Dolci di Pasqua Bimby

Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci

Preparare i dolci di Pasqua con il Bimby è facile e velocissimo: ecco alcune ricette, scelte tra quelle classiche e quelle più innovative, che potrete preparare per completare il vostro menù pasquale

2 di 3

2 di 3

Dolci di Pasqua con il Bimby: i lievitati

Colomba pasquale

Colomba
Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

La colomba è uno dei dolci tradizionali della Pasqua: numerose sono le leggende che vengono narrate circa la sua nascita, ma la più suggestiva e riportata è quella risalente al VI secolo. Il re longobardo Alboino giunse a Pavia per espugnarla e gli venne consegnato, in segno di pace, proprio questo dolce, diventato poi simbolo del periodo pasquale. Ai giorni nostri, la colomba pasquale è uno dei dolci più amati, in più prepararla con il Bimby rende tutto molto più semplice e veloce. La prima cosa da fare per preparare la colomba pasquale con il Bimby è preparare l’impasto base della colomba aggiungendo tutti gli ingredienti nel boccale e mescolando seguendo la nostra ricetta. Come ultimo step, potrete aiutarvi anche a preparare la glassa con questo fantastico elettrodomestico, et voilà! In pochissimi minuti avrete sia l’impasto che la glassa allo zucchero e farina di mandorle da spennellare sulla superficie. Infornate e cuocete: ecco pronta una ricetta dolce con il Bimby da manuale.

Casatiello dolce

Casatiello dolce
Foto Pixabay | smiley671

Il casatiello dolce è, al pari della versione classica, una ricetta tradizionale napoletana; nato probabilmente nel 1600, si presenta nella forma simile a un panettone, ma viene coperto di glassa zuccherata. In un’altra variante, è possibile decorarlo con delle uova colorate e delle codette di zucchero, per dare un tocco di fantasia alla vostra ricetta. Ricordate che la preparazione richiede molto tempo, perché l’impasto deve lievitare a lungo. Iniziate quindi con largo anticipo, anche perché un maggior tempo di riposo corrisponde ad un impasto molto più buono e morbido.

Pizza dolce

Pizza dolce
Foto Pixabay | vic_neo

La pizza dolce di Pasqua ricorda quasi un panettone, ed è un dessert delizioso nonché ricco di possibilità. Una volta cotta, infatti, potete sbizzarrirvi nel farcire la vostra pizza con tutto ciò che volete: cioccolato, crema e caramello sono le scelte più apprezzate, e non dimenticate di ricoprire la superficie con codette colorate, scaglie di cocco o frutta secca per un tocco in più. L’impasto, una volta preparato, richiede almeno 3 ore di lievitazione e mezz’ora di cottura. Potete dunque realizzare questa ricetta il giorno prima, e conservare la pizza dolce in frigo fino a poco prima di servirla.

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di Giulia Sbaffi

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.