Come ferire un narcisista: i consigli da seguire

Qualcuno ti ha fatto soffrire e quel qualcuno è un narcisista? Ecco come "colpirlo" dritto al cuore senza troppi giri di parole e evitando che possa nuovamente farti del male (perché ci riproverà)...

Come ferire un narcisista: i consigli da seguire

Foto Pixabay | Prettysleepy

La vendetta è un piatto da servire freddo, ma se avete incontrato una persona narcisista è bene riflettere bene prima di agire. Come ferire un narcisista in maniera diretta, ma senza offendere, distruggere, umiliare e vendicarsi in malo modo? La risposta è molto semplice: ignorandolo e… aiutandolo. No, quest’ultimo non è di certo un compito che spetta a te, ma potresi sostenerlo indirizzandolo ad un percorso con un esperto…

Quando ti trovi davanti ad un narcisista…

uomo che piange
Foto Pixabay | StockSnap

Vediamo subito cosa fa paura a un narcisista e come combattere con questo tipo di situazione (ma senza distruggere l’altro) ricordando che a volte, dietro certi comportamenti, si cela qualcosa di patologico e talvolta perverso che va indagato nel profondo.

Quando ti trovi davanti ad un narcisista, alcuni consigli possono servire davvero…

Cosa dà fastidio a un narcisista?

In generale il narcisista odia essere messo da parte, in secondo piano e sentirsi considerato inferiore agli altri, anche solo per questioni di banale importanza. Non ama sentirsi dire di essere “sbagliato” e non ama perdere il controllo della situazione, anche nei sentimenti (generando le cosiddette relazioni tossiche).

Gli dà fastidio perdere terreno nel cuore di chi vuole “dominare”, quindi cercherà in ogni modo di manipolare e tenere le redini di ogni scelta di chi gli sta accanto. Ecco perché imparare come trattare un narcisista e farsi rispettare è un passaggio obbligato per impedirgli di ferirci.

Cosa fa paura a un narcisista?

I narcisisti hanno una grande paura di guardarsi dentro, per scoprire che non sono poi così come vorrebbero spacciarsi agli altri. E proprio per evitare il “faccia a faccia” con se stessi evitano al massimo la solitudine e il silenzio totali, investendo così il loro tempo nel cercare l’apprezzamento degli altri e in attività che possano in qualche modo riempire il vuoto che sanno di avere. Ma che non vogliono vedere.

Come ferire un narcisista che ti ha fatto soffrire?

La sofferenza potrebbe indurvi ad agire in modo avventato o sbagliato, magari facendo qualcosa di cui potreste pentirvi. Ferire una persona, in questo caso un partner narcisista che vi ha lasciato facendovi soffrire oppure tempestandovi e ingannandovi con il love bombing, potrebbe rivelarsi un’impresa alquanto difficile e a senso unico.

Riconoscere un narcisista non è un gioco da ragazzi, stiamo parlando di un vero e proprio disturbo di personalità che può essere diagnosticato solo da un esperto qualificato. Quindi, è fondamentale sapere che il primo passo per ferire un narcisista, oltre che ignorarlo e metterlo in disparte, è sicuramente aiutarlo a guardare in faccia la realtà. Il passo necessario è la terapia con uno specialista.

Far soffrire un narcisista è possibile?

Avere a che fare con questo tipo di persona potrebbe portare a grandi sofferenze e stress. L’unico modo per ripagarlo del male che vi ha fatto sembra essere la vendetta. Ma ferire un narcisista attaccandolo o sottolineando quanto sia debole e meschino, potrebbe scatenare l’effetto contrario.

Quindi, se volete in qualche modo “colpire” la persona che vi ha fatto soffrire a causa dei suoi atteggiamenti, non vi resta che seguire dei piccoli e semplici consigli.

Come mandare in tilt un narcisista?

La strada più semplice da fare per il vostro bene e mandare in tilt un narcisista è sicuramente metterlo in disparte ed evitare qualsiasi tipo di contatto.

Mostrare indifferenza e non dare importanza a ciò che dice o che fa sono passaggi chiave per demolirne il controllo. Un narcisista non si innamora se non di se stesso. Ed è bene capirlo alla svelta.

Parole di Giovanna Tedde