Colori smalto di tendenza: su quali puntare per la bella stagione nel 2023

La bella stagione apre la porta a nuance accese e vitaminiche, da sfoggiare rigorosamente anche sulle unghie grazie allo smalto: vediamo insieme in che modo.

Colori smalto di tendenza: su quali puntare per la bella stagione nel 2023

Iris Law - Foto Instagram @enfant de la lune

Con la primavera in arrivo si rafforza la costante presenza di tinte forti e scintillanti ad illuminare la moda degli ultimi tempi, tanto da coinvolgere anche unghie: la tendenza smalti per questa imminente primavera-estate 2023 abbraccia ogni gusto e personalità, sfoderando un range colori che va dal Pantone dell’anno, passando attraverso finiture metalliche sino ad arrivare al classico rosso.

Una volta aver appreso alla perfezione come mettere lo smalto e farlo durare, vediamo ora nel dettaglio quali sono i colori delle manicure più cool per la bella stagione!

Dopo il ruolo centrale del Viva Magenta in quanto colore Pantone 2023 nel beauty così come nel fashion del periodo, non vi era dubbio alcuno che tale tonalità potesse essere tra le nuances più di ricercate per questa primavera estate all’orizzonte la quale, con ogni probabilità, sarà ancora nel segno assoluto dei colori sgargianti.

Onnipresente il colore del sole, declinato nelle diverse tonalità, dal lime al pastello, passando per il giallo acceso, sarà perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura, così come le tanto popolari unghie blu, lo smalto arancione o quello verde: tutte nuances allegre e vibranti che trasmettono in men che non si dica nuova energia a chi le indossa.

Viva Magenta: sì, anche sulle unghie

Colori smalto di tendenza primavera estate
Foto Pinterest | Diamond Sevilya

Tanto amato perché in invidiabile equilibrio tra sottotoni caldo e freddo e, per questo, adatto a qualsivoglia stagione, il color Pantone 2023 sta bene proprio a tutti.
Un’ottima mano quando ci si ritrova a voler andare sul sicuro, dovendo far fronte all’indecisione più nera.

Il color lavanda regnerà (ancora) sulle nuances pastello

Colori smalto di tendenza primavera estate
Foto Pinterest | Etsy

La tonalità che aprirà la strada alla sfilza di unghie dallo smalto pastello che introdurranno la primavera si chiama “Digital Lavander“, e non di altro si tratta che di una sfumatura particolare del già apprezzatissimo color lavanda tanto in voga lo scorso anno.

Via libera a colori audaci come blu elettrico e viola

Colori smalto di tendenza primavera estate
Foto Pinterest | Nails

Parallelamente ai graziosi e tenui colori pastello menzionati poco fa, tra le tonalità in auge non mancheranno affatto alternative audaci e sfacciate: il blu elettrico ed il viola saranno in cima alla lista, conferendo un look super rock a chi le sceglie.

Colori metallici sulle unghie per non passare inosservate

Colori smalto di tendenza primavera estate
Foto Pinterest | Allwomenstalk – girl rules

L’usuale nail-look monocromatico non ti basta? Ecco allora una buona nuova per te: le unghie metallizzate stanno tornando, e sono destinate a fare letteralmente impazzire la Gen Z.
Argento, oro, ottanio e viola saranno le alternative da tenere maggiormente in considerazione.

Unghie nude: il tocco classy che non annoia mai

tendenza manicure giapponese
Foto Pinterest | CharTaylor

Non sarà certo il classico colore nude a dominare le Nail-art estive, ma per la bella stagione 2023 lo smalto nude non cesserà di esercitare il suo sempreverde fascino forte di trend momentanei quali la french manicure giapponese e quella americana. E, per un twist giocoso e personale, saranno stickers colorati e micro motivi ad arricchirle.

La tonalità nude in voga per eccellenza la prossima stagione sarà lattiginosa e rigorosamente neutra, la quale permetterà di essere impreziosita spaziando a proprio piacimento tra guizzi di colore, adesivi, strass e finiture perlate.

Rosso, l’intramontabile color della passione

Colori smalto di tendenza primavera estate
Foto Pinterest | Gelcare

Inutile dirlo: lo smalto rosso è quella nuance che non passa mai di moda e certo non ne sarà fatta eccezione per quanto riguarda i colori di tendenza della primavera-estate, da sfoggiare con disinvoltura anche sulle unghie.

Sai già quale smalto rosso fa per te? Scoprilo con questo test!

Passionali e super femminili, le unghie rosse saranno accompagnate da un irresistibile finish laccato, per un risultato estremamente brillante.

Parole di Sara Iaccino