Lavoretti per bambini di 2 anni: idee creative e semplici da realizzare

Intrattenere i più piccoli con idee creative e originali: ecco alcuni lavoretti per bambini di 2 anni da fare con materiale differente, dalla plastilina alla carta!

41
Lavoretti per bambini di 2 anni: creativi e semplici

I bambini piccoli amano sperimentare tutto ciò che li circonda, per questo motivo stimolare la loro fantasia e creatività con piccole attività sarà un ottimo modo per sviluppare la manualità e la concentrazione. Le idee creative per realizzare dei lavoretti per bambini di 2 anni sono tantissime; si potranno usare materiali differenti, come la carta e la plastilina. Potete dare vita a numerosi animali, come un simpatico orsetto colorato o un tenero coniglio; in cucina potete sbizzarrirvi con la creatività realizzando dei piatti simpatici e divertenti; con la plastilina, facile da reperire ovunque, potete anche fare dei lavoretti da regalare ad amici e parenti. Inoltre, tanti lavoretti per bambini possono tornare molto utili durante le festività, tra cui Pasqua, Natale, Halloween, Carnevale e, perché no, anche per la festa della mamma e del papà! Scopri le idee da cui prendere ispirazione…

Continua a leggere

Lavoretti creativi per bambini di 2 anni con la carta 

I lavoretti creativi per bambini di 2 anni da fare con la carta sono numerosi: scegliete forme semplici che rappresentano qualcosa di ben definito, come le nuvole, le stelle, la luna oppure dei meravigliosi e coloratissimi fiori di carta. Sicuramente attireranno il loro interesse, essendo delle forme facilmente riconosciute dai più piccini. Per personalizzare i vari disegni, fate riferimento a cere, pastelli o colori lavabili. Altre idee super creative riguardano gli animaletti, lasciate che sia il bambino a tirare fuori tutta la sua creatività. Ovviamente, il vostro aiuto è essenziale, quindi nel vostro piccolo guidatelo in quello che deve creare con le sue manine! 

Anche i vecchi giornali oppure i piatti di carta possono diventare protagonisti di un lavoretto creativo per i più piccoli. Prendetene uno e con l’aiuto di forbici e cartoncini colorati, trasormatelo in un tenero e dolce pinguino! 

Plastilina: i lavoretti manuali per i bambini di 2 anni

La plastilina è una delle attività preferite dai bambini: è morbida e facile da lavorare, quindi potreste utilizzarla per fare dei lavoretti creativi insieme ai vostri bimbi di 2 anni. Questa pasta da modellare, inoltre, può tornare molto utile durante le festività. Ad esempio, durante il periodo natalizio potreste realizzare dei colorati alberi di Natale fai da te, come lavoretto di Pasqua potreste creare delle uova o dei piccoli pulcini, mentre per il periodo invernale potreste dare vita a dei bellissimi pupazzi di neve. Anche Halloween rappresenta un’occasione per dare il meglio di sé con la fantasia: proponete ai vostri bimbi di realizzare dei piccoli ragnetti, zucche e piccoli fantasmini! Con poco è possibile realizzare tanti lavoretti creativi con la plastilina con cui il tuo bambino si divertirà sicuramente!

Continua a leggere

Continua a leggere

Lavoretti semplici: creatività in cucina

I bambini di due anni amano giocare con gli alimenti e gli accessori da cucina. Un semplice impasto fatto con farina e acqua sarà il loro passatempo preferito. In alternativa, potete preparare della pasta frolla e realizzare dei biscotti con degli stampini, è un ottima alternativa ai soliti lavoretti per bambini di 2 anni, senza contare che ve li potrete gustare insieme a merenda! Un semplice momento in cucina può trasformarsi in qualcosa di magico e ricco d’amore e divertimento.

Sui social, specialmente su Instagram, molte mamme si divertono a realizzare dei piatti speciali per i loro bimbi. Questi lavoretti in cucina potrebbero diventare un passatempo da trascorrere con i vostri figli! Aiutali a realizzare con frutta e verdura, delle faccine allegre e divertenti su piatti di plastica di diversi colori. In cucina si farà un po’ di confusione ma il tuo bambino si ricorderà con piacere questi momenti trascorsi insieme. 

Anche la pasta di forme differenti può tornare molto utile. Prendete un cartoncino e con l’aiuto di fusilli, spaghetti o ditalini, date vita ad un meraviglioso albero! Anche qui potete sbizzarrirvi con le idee per far realizzare ai vostri bambini piccoli dei lavoretti creativi con la pasta cruda.

Portate sempre attenzione ai materiali che date in mano ai vostri bimbi: evitate oggetti piccoli, colla, forbici o fonti di calore. Proprio per questo motivo, tutti i lavoretti devono essere realizzati insieme ad un adulto.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Da non perdere