Baby braids, le treccine più glamour della primavera-estate 2022 vengono da Instagram

Da Ariana Grande, Bella Hadid ed Hailey Baldwin sino ad arrivare a Chiara Ferragni e Veronica Ferraro, sono tutte impazzite per la nuova tendenza capelli della primavera 2022: ecco le famigerate Baby Braids e come realizzarle!

Baby braids, le treccine più glamour della primavera-estate 2022 vengono da Instagram

Foto Instagram @arianagrande

Avete presente quando, da bambine, non si poteva che cedere al fascino delle mitiche treccine da spiaggia? Erano stilose, irriverenti e super anni ’90, trasformavano chiunque le avesse in testa in improvvisate pop star. Esatto, avete capito bene, anni ’90, e sembra che lo stesso stia ora per accadere con le Baby braids.

Pare proprio che le tendenze capelli del momento, così come per la moda, siano precipitate “con tutte le scarpe” nel vortice dell’eterno nineties revival: dopo i tagli di capelli scalati e tagli corti come il Mullet, tra Space Buns ed ombretto azzurro non potevano che riconfermarsi loro, le Baby braids, le quali già avevano fatto gran chiasso la scorsa bella stagione. Di cosa si tratta? Parliamo di quell’acconciatura estremamente semplice, vale a dire quelle due sottili trecce ricavate dai ciuffi laterali e fatte ricadere dolcemente sul viso, quasi a incorniciarlo, che ogni celeb che si rispetti ha immortalato in almeno un selfie su Instagram.

Le treccine di Hailey Baldwin, Bella Hadid ed Ariana Grande che ci hanno convinto

Da sole o in coppia, fermate da elastici -colorati, per un richiamo agli anni ’90 ancora più marcato- oppure al naturale, le Baby braids sono una delle acconciature per capelli lunghi predilette della primavera-estate 2022 alle quali non possiamo non concedere almeno un’opportunità: le abbiamo viste in passerella, portate sul red carpet di Cannes e sbandierate dalle star con tanto di post sui social, alcune fra tutte Chiara Ferragni, Veronica Ferraro, Bella Hadid, Hailey Baldwin e, più recentemente, Ariana Grande le quali hanno esibito le loro mini treccine in degli scatti su Instagram.

Leggi anche: Justin Bieber rivela che il primo anno di matrimonio con Hailey è stato difficile

Le baby braids di Bella Hadid: come fissarle senza elastici

Ancora più irriverenti sono le baby braids di Bella Hadid, che partono dal centro della nuca, fendono la fronte e incorniciano gli occhi color ghiaccio della super modella. A differenza delle treccine di Hailey Bieber, la minore delle sorelle Hadid ha optato per un effetto ancora più naturale, senza ricorrere agli elastici, né all’inizio, né alla fine. Per fare in modo che le treccine non si sciolgano, basta vaporizzare le Baby braids con una lacca fissante leggera o un gel a base di acqua.

Baby braids, come si fanno? Il tutorial pratico

Oltre ad essere estremamente cool, realizzare le Baby braids risulta davvero facile e veloce. Esse si possono fare tranquillamente a casa e non richiedono grande manualità, né particolari strumenti. Vi assicuriamo che si tratta di un’acconciatura alla portata di tutte, anche delle più inesperte. Siete pronte?

Innanzitutto si parte creando una riga centrale, pettinando le lunghezze e isolando due ciocche frontali, magari fissandole con un paio di pinze. Qualora lo aveste, potreste vaporizzate uno spray texturizzante sulle ciocche, un gel oppure una lacca fissante, preferibilmente di quelle leggere -a nessuno piace l’effetto appiccicoso!-.

Si procede intrecciando le ciocche sottili finemente, fino a metà lunghezza. Arrivati a questo punto le opzioni saranno due: fermare le treccine con un elastico come Hailey Baldwin, o, altrimenti, lasciarle al naturale come Bella Hadid. In questo ultimo caso, per garantire una maggiore tenuta, sarebbe meglio spruzzare nuovamente un piccolo quantitativo di spray. Ovviamente si possono aggiungere piccole trecce qua e là e procedere ad un’eventuale piega, anche mossa. Et voilà, il gioco è fatto, così come le vostre Baby braids!

Parole di Sara Iaccino