Jade Roller: alla scoperta del beauty tool più celebre del momento

Non solo una tendenza: il Jade Roller è quello strumento dall’ inestimabile potenziale, di provenienza asiatica, che detiene ormai le redini in quanto ad efficacia nei trattamenti skincare. Vediamo come e perchè!

Jade Roller: alla scoperta del beauty tool più celebre del momento

Foto Pinterest | The CouCou Club

Nientepopodimeno che dall’antico Oriente, ecco svelato l’arcano per un perpetuo incarnato fanciullesco che, servendosi del “potere” delle pietre preziose, spodesta chirurghi per regalare l’agognato effetto lifting: il Jade Roller è indubbiamente uno dei beauty tools più popolari ed utilizzati del momento, amatissimo allo stesso modo da celeb e beauty guru.

Il motivo del suo enorme successo?
Sarà il suo essere davvero poco dispendioso, sarà la sua secolare origine a destare curiosità, eppure i benefici decantati sembrano avere un reale riscontro nei fatti. Chi ha rimediato spazio per il Jade Roller nella propria skincare routine, giurerebbe infatti di vantare tratti più distesi, scolpiti. O, quantomeno, di trovare in esso un metodo efficace per alleviare quei fastidiosi gonfiori dettati, magari, dalle poche ore di riposo alle quali il ritmo della vita a volte costringe.

Certo non c’è da sorprendersi, il magico Oriente si sa, ha sempre avuto una marcia in più in quanto a rituali e segreti di bellezza: basti pensare alle antichissime radici del cosiddetto rullo di giada, riconducibili ai tempi d’oro delle nobili dinastie. A quell’epoca, le donne ricorrevano proprio ad esso nella pratica massaggi rinvigorenti che potessero preservare giovinezza ed elasticità della pelle.

Dopo la risonanza della skincare coreana in Occidente poi, non stupisce affatto quindi che alla lunga lista si aggiunga l’ennesima beauty obsession. Così come non stupisce d’altronde che la sua popolarità divida la beauty community, tra folli appassionati e scettici.

Come si usa il Jade Roller: ma, soprattutto, funziona davvero?

Passiamo ora ad analizzare struttura e funzionamento di tale “strumento di tortura” al fine di scovarne i segreti: il jade roller, nei fatti, non è altro che un rullo massaggiante di piccole dimensioni costituito da due estremità rotanti, appunto, il cui materiale può variare tra diverse pietre quali quarzo rosa, ametista o giada (da cui il nome).

Il beauty tool sfrutta sostanzialmente la capacità di queste ultime di conservare una bassa temperatura che, a contatto con il calore della pelle durante il massaggio, mettono in atto quella che è nota come crioterapia (dal greco terapia del freddo) agendo sul drenaggio linfatico e stimolando così la produzione di collagene: assistiamo quindi ad un autentico trattamento antietà.

Il risultato? Un incarnato immediatamente più levigato, elastico e tonico, dove le rughe d’espressione appaiono minimizzate grazie al contrasto della forza di gravità attuato dalla frizione (sempre dal basso verso l’alto). A procurare il lifting istantaneo non è infatti il minerale in sé ma il massaggio, il cosiddetto Gua Sha,da Gua = strofinare e Sha= calore

Dunque la risposta è sì, il Jade Roller funziona davvero ed è un ottimo metodo quando si tratta di cosa fare per evitare le rughe o decongestionare il contorno occhi. Via libera quindi al suo utilizzo in combo a sieri viso e creme idratanti.

Parole di Sara Iaccino