pantaloni H&M, sandali con zeppa Tory Burch, borsa Polene, occhiali da sole Chloe il 31 luglio 2018 a Berlino, Germania.
Foto Getty Images | Christian Vierig

Nelle tendenze gioielli l’oro è assoluto protagonista. Rende subito il look più prezioso ed è perfetto da abbinare sia a capi dai toni caldi che freddi: col blu navy o il verde bosco è perfetto.

Anello oro
Foto | Orelia

L’anello può essere semplice ma più bombato nella parte superiore come l’Oli Ring di Daphine, oppure proporre un dettaglio intrecciato come Luxe vintage quilt ring di Orelia, magari in un oro giallo che tende verso il rosa.

Collana oro
Foto | Unoaerre

La collana a catena può essere a maglie fitte e spesse (Pisces su Zalando) oppure a maglie più aperte (come questa in bronzo dorato), perfetta per essere abbinata sovrapponendosi ad altre collane più o meno sottili.

orecchini oro
Foto | Asos

L’orecchino può essere corposo ma aderente al lobo (Pdpaola) o pendenti per un mood più anni ’80 (Asos).

L’argento

Karin Teigl indossa un abito Frankie Shop, borsa Fendi il 25 marzo 2019 ad Augusta, in Germania
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

I gioielli in argento sono per loro natura più discreti. Per questo si prestano a essere indossati anche mixati con l’oro per stemperarlo. Ma quando si parla di chunky jewellery, il silver sa essere protagonista.

gioielli argento Eva Remenyi
Foto | Wolf and Badger

In metallo anticato, il metallo freddo è bellissimo, sia nelle forme tondeggianti (Bar Jewellery) che più sfilacciate come l’anello di Eva Remenyi, l’ideale da abbinare a una fedina in oro bianco.

Goielli Margiela
Foto | Farfetch

La collana è sempre a catena, ma in questo caso è più aggressiva che in oro: se il tuo è uno stile rock, non puoi non puoi non avere la versione di Maison Margiela.

Gli orecchini maxi sono quelli che più di tutti ci riportano indietro nel tempo, sia oro che argento, più indicati per la stagione fredda (Missoma).

Parole di Carlotta Tosoni