Bakuchiol, l'alternativa green al retinolo

L'elisir di giovinezza naturale ad azione rigenerativa che allontana segni del tempo e discromie: Bakuchiol, siamo già pazze di te!

Bakuchiol, l’alternativa green al retinolo

Foto Pinterest | Healthline

Che sia il caso di definirlo il nuovo botox? È proprio il Bakuchiol l’attivo naturale più chiacchierato degli ultimi tempi: esso deve la sua fama ai propri prodigiosi effetti ringiovanenti, i quali lo collocano accanto al retinolo per poi, prontamente, superarlo. Proprio come il retinolo, il Bukachiol infatti gode di importanti proprietà anti-age, contribuendo alla diminuzione dei segni del tempo, rughe d’espressione, linee e macchie cutanee, attenuandole visibilmente e regalando quindi alla pelle nuova tonicità e compattezza.

Bakuchiol vs. Retinolo: dove sta l’effettiva diversità

Dov’è la differenza? Qualcuno ha definito il Bukachiol il nuovo “retinolo vegetale”, ma, pur presentando benefici sovrapponibili esso non prevede reazioni di intolleranza né conseguenti irritazioni o rossori, dimostrandosi per questo adatto ad ogni tipologia di pelle, anche perciò a pelle sensibile. Maggior virtù di tale sostanza potrebbe essere dunque la notevole azione rigenerativa che esso esercita sulla cute, la quale appare ben più uniforme e levigata, rendendolo un autentico elisir di bellezza. Come non amarlo!

Che tipo di pelle hai? Scoprilo con il nostro test.

Vien da sé quindi il suo utilizzo per la formulazione di prodotti cosmetici di uso quotidiano come sieri, oli e crema viso, indispensabili alleati per la perfetta skincare routine anti-age. Dove lo avevamo già visto? Nella linea tutta green di Bottega Verde tra i migliori prodotti beauty di Marzo.

Bottega Verde Bakuchiol, migliori prodotti di Febbraio
Bottega Verde linea Bakuchiol

Da dove viene il miracoloso Bakuchiol

Come precedentemente detto, il Bakuchiol è un attivo di origine naturale estratto dai semi di Psoralea Corylifolia o Babchi, il quale affonda le proprie radici in India: lì è da secoli adoperato nella antica medicina tradizionale, dove le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti sono da sempre adottate e quindi presenti in numerosi preparati ayurvedici.

Il Bakuchiol è davvero il nuovo botox?

Tanti vedono nei prodigi del Bakuchiol l’ipotesi di definirlo una sorta di botox vegetale: ciò è dovuto alle sue proprietà cosmetiche che lo rendono capace di stimolare la produzione di elastina e collagene, meccanismo biologico, questo, accostabile a quello della vitamina A. Sembra infatti che il Bakuchiol simuli i processi naturali alla base della rigenerazione cellulare. Agendo contro i radicali liberi, esso contribuisce a mantenere la pelle giovane grazie anche alla sua azione esfoliante, la quale favorisce inevitabilmente il turnover cellulare.

Parole di Sara Iaccino