3 tendenze moda anni '90 che stanno tornando alla ribalta nel 2022

Dai jeans larghi ai gioielli handmade, ecco alcuni pezzi iconici degli anni Novanta destinati a tornare sotto i riflettori nel 2022.

3 tendenze moda anni ’90 che stanno tornando alla ribalta nel 2022

Foto Getty Images | Ron Davis

Non è un segreto: la nostalgia vende. E non c’è tempo più adatto di questo periodo per provare un po’ di nostalgia! Quando il presente è cupo e incerto, tendiamo a tornare con la mente ai decenni passati per trovare rifugio e indossare quei capi che ci hanno reso felici.

Infatti, se è vero che gli anni ’90 hanno avuto a lungo una cattiva reputazione in termini di moda, i pezzi ad essi associati rimangono tra i più divertenti e insoliti nel guardaroba di una donna. E sono indubbiamente anche i più comodi!

Tendenze anni ’90: addio stretch!

A quanto pare, è finita l’era dei jeans skinny e slim, che sono davvero troppo scomodi per il nostro nuovo stile di vita in smartworking. La star del denim nel 2022 sarà il taglio classico, dritto con un tessuto che strizza più di un occhio al passato. Basta stretch, il jeans preferito non è elasticizzato, ha la vita alta ed è ultra comodo.

Lo sanno bene le celebs che infatti non se ne lasciano scappare uno! L’ultimo esempio? Hailey Bieber testimonial per Levi’s 501, il modello che ha ridisegnato la storia del denim.

Riscopriamo l’handmade con i gioielli uncinetto

Una tendenza delicata e nostalgica quella che vede l’uncinetto protagonista del luxury 2022. I gioielli in tessuto ricamato all’uncinetto, con l’aggiunta di strass, pendenti, pietre e perline, ci porta alla mente la nostra infanzia e adolescenza e per questo meritano una menzione speciale.

Puffer jacket per una coccola super fluffy

I rapper ce lo hanno insegnato proprio qualche decennio fa: i puffer jacket sono il capo più comodo, stiloso e cool che possiamo indossare. Quest’inverno ha spopolato tra le influencer e le celebrità di tutto il mondo e noi abbiamo riscoperto i tantissimi abbinamenti super fashion che ci consente.

Non solo stile street, che ovviamente è il top quando si sceglie di indossare dei capi trapuntati morbidi e gonfi, ma questo capo spalla rende glamour ogni look: scegliamolo crop da abbinare a un minidress da party e ci catapulteremo subito negli anni Novanta!

Parole di Giorgia Sdei