Di Laura De Rosa | Martedì 10 marzo 2020
I disegni facili sono tanti e sono disponibili online. Infatti, se c’è un passatempo che piace ai bambini, e spesso anche agli adulti, è dipingere. Basti pensare al recente successo dei libri da colorare sia tra i grandi che tra i piccini. Un’attività perfetta per i giorni trascorsi a casa a cui ci si può dedicare tutti insieme appassionatamente.
Bastano una stampante e disegni semplici e carini da scaricare, come quelli che abbiamo appositamente selezionato per i vostri bimbi più piccoli. Scegliete insieme a loro i preferiti e buon divertimento!
Perché colorare fa bene ai bambini
Colorare non è solo un divertente passatempo ma comporta una serie di importanti benefici per i più piccoli. Innanzitutto stimola la loro creatività perché con i colori è possibile inventarsi di tutto e sperimentare combinazioni inusuali. Lasciateli liberi di farlo anche quando gli abbinamenti cromatici vi sembrano poco riusciti!
Senza contare che colorare aiuta la concentrazione perché stimola i bambini a focalizzare l’attenzione sull’attività che stanno svolgendo. Capacità che, soprattutto da grandi, può tornare utile per gestire e ridurre l’ansia e lo stress.
Ma il colore aiuta anche a esprimere la propria interiorità senza bisogno di usare le parole. E questo può essere utile se il vostro bimbo fatica a esprimere certe emozioni e a verbalizzarle.
Disegni da stampare e colorare: quali scegliere
In questo articolo trovate moltissimi disegni da colorare dei Minions pronti da scaricare e stampare. Sono disegni in bianco e nero che possono essere dipinti con qualunque tipo di colore adatto al supporto cartaceo. Lasciate che siano i bambini a sceglierli e limitatevi a offrire suggerimenti.
Nella gallery l’offerta è ampia: si passa per esempio dagli animaletti da stampare ai cuoricini, dai disegni di alberi ai clown, dalle nuvole ai fiori e così via.
Disegni da stampare per bambini piccoli: come colorarli
Per quanto riguarda i materiali c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma visto che questi disegni sono particolarmente semplici, e quindi adatti soprattutto ai bambini piccoli, meglio privilegiare pastelli, pennarelli lavabili e in generale colori atossici adatti alla loro età.
Come colorare i disegni? Nei bordi o fuori dai bordi? Diciamo che colorare entro i bordi è considerato un buon esercizio di coordinamento manuale, utile anche per l’apprendimento successivo della scrittura. Tuttavia, dato che si tratta di un momento di svago in famiglia, meglio assecondare un po’ i desideri dei bimbi, ricordandosi che non c’è nulla di sbagliato nel colorare fuori dai bordi, ma farlo può tornare utile. Detto questo, non vi resta che armarvi di colori e fogli per iniziare il divertimento!
- Tag:
- Disegni fai da te
Parole di Laura De Rosa
Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.