Antipasti natalizi sfiziosi e veloci, tante idee per stuzzichini facili e divertenti da preparare con ricette alla portata di tutte - pourfemme.it
Vi proponiamo tante idee semplici e sfiziose per i vostri antipasti di Natale in modo tale da poter rendere speciale il menu di Natale e in genere i pranzi e le cene delle feste tipiche del periodo! Le ricette appetitose che abbiamo scelto sono adatte a tutti i palati e a tutte le esigenze, ovviamente sono antipasti natalizi facili da preparare e il successo è assicurato!
L’antipasto è una portata molto importante in quanto è il preludio di un trionfo di sapori che si gusterà durante il pranzo o la cena di Natale, e non c’è niente di meglio che iniziare il pasto alla grande con degli stuzzichini sfiziosi. Dopo aver curato anche la mise en place e aver sistemato delle bellissime decorazioni di Natale per la casa che andranno a esaltare l’atmosfera non ci resta che andare insieme in cucina e metterci all’opera!
Cominciamo dagli antipasti natalizi a base di carne: freddi o caldi, sono l’ideale per iniziare il pasto di Natale con gusto e allegria.
Indubbiamente con i rotoli di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio rappresentano il piatto perfetto per iniziare il menu natalizio, insieme ad altre tartine natalizie che potete preparare in pochi minuti, queste bellissime girelle sono davvero facili e soprattutto molto gustose. Prendete la pasta sfoglia rettangolare e seguite la ricetta!
Un classico dei menu natalizi è il panettone gastronomico che potete sfornare voi stesse seguendo questa ricetta per poi dedicarvi alla farcitura. Usate affettati come prosciutto cotto e crudo, salame, mortadella, golfetta, ventricina, fesa di tacchino roast beaf tagliato sottile, salse, sottaceti e tutto quello che vi viene in mente!
Se avete voglia di dare un tono sofisticato al vostro pranzo di Natale, ideali sono gli antipasti di pesce. In genere questi piatti danno un tocco fresco e delizioso al menu, e noi vi suggeriamo queste ricette, una delle quali da parte degli antipasti natalizi con il salmone.
Le cozze gratinate piccanti sono gustosissime e sfiziose in ogni modo in cui vengono preparate, ma con questa ricetta ispirata alla cucina francese lo sono ancora di più. A voi non resta che scoprirle e metterle vicino, magari, a delle alici marinate.
Con questi antipasti di Natale farete colpo al primo sguardo, l’albero di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia è una ricetta originale e facilissima, uno stuzzichino di mare molto amato che potete preparare per iniziare i vostri pranzi o cene delle feste.
Con le verdure potete sbizzarrirvi a creare antipasti natalizi dai mille gusti, semplici, deliziosi per il palato e dalla forte presenza scenica.
Le olive all’ascolana vegetariane sono degli antipasti di Natale straordinariamente sfiziosi. In realtà potete prepararle per qualsiasi occasione importante in cui bisogna festeggiare qualcosa, quindi sulla tavola delle feste sono dei finger food natalizi immancabili!
Le girelle di pan carrè sono fra gli antipasti di Natale più facili da realizzare e li potete farcire come più vi piace, al link indicato vi diamo tante idee da copiare!
Infine terminiamo con una ricetta sfiziosissima, le polpette con la zucca sfiziosissime. Siamo sicuri che tutti i vostri ospiti resteranno piacevolmente sorpresi e deliziati da questo antipasto croccante e filante!