Secondi piatti di Natale: 3 ricette sfiziose per le feste

Secondi piatti di Natale: 3 ricette sfiziose per le feste

Belli da vedersi e saporiti da mangiare: tre ricette per dei secondi piatti perfetti per essere portati in tavola durante le feste di Natale e accontentare anche l'ospite più esigente.

Secondi piatti di Natale: 3 ricette sfiziose per le feste
Tavola apparecchiata con decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | Shaiith

Ecco le migliori ricette per realizzare con il minimo sforzo dei secondi piatti di Natale veloci e gustosi. Per la cena della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre potete realizzare dei secondi piatti davvero deliziosi.

Le ricette che potete proporre ai vostri ospiti sono tantissime: a base di carne o pesce, tradizionali o più sfiziose e particolari, leggere e raffinate oppure più semplici e rustiche. Provatele tutte durante le feste e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!

Salmone al pepe rosa

Trancio di salmone con pepe rosa su piatto di ardesia
Foto Shutterstock | Viktory Panchenko

Il salmone al pepe rosa è una ricetta perfetta per la cena della Vigilia di Natale. Questo secondo piatto ha un sapore leggero e particolare. La preparazione è anche molto semplice: in un mixer frullate pepe rosa, pepe verde, aglio, aceto balsamico, zucchero e salsa di soia. Passate i tranci di pesce in questo mix e cuocete in padella per 5 minuti per lato.

Arrosto in crosta

Rotolo di carne arrosto cotto in crosta con la pasta sfoglia
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

L’arrosto in crosta è un delizioso secondo piatto di Natale. Rappresenta un modo sfizioso e originale per servire il tradizionale arrosto di carne. In un tegame mettete olio, sale, pepe, rosmarino e l’arrosto. Fate cuocere la carne per circa 30 minuti. Componete il piatto avvolgendo l’arrosto con la pasta sfoglia e fate cuocere per altri 30 minuti in forno.

Soufflè al formaggio

Pirottini in ceramica con all'interno un souffle al formaggio
Foto Shutterstock | Sergii Koval

Bello da vedersi e saporito da mangiare: il soufflé al formaggio è un secondo piatto vegetariano che mette sempre tutti d’accordo. Il segreto per una buona riuscita? Utilizzare le dosi esatte così come sono riportate in ricetta.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.