Lavoretti di Natale Montessori: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco tante idee fai da te per realizzare dei lavoretti di Natale insieme ai bambini, ispirati ai principi del metodo educativo Montessori.

40
Alberelli con cannella

Lavoretti di Natale Montessori, tante idee fai da te per bambini ispirate ai principi del celebre metodo educativo concepito dall’educatrice Maria Tecla Artemisia Montessori. Parole d’ordine: semplicità, praticità, esplorazione e autonomia. Concetti che tornano spesso nelle scuole Montessori e che ispirano anche le creazioni natalizie, in modo da conciliare creatività e sviluppo del bambino. Ecco allora tanti lavoretti per Natale da cui trarre spunto.

Pigne glitterate

pigne glitterate

Le pigne sono un classico lavoretto di Natale per bambini ed è bello poterle raccogliere nel bosco insieme ai bambini, approfittando di una mattinata o di un pomeriggio soleggiato. Il contatto con la natura è importante nel metodo educativo Montessori e quale miglior modo per stimolarlo se non facendo delle passeggiate all’aria aperta. Ti basteranno una decina di pigne, glitter di vari colori e tanta voglia di sporcare le mani. Versa i vari glitter in recipienti di plastica, raccoglili con le mani e decoraci le pigne, senza paura di sbagliare. Puoi persino alternare glitter di colori diversi su una stessa pigna, in modo da ottenere un originale effetto variopinto.

GUARDA I LAVORETTI DI NATALE CON LA PASTA PER BAMBINI

Cartoncini profumati

cartoncini aromatici per Natale

Anche gli aromi rivendicano attenzione, specialmente in vista del Natale, periodo dell’anno contraddistinto da profumi speziati che ci catapultano direttamente nel laboratorio di Babbo Natale. E allora perché non approfittarne per realizzare dei cartoncini aromatici a tema. Ti basterà raccogliere spezie come cannella e zenzero in polvere e spargerle su cartoncini di varie forme e vari colori. Per fare in modo che l’aroma non si disperda, puoi incollare le spezie cospargendo i cartoncini con uno strato sottile di colla stick. E per rendeli ancor più natalizi, tagliali a forma di alberi, renne, pupazzi di neve.

GUARDA I LAVORETTI DI NATALE PER BAMBINI PICCOLI

Renne con rotoli di carta igienica

Renne con rotoli di carta igienica

Anche il riciclo creativo va alla grande nelle scuole Montessori: una buona idea consiste nel recuperare i rotoli di carta igienica per farne simpatiche renne fai da te. E’ sufficiente dipingerli di marrone, personalizzarli con l’aggiunta di occhietti ballerini, da applicare con colla a caldo o nastro biadesivo. Per il corpo puoi usare pennarelli indelebili. Per le corna procurati due cannucce bianche e rosse, tagliale e applicale con il nastro adesivo sul retro della renna, quindi aggiungi nel forellino di ciascuna cannuccia corna marroni. Se non ne trovi di già pronte, prova a crearle con cartoncino marrone, dopo averle disegnate con una semplice matita e averle ritagliate con le forbici.

Parole di Laura De Rosa