9 secondi piatti con il salmone affumicato: le ricette

9 secondi piatti con il salmone affumicato: le ricette

9 secondi piatti con il salmone affumicato: le ricette
Trancio di salmone affumicato
Foto Shutterstock | UAphoto

Oggi vi proponiamo 9 ricette per preparare dei gustosi secondi piatti con il salmone affumicato. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e utilizzati in cucina. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Il salmone affumicato si presta a tantissime ricette e preparazioni. Per ottenere un risultato perfetto è preferibile utilizzare sempre del salmone di buona qualità.

Millefoglie di salmone

Millefoglie di salmone affumicato

La millefoglie di salmone è un delizioso e semplice antipasto da preparare sopratutto per i pranzetti estivi. Inoltre in porzioni più abbondanti va bene anche come secondo piatto. E’ preparato alternando strati di lattuga e salmone. Il tutto va cotto al forno e servito con dello yogurt e del pepe.
Foto di Katherine Lynch

Involtini di salmone

Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un ottimo secondo piatto estivo. È una ricetta semplice e veloce da preparare. Usate fette di salmone affumicato e riempitele con un ripieno fatto maionese, tonno, capperi e acciughe frullati. Avvolgete e tagliate a rondelle. Servite con insalata. Un ottimo pasto fresco e molto gustoso.
Foto di TheBusyBrain

Insalata di salmone e avocado

Insalata salmone e avocado

L’insalata di salmone e avocado è davvero l’ideale per un pranzo estivo. Fresco e leggero, vi aiuterà ad affrontare la giornata. Il salmone va condito con olio, soia, menta e zucchine. Aggiungete il farro che viene condito con limone, peperoncino e sale. Per ultimo unite l’avocado condito con sale e limone. Mescolate il tutto e ponete in frigo.

Foto di Stewart Holmes

Quiche al salmone

Quiche salmone

La quiche è una ricetta tipicamente francese e noi vi proponiamo una variante a base di pesce. È una ricetta semplice e un gusto unico, adatta per un antipasto o un secondo piatto. Per preparare questa buonissima quiche a dovete usare i classici ingredienti cui vanno aggiunti funghi già cotti e salmone. Un misto di sapore di mare e monti.
Foto di Ly. H.

Frittata al salmone

Frittata al salmone

La frittata al salmone è la ricetta di un secondo piatto facile e veloce da preparare. Tagliata a piccoli spicchi potete servirla anche come antipasto. Potete anche personalizzare la ricetta aggiungendo qualche ingrediente a scelta.
Foto di Jessica Spengler

Crepes al salmone

Crepes con salmone

Le crepes al salmone sono una variante salata della classica preparazione francese. La ricetta è molto semplice ed è perfetta quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli o se volete preparare un secondo piatto particolare e gustoso.
Foto di beautifulcataya

Sformato di salmone

Sformato con salmone

Lo sformato di salmone è un delizioso secondo piatto che viene preparato realizzando vari strati. Alla base disponete le patate, poi lei cipolle, il salmone e infine completate con un ultimo strato di patate. Infine, condite con una salsa di panna e latte e infornate.
Foto di JaBB

Patate con salmone affumicato

Patate con salmone affumicato

Le patate con salmone affumicato sono davvero deliziose. Si tratta di un secondo piatto che potete servire con una deliziosa salsa yogurt e un’insalata mista. Questa semplice ricetta saprà conquistarvi con il suo sapore leggero e delicato.
Foto di Christer

Rotolini di salmone

Rotolini di salmone

I rotolini di salmone sono davvero deliziosi! Potete servirli come antipasto o secondo piatto. Per la preparazione della ricetta dovete amalgamare al formaggio l’erba cipollina e un filo d’olio. Adagiate il salmone a fettine, riempite con la crema al formaggio e arrotolate in modo da realizzare dei piccoli rotolini.
Foto di George M. Groutas

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.