Microtendenze del 2022: le influencer dettano la moda

Le tendenze che spopolano sui social ci fanno venire gli occhi a cuoricino, scopriamo allora quali saranno le migliori del 2022

Microtendenze del 2022: le influencer dettano la moda

Foto Shutterstock | Victoria Chudinova

Le influencer sono ormai le vere regine della moda e, prima ancora delle sfilate dei più grandi brand, ne dettano le regole e le tendenze. Anche quando – e soprattutto – si tratta di microtendenze!

Micro perché questi trend sono molto specifici oltre che passeggeri: si diffondono rapidamente e altrettanto rapidamente vengono soppiantati da nuovi.

Vediamo allora quali sono le microtendenze del 2022 che ci hanno già anticipato i social!

I micro-tailleur per il day-to-night look

Il micro-tailleur sarà il grande must della primavera: super colorato e con minigonna sarà il completo che ci farà girare la testa! Già ci sentiamo delle donne in carriera stilosissime solo a pensarci, ma con l’abbinata giacca-minigonna saremo sicuramente le più frizzanti dell’universo.

Come potremmo resistere alle tantissime fantasie, tessuti e colori che il micro-tailleur ci consente di esplorare? Non possiamo e non vogliamo! Siamo pronte a dare libero sfogo alla nostra fantasia scegliendo abbinamenti sempre originali.

La giacca biker in pelle per essere casual ma cool

La giacca biker è uno di quei capi che non solo non passano mai di moda, ma che amplificano la coolness di anno in anno. Nel 2022 potremo scegliere tra tantissimi modelli, che spaziano dal taglio classico corto alla vita a quello oversize perfetto per lo street style più glamour!

Non dimentichiamoci del colore (e come potremmo?): non è affatto detto che dovremo puntare solo sul nero basic, al contrario saremo impegnate a creare look color block e super allegri!

Un grande ritorno: il pantalone a vita bassa

Direttamente dagli anni Duemila eccolo tornare alla ribalta, anche se c’è chi storce il naso e chi ancora non si sente pronta a mostrare di nuovo la pancia: il pantalone a vita bassa già fa parlare di sé!

Passare dai jeans a vita altissima a quelli ultra bassi non sarà di certo facile, ma pensiamo a quanti look strepitosi potremo riscoprire. Lo stile street sarà sicuramente uno dei preferiti dalle addicted della vita bassa e gli abbinamenti non mancheranno: top a fascia, blazer over e intimo in evidenza. Welcome back 2000s!

Poco tessuto, tanto stile: la minigonna regna sovrana

Se c’è una cosa che abbiamo capito è che in questo 2022 meno tessuto indosseremo, meglio staremo! Come poteva mancare, allora, la minigonna tra le tendenze? Regina indiscussa della moda dagli anni ’60 a oggi, non ha mai davvero visto un declino ma semplicemente una trasformazione.

Questa primavera/estate la vedremo declinata in ogni forma, tessuto e colore: dalle minigonne in pelle con spacchi laterali a quelle in stile collegiale a pieghe fino alle classiche in simil tweed da abbinare a giacche pendant. Chi più ne ha, più ne metta!

Parole di Giorgia Sdei