Di Benedetta Minoliti | 24 Febbraio 2021

Foto Pexels | Sora Shimazaki
Una corretta skincare routine è fondamentale, a tutte le età. Infatti, è bene cominciare fin da giovani a prendere delle buone abitudini per la salute della propria pelle. Truccarci è bellissimo, come “giocare” con i colori degli eyeliner e degli ombretti, ma è importantissimo anche struccarsi nel modo adeguato e prendersi cura del viso, seguendo tutti gli step fondamentali.
Leggi anche: Le tendenze moda inverno 2021 per le donne over 50
Cosa succede alla pelle dopo i 50 anni
Come detto, prendersi cura della propria pelle è importantissimo, soprattutto quando si superano i 50 anni. Questo perché, in questo periodo della vita, l’idratazione della pelle inizia a diminuire. Ma non solo. Infatti, si accumulano anche strati superficiali di pelle morta che, essendo ricca di cheratina, conferisce una totalità più spenta e opaca all’incarnato. Inoltre, superati i 50 anni, complice anche la menopausa, la pelle tende a diventare più rugosa.
Come fare una corretta skincare routine
Ecco tutti i passaggi per realizzare giornalmente una corretta skincare routine, per una pelle radiosa e dall’aspetto sano.
- Struccarsi, un passaggio importantissimo da realizzare con prodotti specifici
- Detersione del viso
- Applicazione del tonico
- Applicazione di un prodotto contorno occhi
- Applicazione crema idratante, utilizzando un prodotto specifico a seconda della vostra tipologia di pelle
- Esfoliazione, da fare 1-2 volte alla settimana o ogni 10-12 giorni
- Maschera viso, che può essere fatta massimo due volte a settimane e possono essere alternate anche maschere con effetti benefici diversi
I prodotti migliori per la skincare da acquistare per le donne over 50
Una volta fatti propri tutti i passaggi di una corretta skincare routine, bisogna pensare a quali prodotti acquistare.
Latte detergente anti età di Collistar
Questo prodotto è ideale per la pelle delle donne over 50 perché deterge in modo delicato, eliminando le impurità dagli occhi e dal viso ed formulato per le pelli più esigenti. Inoltre, contiene diversi tensioattivi di origine vegetale, vitamina A, E, B5 e acido ialuronico. In questo modo, il latte detergente di Collistar deterge e ha un effetto anti invecchiamento.

Siero con collagene di Face D, perfetto per la skincare quotidiana
Il siero di Face D è realizzato con il 98% di ingredienti naturali e cruelty free ed è ideato per migliorare immediatamente l’elasticità della pelle grazie agli attivi puri concentrati di elastina e collagene marino.

Siero idratante di Dr. Jart
Disponibile da Sephora, il siero idratante di Dr. Jart è ideale per pelli over 50 perché aiuta a rafforzare la barriera cutanea e a proteggere la pelle dalla perdita di idratazione. Inoltre, è realizzato con una formula che idrata in profondità, leggera ma allo stesso tempo ricca, grazie alla presenza del 5-Cera Complex.
Il “beauty trio” di Advance Night Repair di Estée Lauder
Questo set, disponibile su Look Fantastic, è perfetto per sconfiggere i segni del tempo sulla pelle durante le ore della notte. Il beauty trio comprendere: siero illuminante anti età, trattamento per il contorno occhi e un concentrato che idrata e ripara la pelle durante il sonno.
Tutti e tre i prodotti di Estée Lauder sono perfetti per essere applicati, prima di andare a dormire, sulla pelle spenta, rilassata e che mostra visibili segni dell’invecchiamento.

Leggi anche: Attività fisica over 50: come fare e cosa scegliere
Parole di Benedetta Minoliti