Buoni propositi mamme, 10 idee per l'anno nuovo

Tempo di riflessioni anche per le mamme che, anno dopo anno, collezionano punti su punti e obiettivi che vorrebbero raggiungere. Non sempre è semplice, ma la lista dei buoni propositi per le mamme può diventare realtà!

Buoni propositi mamme, 10 idee per l’anno nuovo

Buoni propositi per le mamme: ecco cosa fare nel nuovo anno - pourfemme.it

Ogni anno, la lista dei buoni propositi delle mamme è qualcosa che quasi tutte scrivono, cariche di speranze per i 365 giorni davanti.

Parole su parole, promesse a se stesse e obiettivi da raggiungere.  La fine di un anno porta a fare delle considerazioni su ciò che è stato: bilanci e riflessioni su ciò che dovrebbe essere in futuro, su quello che si vorrebbe per sé.

Molto spesso, e le mamme lo sanno, i buoni propositi che restano soltanto su carta e non diventano realtà!

I buoni propositi delle mamme per l’anno nuovo

Quante di voi si sono ripromesse di iscriversi in palestra e non l’hanno mai fatto o, peggio ancora, si sono iscritte ma non ci hanno mai messo piede? Sfatiamo questo mito, mettetevi di impegno e scrivete insieme a noi di pourfemme.it i buoni propositi per tutte le mamme da mettere in pratica… sul serio, questa volta!

1. Scattare tante foto

Ricordate quando Monica di Friends aveva fatto a se stessa la promessa che avrebbe scattato più foto, durante il nuovo anno? Ecco… questo è un buon punto da cui partire. Si sa, i ricordi sono una delle cose più preziose.

Il tempo vola, i bimbi crescono e i momenti felici nelle foto hanno il potere di rimanere impressi per sempre. Cosa c’è di meglio di ricordi da vivere e rivivere negli anni? Scattate tante foto, immortalate più momenti che potete e leggete le 5 regole d’oro per venire bene in foto!

2. Trascorrere meno tempo sui social

“Smetterò di perdere così tanto tempo su Facebook”, quante volte ve lo siete ripetute? Adesso, ci sono anche X, Instagram, WhatsApp, Tumblr e chi più ne ha più ne metta.

Anche se si tratta di soli 15 minuti, ogni giorno, ritagliate del tempo per voi stesse, staccando dal mondo online e trascorrendo meno tempo sui social.

Chiacchierate con i vostri figli, rilassatevi, telefonate a un’amica, uscite, ascoltate musica o guardate la vostra serie TV preferita o un film… insomma, trascorrere del tempo di qualità, alla buona vecchia maniera, vi aiuterà a scaricare lo stress!

3. Leggere un libro, uno dei buoni propositi per mamme di tutte le età

buoni propositi mamme, leggere un libro

Leggere un libro è tra i buoni proposito per le mamme che vogliono trovare nuove chiavi di lettura del presente – pourfemme.it

Tra i buoni proposito per le mamme non può mancare anche quello di leggere. Date un’occhiata ai libri da leggere per cambiare vita, trovare un punto di riferimento e allontanare il caos dalla vostra vita una volta per tutte. 

Tra le pagine potreste trovare una chiave di lettura diversa a cui non avete ancora pensato per risolvere qualche piccolo o grande problema della vita quotidiana.

4. Dare appuntamento fisso al vostro compagno

Pensare ai figli è sacrosanto, ma quanto tempo dedicate al vostro compagno da quando siete diventate mamme? I matrimoni e i rapporti di coppia in generale sono come le piante: hanno bisogno di cure e attenzioni per poter crescere forti e non morire.

Il trucco qual è, quindi? Prendervi cura anche della coppia. Date un appuntamento fisso al vostro compagno, decidete un giorno e un orario – anche più di uno, se riuscite – ogni settimana, in cui uscire e vivere la vostra relazione come un tempo.

Magari, potreste approfittarne quando i bambini sono a letto, durante la pausa pranzo oppure quando accompagnate i vostri figli dai nonni.

5. Indossare l’outfit da allenamento un paio di volte a settimana

Molte mamme si ripromettono spesso di andare in palestra, fare più movimento e curarsi. Eppure tutti i buoni propositi falliscono miseramente già poco prima dell’arrivo di febbraio.

Facciamo così… che ne dite di iniziare scegliendo un outfit da allenamento per essere impeccabili, da indossare un paio di volte a settimana? Anche se questa non è una garanzia che andrete in palestra o a correre, è comunque un primo passo da fare.

Poi, chi lo sa? Potreste anche decidere di fare una passeggiata o andare in bici per mostrare in giro quanto vi sta bene!

6. Risparmiare più soldi

Risparmiare più soldi? Sembra impossibile, eppure potrebbe essere una buona idea. Comprate un salvadanaio e, ogni mese, cercate di metterci dentro anche soltanto un paio di euro: a fine anno, lo aprirete e, magari, potrete trovare una piccola somma per qualche regalo extra ai vostri pargoli.

7. Buoni propositi per mamme: giocare con i figli

Buoni propositi mamme giocare con i bambini

Buoni propositi mamme: giocare con i bambini è importante! – pourfemme.it

Come detto prima, il tempo vola e, in men che non si dica, i vostri bimbi saranno grandi e giocare insieme sarà solo un ricordo. Approfittatene adesso che avete ancora tempo. Magari, leggete insieme una fiaba, fate un puzzle o partecipate al gioco che più piace ai vostri bambini.

Condividere esperienze è il regalo che più bello che possiate fare a voi stessi e a loro. Inoltre, durante questi momenti, potrete parlare degli amici, della scuola e della vita in generale e questo non farà che rafforzare il vostro rapporto. Cosa c’è di meglio per il nuovo anno, se non questo?

8. Scrivere i motivi per cui si è grate, uno dei buoni propositi per tutte le mamme

Oltre alla lista dei buoni propositi, una lista ancora più importante dovrebbe essere quella dei motivi per cui potete ritenervi grate e fortunate. Prendete un diario o un quaderno e appuntate al suo interno, giorno dopo giorno, i motivi per cui essere grate.

Un esempio? Magari aver avuto del tempo in più per voi stesse, essere arrivate mentalmente stabili a fine anno – quale mamma non lo ha mai pensato? O aver avuto uno degli abbracci più belli da vostro/a figlio/a, oppure essere riuscite a fare la doccia da sole dopo mesi di sorveglianza 24 ore su 24 da parte dei vostri bambini!

9. Arrabbiarsi di meno e ascoltare di più

I bambini fanno i capricci e spesso vi fanno perdere la pazienza. Cercate un approccio zen, non cedete alla frustrazione ma provate a reagire in maniera costruttiva, magari ascoltando di più tutto quello che i piccoli hanno da dire.

E se proprio avete bisogno di sfogarvi visitate una stanza della rabbia e distruggete tutto quello che vi capita a tiro. È terapeutico, vi sentirete più sollevate!

10. Dormire per una notte intera, tra i buoni propositi delle mamme più gettonati

Infine, il proposito più gettonato da tutte le mamme del mondo: riuscire a dormire per una notte intera, senza interruzioni di alcun tipo. Il massimo sarebbe se, ogni tanto, si alzasse anche il nostro compagno/marito a ogni pianto o richiesta dei bimbi. Chissà che quest’anno possa essere la volta buona! Voi che ne pensate?

Parole di Kati Irrente