Microtendenze del 2021: le influencer dettano moda tra stampe e loghi

La moda si diffonde velocissima sui social e le influencer dettano i trend

Look total white borsa Prada Cleo bag

Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Che la moda la facciano le star di Instagram è un dato di fatto. Complici sì gli utenti ma soprattutto Eva Chen, direttrice delle fashion partnerships del social, che sposta equilibri e algoritmi, sono diverse le microtendenze che si stanno diffondendo tra influencer e brand.

Micro perché questi trend sono molto specifici oltre che passeggeri: si diffondono tanto rapidamente quanto vengono soppiantati da nuovi. In un mondo veloce come il nostro, anche la moda non può essere da meno.

Microtendenze inverno 2021
Foto Getty Images | Christian Vierig

Le microtendenze di questo inverno

Oltre a fantasie particolari, quest’anno tra le microtendenze c’è un ritorno dei loghi, ma niente ostentazione: cool è scegliere alcuni brand e portarli con discrezione, quasi come se fosse un decoro su capi e accessori.

Diamo un’occhiata alle mode fulminee del 2021.

La stampa a scacchi

Complice il successo della serie La regina degli scacchi, la fantasia a scacchiera, appunto, è uno di quelle più vista indosso alle Instagrammer.

Niente a che vedere con la classica fantasia Vans o con le cinture borchiate che andavano 15 anni fa: l’alternanza netta tra i colori, può essere giocata sugli stessi toni per un effetto nude molto interessante.

Il contrasto tra bianco e nero è un evergreen: un cappotto in pelliccia lungo a scacchiera maxi è forse il capo più cool della stagione.

cappotto a scacchi
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Il diavolo veste Prada

Il triangolo rovesciato che contiene la scritta in stampatello PRADA è tornato dominare tra gli accessori. Con un occhio agli anni ’90, grande ispirazione glamour, e uno alla fusione tra glam e street, il modello Cleo è il più gettonato e abbinato ad outfit eleganti come sportivi.

cleo borsa bianca prada
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Anche i sandali (ebbene sì, anche d’inverno) sono molto in voga: neri, semplici, dal tacco a spillo, sono perfetti anche con i pantaloni.

Cappellino da baseball

Dalle passerelle invernali passando per quelle primavera/estate 2021, fino ai social: il cappellino da baseball è una delle microtendenze del momento. Anzi una tendenza vera e propria.

Dopo anni di dominio dei cappelli in lana, ora tocca a questo modello più sportivo, che gli stilisti hanno anche abbinato a outfit eleganti.

Cappellino bombato nero
Foto Getty Images | Edward Berthelot

E se le style icon lo portano anche all’indietro, conferma quanto abbiamo già detto: gli anni ’90 sono ancora l’ispirazione cool per eccellenza.

Il piumino The North face

Vibes anni ’00 per questo trend, riportato in auge da Kendall Jenner.

North face microtendenze
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Il nuovo successo di The North Face, però, lo si deve anche all’esclusiva collaborazione con Gucci.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.