Di Laura De Rosa | 1 Giugno 2018
I disegni degli alberi da stampare e colorare sono un ottimo passatempo per trascorrere qualche ora insieme ai piccoli di casa. Un modo super carino e originale per aiutarli a sviluppare la loro fantasia e creatività. Ecco gli alberi da colorare più belli, pronti per essere stampati su carta o cartoncino, personalizzabili con qualunque colore: pennarelli, pastelli, tempere, acrilici, acquerelli. Non c’è limite alla fantasia e per chi volesse osare con qualche tecnica più particolare si può anche sperimentare il collage alberi più belli, che potrai stampare in poche mosse. Tante immagini di alberi, piante e arbusti da colorare insieme ai bambini.
I disegni degli alberi che abbiamo selezionato nella gallery possono essere stampati su qualunque supporto, ma carta e cartoncino rimangono i migliori per chi desidera sbizzarrire la fantasia con i colori. Una volta stampati sarà possibile personalizzarli con pennarelli e pastelli: questi colori sono adattissimi per i bambini piccoli, anche al di sotto dei tre anni, per i quali consigliamo di provare con disegni facili da completare mentre i più grandicelli potranno ricorrere ad acquerelli, tempere e acrilici, diluendoli con un po’ d’acqua prima di passarli sulla superficie. Non è necessario dipingere alberi verosimili, anzi, è altamente raccomandato sbizzarrire la fantasia e l’arcobaleno cromatico. Molto meglio un albero variopinto di un esemplare normale, non credete?
Alberi da colorare per bambini
Invece di colorare gli alberi si può proporre ai bambini di personalizzare i disegni delle piante con la tecnica del collage. Basterà procurarsi della carta regalo o carta di riso e tagliuzzarla in tanti pezzi con le forbici. A questo punto potete dare al bimbo tutti questi pezzetti che andranno incollati sul disegno con la colla. Con il vostro aiuto i bambini potranno rivestire completamente l’immagine utilizzando pezzetti diversi che facciano risaltare l’albero rispetto al paesaggio circostante, altrimenti lasciateli liberi di incollare tanti pezzetti di colori diversi e di dare libero sfogo alla loro creatività.
Per chi esegue questi laboratori in casa con una bambina è possibile concludere il piccolo capolavoro con una manciata di glitter e brillantini, che renderanno il disegno davvero speciale. Se invece si preferisce l’effetto fotografico, basterà stampare i disegni degli alberi su carta lucida. I questo caso però sarà più difficile personalizzare l’immagine con i colori, a meno che non utilizzino tempere e pennelli. Le soluzioni creative sono davvero innumerevoli, non resta che scegliere i disegni degli alberi da stampare e colorare che più ti piace e lasciare i piccoli di casa liberi di esprimersi.
- Tag:
- Mamma
Parole di Laura De Rosa