Albero di pasta sfoglia salmone e Philadelphia, l'antipasto di Natale pronto in pochi minuti

Facile, saporito e perfetto per il menu della Vigilia di Natale. Ecco una ricetta che si prepara in poco tempo e mette tutti d'accordo (anche la suocera più esigente!).

Albero di pasta sfoglia salmone e Philadelphia, l’antipasto di Natale pronto in pochi minuti

Albero di pasta sfoglia salmone e philadelphia, ricetta e gustosa - Foto Facebook @Giulia Caggiari - pourfemme.it

La ricetta dell’albero di pasta sfoglia salmone e Philadelphia, un antipasto scenografico ideale per il menu natalizio.

Vi suggeriamo una ricetta perfetta per il menù di Natale: ecco l’antipasto facile e veloce da presentare in tavola, un delizioso e scenografico albero di Natale di pasta sfoglia farcito con salmone e formaggio Philadelphia. Andiamo subito a vedere come si prepara!

Con questo delizioso stuzzichino bellissimo da vedere potrete gustare insieme ai vostri ospiti un antipasto davvero strepitoso. E ha il vantaggio di essere facilissimo, infatti lo sfornate davvero in pochi minuti!

La ricetta dell’albero di pasta sfoglia con salmone e formaggio Philadelphia

Non bisogna essere dei grandi cuochi per preparare questo bell’antipasto natalizio, in pochi passaggi potrete realizzarlo e portarlo in tavola per la gioia di tutti.

Albero di pasta sfoglia salmone e philadelphia

Ecco come arrotolare i rami – Foto Facebook @Giulia Caggiari – pourfemme.it

Se volete stupire gli ospiti e rendere allegra la tavola delle feste, potete trovare altre idee per i vostri piatti nella nostra raccolta degli antipasti di Natale sfiziosi con cui arricchire il vostro menu. Ma ora vediamo come realizzare l’albero di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia.

Ingredienti

  • Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di salmone affumicato
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • Una manciata di semi di girasole per decorare
  • Poco latte per spennellare

Come si prepara

  1. Ecco il procedimento per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia con salmone e formaggio e Philadelphia. Per prima cosa stendete i due rotoli di pasta sfoglia e sovrapponeteli.
  2. Ritagliate le due sfoglie sovrapposte con un coltello affilato dandogli la forma triangolare. Cercate di formare una sagoma che ricordi l’albero di Natale.
  3. Spostate un rotolo e mettetelo da parte, quindi a questo punto spalmate il formaggio Philadelphia sulla pasta sfoglia rimanente. Dopodiché sistemate sopra anche le fette di salmone affumicato.
  4. Ora sistemate il secondo rotolo di pasta sfoglia sagomato a forma di triangolo sul precedente.
  5. Prendete di nuovo il coltello affilato e tagliate delle strisce sui bordi in modo da creare delle lingue di pasta che dovete attorcigliare su sé stesse. In questo modo avete creato i rami.
  6. Terminate spennellando con del latte e cospargete i semi di girasole per decorare.
  7. Infine ponete il vostro albero di Natale di pasta sfoglia con salmone e formaggio Philadelphia nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
  8. Ed ecco il vostro antipasto natalizio, è pronto per essere portato in tavola e gustato insieme ai vostri ospiti!

La chef consiglia: se volete realizzare un secondo piatto leggero e saporito provate la ricetta degli spiedini al salmone, si preparano in pochi minuti e hanno un sapore favoloso grazie alla speciale marinatura.

Parole di Kati Irrente